Calendario Eventi    Calendario Ws/Corsi Shoot Food   ISP              

Iscriviti solo ai servizi news ed eventi per rimanere
aggiornato sulle varie iniziative del settore fotografia


Inserisci la tua mail  
Indica la provincia     
Apri il tuo spazio free
User   
Password 

Dimenticato la password?
           

Immagini » Ricerca » Scheda Progetto

Aqua Maris
Autore: Leonardo Muscas - Pubblicato il 06/01/11 - Categoria Ricerca
"Aqua maris" è la foto che non c’è. È la scritta su una barca che ho visto ma non fotografato. Quella espressione, che viene spontaneo tradurre “acqua di mare”, innescò in me un processo che mi spinse verso una ricerca sulla superficie del mare, sul pensiero del mare e sulle sue possibili declinazioni visionarie.

La poetica dello sguardo rende l’autore osservatore prima che fotografo, lo porta ad una visione intima che si traduce nell’acquisizione d’immagini già mentalmente rielaborate oppure in fieri per una nuova attribuzione di senso.

Così nasce un lavoro, articolato per ora in un centinaio di foto, diviso in partizioni che si distinguono per i diversi approcci al tema.

Ciò che pubblico su questa pagina è una selezione fortemente parziale e non rappresentativa delle diverse sfaccettature del progetto.

Ho scelto la parte in cui mi concentro sulla superficie del mare, “dipinta” dalle forme e dai colori di corpi solidi che si riflettono su un elemento, l’acqua, che un colore ed una forma propria non ha.

Non ci sono invece le fasi della ricerca in cui ho catturato immagini che non sono acqua di mare ma che rientrano nel progetto in virtù di una cosiddetta “interpretazione estensiva”. Per quelle “figure di cose che significano altre cose”, già lumeggiate da Italo Calvino, che costituiscono il senso del fare di più di un autore.

(Leonardo Muscas)
Questo progetto non ha ancora ricevuto feedback.
Questa pagina è stata visitata 24830 volte

Share |

Share |
TTA TRAVEL TALES AWARD
TTA è una grande iniziativa rivolta a Fotografi Professionisti ed Appassionati che vogliano p...
Palermo Mon Amour. Enzo Sellerio, Letizia Battaglia, Franco Zecchin, Fabio Sgroi, Lia Pasqualino
Dal 17 aprile al 24 settembre 2023 – opening 17 aprile ore 19 L’esposizione, a cura di ...
Esplorazioni Accessibili Call
Esplorazioni Accessibili è la open call dove la fotografia è al servizio degli al...
call attive in aprile
Segnaliamo Tre call attive in aprile per Reportage, Street photography e Travel photography. &nbs...
4° CCF Book Award - Winner
Nell’ambito del Festival Corigliano Calabro Fotografia 2023, previsto dal 28 giugno al 2 lugli...
WS/Corsi in Evidenza Vedi tutti
06 Agosto 2023         a Kirghizistan   (Roma)
La Festa delel Aquile in Kirghizistan ..[continua]
16 Agosto 2023         a Tagikistan   (Roma)
Tagikistan e il Pamir ..[continua]

  Popular Tags  
luce eventi Flash marco carulli portrait passione onnik donna sconti camera oscura Phase One Corpo Calabria postproduzione Still Life rassegna fotografia
Vuoi relazionarti con altri utenti?
Vai nello spazio Community.
I numeri di Photographers.it
13981 Utenti Registrati + 39532 Iscritti alla Newsletter
7031 News Inserite - 1885 Articoli Inseriti
2815 Progetti fotografici e Mostre Virtuali pubblicate