Calendario Eventi    Calendario Ws/Corsi Shoot Food   www.esta-usa-visto.it/   ISP              

Iscriviti solo ai servizi news ed eventi per rimanere
aggiornato sulle varie iniziative del settore fotografia


Inserisci la tua mail  
Indica la provincia     
Apri il tuo spazio free
User   
Password 

Dimenticato la password?
           

Immagini » Glamour|Beauty » Scheda Progetto

2013 GLAMOUR CALENDAR - Fruits'n colours
Autore: Ideareattiva.com - Pubblicato il 02/12/12 - Categoria Glamour|Beauty
2013 GLAMOUR CALENDAR
"Fruits'n colours"

Ciao a tutti,
sono qui per presentarvi il mio nuovo calendario glamour 2013.

Il tema di quest'anno, a differenza del calendario dell'anno passato, è fin troppo facile, e tratta dei frutti, ai quali ho voluto dare la mia personale interpretazione in collaborazione con mia sorella che si è occupata del Make up. Ho detto frutti perchè, non si tratta solamente della "frutta" così come la intendiamo comunemente, ma nel calendario sono presenti anche l'oliva, il pomodoro e...... la fragola, qualcuno si starà chiedendo "la fragola?", ebbene si, per chi non lo sapesse la fragola non è un frutto ma un rizoma e i frutti sono i semini che sono sulla fragola; ma tralasciando questi piccoli particolari vi racconto in breve la realizzazione del calendario.

Il progetto è iniziato a maggio quando avevo già delineato su carta tutto ciò che sarebbe servito alla sua realizzazione: le mie idee per gli scatti, gli accessori, il trucco da abbinare e cosa fondamentale, la frutta, che ho scelto in base alla reperibilità e abbinato ai mesi seguendo più o meno il loro periodo di maturazione. Era tutto scritto, ma c'era ancora molto da fare. Nel periodo precendente agli scatti, io e mia sorella, ci siamo messe alla ricerca di alcuni prodotti particolari che sarebbero serviti per il make up e viste e considerate le mie idee, dovevamo acquistare dei prodotti per effetti speciali da set cinematografici e.... non pensavo ne esistessero così tanti, sono rimasta affascinata!
Abbiamo così preso il mastice per la pelle per far reggere la frutta sul corpo delle modelle e se stavate pensando che fosse opera di photoshop non è così, ma c'è stato un grande lavoro che vi spiegherò in seugito; ho poi acquistato il sangue finto, che addirittura può essere scelto nelle versioni arterioso, venoso e coagulato, i ceroni, le ciglia finte e i vari pigmenti per i colori.

Acquistati e reperiti tutti i materiali, nei primi di Agosto, ho iniziato a scattare e ciò ha richiesto parecchio tempo, non tanto per gli scatti quanto per tutta la preparazione che c'è voluta prima; le modelle erano sottoposte al trucco per più di un'ora, perchè stendere un cerone non è come stendere un fondotinta e non è facile come potrebbe sembrare e ci è voluta tutta la pazienza di mia sorella, armata di pennellone, per stendere uniformemente la crema su viso e corpo delle modelle; per non parlare poi dell'applicazione della frutta con il mastice, è stato un lavoro abbastanza lungo, ma mentre mia sorella si occupava del make-up io avevo tutto il tempo di settare i monotorcia e sistemare bank, pannelli e tutto il set in sala di posa o in esterni.

