Calendario Eventi    Calendario Ws/Corsi ISP   TTA              

Iscriviti solo ai servizi news ed eventi per rimanere
aggiornato sulle varie iniziative del settore fotografia


Inserisci la tua mail  
Indica la provincia     
Apri il tuo spazio free
User   
Password 

Dimenticato la password?
           

Immagini » Ricerca » Scheda Progetto

Fuoco fatuo che bruci i sensi, proteggi il mio peccato
Autore: Valentina Loretelli - Pubblicato il 26/08/12 - Categoria Ricerca
Questo lavoro è tra i selezionati del concorso nazionale di fotografia RP2012. Il tema riguardava il Fuoco (legato ai suoi molteplici aspetti materiali, simbolici, astratti, cultrali, fisici, ...) e il Mediterraneo con le sue culture e tradizioni caratterizzanti. A seguire il bando del concorso:

il BANDO

Finalità

Il concorso, promosso dall’Accademia italiana del Peperoncino Onlus e curato dalla MassenzioArte, è finalizzato alla promozione della fotografia in Italia e in particolare della fotografia espressione e cultura “piccante”.

La partecipazione è gratuita ed ha come scopo la selezione dei lavori fotografici per realizzare un evento espositivo durante il Peperoncino Festival (5 – 9 settembre 2012 a Diamante) con l’assegnazione di 3 premi per un totale di 1.750 €, pubblicazione su riviste e soggiorni in Calabria.

Sarà un concorso a costo “zero” per i partecipanti. L’invio delle immagini attraverso internet, la stampa ed allestimento della mostra a carico dell’organizzazione daranno a tutti la possibilità di partecipare senza nessun costo.



Chi può partecipare

Possono partecipare artisti maggiorenni di nazionalità Italiana (residenti e non-residenti in Italia) o stranieri che operano sul territorio nazionale Italiano. La partecipazione è gratuita.



Tema

Il lavoro ha come tema “F U O C O” legato ad uno qualsiasi dei suoi aspetti: materiali, simbolici, astratti, cultrali, fisici, etc.

Sarà il primo tema che darà il via ad una quadrilogia sugli elementi ( fuoco, acqua, aria, terra ) che ci accompagnerà nei prossimi anni e che avranno tutti come punto di riferimento il m e d i t e r r a n e o ( tutto il bacino ), la sua cultura, tradizioni, usi, consumi, terre, paesaggi, simboli e via dicendo.

Diamante si affaccia sul Mediterraneo, da anni l’Accademia del Peperoncino rivolge le sue attenzioni alla gastronomia del peperoncino che accomuna tutti i paesi del bacino del Mediterraneo nell’ottica di favorire l’integrazione migliorando i rapporti di conoscenza, di rispetto reciproco e valorizzazione delle singole tradizioni.

Ci sembra quindi ovvio pensare a un progetto di ampio respiro che nel corso degli anni metta in risalto i vari aspetti della nostra terra e di quelle che ci sono vicine.



Quindi attenzione: Fuoco e Mediterraneo sono le tematiche portanti di quest’anno.



- Per partecipare l’autore dovrà inviare un trittico ( tre immagini ) inerente il tema del concorso. Nel suo sviluppo il lavoro può essere una storia, rappresentare un concetto, una situazione, una raccolta omogenea etc. L’importante è che le immagini siano assolutamente legate fra loro. Qualità, ricerca, l'idea, concetti espressi, saranno i criteri fondamentali della selezione. Il lavoro può essere anche inedito.

- Ogni autore può presentare un unico lavoro di 3 foto

- In mostra sarà portato il lavoro di ogni autore selezionato

- La giuria si riserva il diritto di scartare lavori il cui contenuto possa risultare offensivo;

- Sono ammesse immagini realizzate con fotografia digitale e analogica, sono inoltre permesse contaminazioni con pittura o altre forme di manipolazione. Il lavoro dovrà comunque essere riproducibile.



· Selezioni

Entro il 30 giugno 2012 - La giuria si riunirà per selezionare massimo 15 progetti che saranno esposti a Diamante, fra i quali saranno poi scelti i tre premiati. Gli autori scelti saranno invitati a spedire 4 opere in formato jpg 20x30, 300 dpi via mail entro il 15 luglio 2012.

Le immagini saranno stampate a cura dell’organizzazione grazie al sostegno del laboratorio di Domenico Di Bona ( www.domenicodibona.com )

Tutti gli autori selezionati saranno portati in mostra. Il materiale resterà disposizione dell’Accademia italiana del Peperoncino.

Nella stessa giornata verranno scelti i tre vincitori, che saranno avvisati per poter organizzare il soggiorno e ritirare i premi durante il Peperoncino Festival a Diamante.



