Calendario Eventi    Calendario Ws/Corsi Shoot Food   ISP              

Iscriviti solo ai servizi news ed eventi per rimanere
aggiornato sulle varie iniziative del settore fotografia


Inserisci la tua mail  
Indica la provincia     
Apri il tuo spazio free
User   
Password 

Dimenticato la password?
           

Immagini » Ricerca » Scheda Progetto

Aqua Maris
Autore: Leonardo Muscas - Pubblicato il 06/01/11 - Categoria Ricerca
"Aqua maris" è la foto che non c’è. È la scritta su una barca che ho visto ma non fotografato. Quella espressione, che viene spontaneo tradurre “acqua di mare”, innescò in me un processo che mi spinse verso una ricerca sulla superficie del mare, sul pensiero del mare e sulle sue possibili declinazioni visionarie.

La poetica dello sguardo rende l’autore osservatore prima che fotografo, lo porta ad una visione intima che si traduce nell’acquisizione d’immagini già mentalmente rielaborate oppure in fieri per una nuova attribuzione di senso.

Così nasce un lavoro, articolato per ora in un centinaio di foto, diviso in partizioni che si distinguono per i diversi approcci al tema.

Ciò che pubblico su questa pagina è una selezione fortemente parziale e non rappresentativa delle diverse sfaccettature del progetto.

Ho scelto la parte in cui mi concentro sulla superficie del mare, “dipinta” dalle forme e dai colori di corpi solidi che si riflettono su un elemento, l’acqua, che un colore ed una forma propria non ha.

Non ci sono invece le fasi della ricerca in cui ho catturato immagini che non sono acqua di mare ma che rientrano nel progetto in virtù di una cosiddetta “interpretazione estensiva”. Per quelle “figure di cose che significano altre cose”, già lumeggiate da Italo Calvino, che costituiscono il senso del fare di più di un autore.

(Leonardo Muscas)
Questo progetto non ha ancora ricevuto feedback.
Questa pagina è stata visitata 25673 volte

Share |

Share |
TTA TRAVELGRAM COLORNO
"TRAVELGRAM BY CPL", the second exhibition of TTA World Pics, opens on September 2 at 18.0...
Ws Monika Bulaj - Milano 18-19 novembre
Workshop con Monika Bulaj:  La scrittura creativa e non-fiction del reale. Milano 18-19 novem...
Wildlife Photographer of the Year
  Arriva a Milano la mostra di fotografie naturalistiche più prestigiosa al mondo&nbs...
CITIES BOOKS
Big News da ISP - Italian Street Photography, nostro sito partner: Il mondo di CITIES si arricchisce...
PHOTOGRAPHY BOOKS & ZINES REVIEWS
Dal 15 al 19 novembre 2023 si svolgerà a Milano Bookcity,  #BCM23. Starring ...
WS/Corsi in Evidenza Vedi tutti
21 Ottobre 2023         a Yerevan   (Firenze)
Terra vulcanica di vastità eccezionale, diversi ecosistemi che rendono il territorio un luogo unico ..[continua]
02 Novembre 2023         a Lucca   (Lucca)
Lucca Comics ISP Book production ..[continua]

  Popular Tags  
teatro milandri riflessi web passione montagna fotografia europea fabbrica del vapore leonardo microstock grandangolo base studio fotografo studio fotografico fotografia italiana
Vuoi relazionarti con altri utenti?
Vai nello spazio Community.
I numeri di Photographers.it
13986 Utenti Registrati + 50962 Iscritti alla Newsletter
7043 News Inserite - 1893 Articoli Inseriti
2816 Progetti fotografici e Mostre Virtuali pubblicate