· Esposizione e premiazione

A Settembre durante il “Peperoncino Festival” verrà inaugurata la mostra degli artisti selezionati cui seguirà la premiazione dei 3 vincitori. Le immagini saranno anche pubblicate sui siti www.massenzioarte.it e www.peperoncino.org



I Premi

Nel mese di luglio saranno assegnati i premi ai lavori più meritevoli secondo il giudizio insindacabile della giuria.
Gli artisti saranno invitati alla premiazione. Le opere premiate restano di proprietà degli artisti. I vincitori saranno contattati entro la fine di luglio.

Le opere dei tre autori premiati saranno inoltre pubblicate sulla rivista “Il Fotografo”



Termini e Modalità di Partecipazione

Le adesioni dovranno essere inviate entro il 15 giugno 2012. La partecipazione al concorso è gratuita.



GIURIA
Una giuria di esperti in campo artistico e culturale, con la partecipazione di una rappresentanza della redazione de “il Fotografo” selezionerà le opere premiate dal concorso.

Promozione Accademia Italiana del Peperoncino - Organizzazione a cura MassenzioArte


Si è chiuso il 15 giugno il concorso bandito dall’Accademia del Peperoncino di Diamante e curato dalla Massenzioarte, che quest’anno aveva come tema “FUOCO – mediterraneo”

Hanno vinto l’attenzione alla tradizione, al fuoco delle passioni, la creatività ed il simbolismo

Per la selezione dei lavori sono intervenuti artisti ed operatori del mondo dell’immagine e comunicazione. La giuria presieduta da Maurizio Chelucci ( fotografo e direttore per la fotografia della MassenzioArte ), ha visto coinvolti Domenico Di Bona (fotografo e stampatore professionista), Susan Kammerer (artista, fotografa e docente d'arte ), GianDomenico Marini (fotografo), Carlo Gianferro (fotografo).

Tutte le opere sono state valutate tenendo conto dell'aderenza al tema, omogeneità delle immagini, realizzazione tecnica, qualità, idea. Dopo un'attenta valutazione, la giuria ha selezionato i lavori che saranno esposti Diamante :

SELEZIONATI 2012

Lorenzo Amaduzzi, Francesca Ascalone, Sandro Bini, Simona Bonanno, Antonella Catalano, Carolina Cuneo, Matteo Di Giacomo, Stefano Fabrizi, Paola Fiorini, Valentina Loretelli, Mauro Minerva, Nicola Maria Montagner, Giuseppe Provenzano, Patrizia Rulli, Angelo Tassinato.

Nella stessa giornata, la giuria valutando le opere di tutti gli autori selezionati sulla base dell’interpretazione del tema e della qualità del lavoro ha scelto i vincitori del concorso 2012:

PREMIATI 2012

1° premio Stefano Fabrizi 1000 euro + soggiorno

2° premio Sandro Bini 500 euro + soggiorno

3° premio Matteo Di Giacomo 250 euro + soggiorno

Inoltre le opere premiate saranno pubblicate sulla rivista “Il Fotografo” .



Menzioni della giuria:

La giuria ha ritenuto opportuno di conferire una menzione speciale ai seguenti autori:

Paola Fiorini
Nicola Maria Montagner
Giuseppe Provenzano


Direzione concorso Maurizio Chelucci

Associazione Culturale MassenzioArte, Via del Commercio 12, 000154 Roma, Italia.

rossopiccante.massenzioarte@gmail.com

www.massenzioarte.it/concorsorp/concorsorp2012.html



Con il patrocinio del Comune Diamante

Il sostegno della Regione Calabria

Partner “il Fotografo”, “Domenico Di Bona Fotografia”, “Fiammeri Passepartout”

Questo progetto non ha ancora ricevuto feedback.
Questa pagina è stata visitata 9431 volte

Share |

   
Share |
Romanzo italiano
Si svolgerà dal 12 al 29 ottobre 2023 presso lo Spazio FIELD di Palazzo Brancaccio a Roma, la...
Festival Fotografico Europeo
L’immagine incontra il mondo, nelle stanze della fotografia, a Busto Arsizio con la 12^ edizio...
Photo Travelers Convention: l’evento che aspettavi!!
Tutto è pronto nella nuovissima e supertecnologica sede di P.AR.CO , a Milano, per la Convent...
Biennale della Fotografia Femminile
Inaugura l’8 marzo a Mantova la terza edizione della Biennale della Fotografia Femminile, che ...
TTA 2024 calls
Sono attive le call del TTA 2024, Travel Tales Award! tutti i dettagli sull’Award a https://tr...
WS/Corsi in Evidenza Vedi tutti
Non ci sono Eventi per questa categoria.

  Popular Tags  
paesaggio cavalli vernissage leonardo installazione scultura notte confini matrimoni contrasto model bortolozzo immagini archivio mostra fotografica photography
Vuoi relazionarti con altri utenti?
Vai nello spazio Community.
15/03/24
I numeri di Photographers.it
13998 Utenti Registrati + 57827 Iscritti alla Newsletter
7075 News Inserite - 1901 Articoli Inseriti
2815 Progetti fotografici e Mostre Virtuali pubblicate