Ma non è finita qui, per gli scatti serviva la frutta, però non potevo acquistarla mesi prima, così andavo aiutata da mio cugino, a trovare e scegliere con attenzione certosina la frutta che sarebbe servita per i determinati scatti, e anche lì abbiamo impiegato del tempo, perchè è chiaro che dovevo trovare la frutta più bella, così ci ritrovavamo a rimirare e selezionare l'arancia più bella nella cassa delle arance, il grappolo con la forma migliore in quella dell'uva e così via.... agli occhi dei passanti sembravamo degli schizofrenici presi da un attacco maniaco per la frutta!
Anche per alcuni set, seppur semplici e minimalisti, c'è voluto un po'di tempo, come per tagliare e sistemare tutte le fettine di kiwi, o realizzare il "Collier di pachino" :)

Nonostante tutto ci siamo divertiti parecchio, soprattutto quando è stato versato, con grande gioia di mio cugino Nicholas che era l'esecutore, l'olio di semi sulla modella nella foto dell'oliva, la quale appena finito il servizio è dovuta correre sotto la doccia perchè per la puzza sembrava uscita dalla friggitrice del McDonald's!

Ne abbiamo fatte di tutti i colori quest'anno, in tutti i sensi visto che le foto sono tutte molto colorate, l'impegno e la passione ci sono stati, il calendario è appena andato in stampa ed ora..... spero che vi piaccia!

Vi elenco qui sotto i frutti assegnati ad ogni mese:

GENNAIO: Frutti di bosco
FEBBRAIO: Kiwi
MARZO: Mela
APRILE: Fragola
MAGGIO: Pomodoro
GIUGNO: Ciliegia
LUGLIO: Melone
AGOSTO: Cocomero
SETTEMBRE: Fico
OTTOBRE: Uva
NOVEMBRE: Oliva
DICEMBRE: Arancia

Un grande ringraziamento va alle mie tre modelle: Caterina, Gioia e Giorgia che sono state disponibilissime nei mesi estivi e hanno accettato con entusiasmo ogni mia richiesta per gli scatti del calendario, a mio cugino Gregory che mi ha accompagnato a prendere tutta la frutta, a mio cugino Nicholas che si è prestato come modello per il set delle luci mentre le ragazze erano al trucco e infine a mia sorella Giorgia che è stata bravissima nel make up e soprattutto molto paziente.

Il calendario è acquistabile su Deviantart nella versione commerciale: http://www.ideareattiva.deviantart.com/prints/
Per chi fosse interessato alla versione "deluxe" stampata in tipografia in dimensione A3, mi contatti.
Le singole foto sono acquistabili qui: http://it.fotolia.com/p/200545108

INFO

Camera: Nikon D800
Lenses: Nikon 85mm. f/1.4 G - Nikon 60mm. micro f/2.8 G
Concept, photo, editing and scenograph: Ideareattiva
Graphic (cover and calendar): Ideareattiva
MUA: Giorgia
Model: Caterina, Gioia e Giorgia

©Ideareattiva
Gradimento: Fantastico
Questa pagina č stata visitata 16131 volte

Share |

Share |
17 Graffi. Piazza Fontana 50°
Nel cinquantesimo anniversario di quella che fu una delle pagine più drammatiche della storia...
2° Corigliano Calabro Fotografia Book Award
Nell’ambito del Festival Corigliano Calabro Fotografia 2020, l’associazione Corigliano p...
News dai Festival
riteniamo utile per chi si interessa di Fotografia un memo sui riposizionamenti in corso dei princip...
CITIES INSIDE
rilanciamo volentieri una nuova iniziativa del nostro partner Isp; una call gratuita per progetti ch...
URBAN 2020 Photo Awards
Al via URBAN 2020 Photo Awards! In giuria Alex Webb e Rebecca Norris Web Sono ufficialmente le is...
WS/Corsi in Evidenza Vedi tutti
18 Luglio 2020         a KIRGHIZISTAN   (Lecco)
workshop - viaggio fotografico con il fotografo Pensotti Stefano nel Pamir Reportage, paesaggio, str..[continua]

  Popular Tags  
video Color Fotoreportage studio fotografa ritratto travel spettacolo italy pippo fabbrica del vapore marco carulli facebook riflessi magazine silenzio
Vuoi relazionarti con altri utenti?
Vai nello spazio Community.
I numeri di Photographers.it
13892 Utenti Registrati + 19294 Iscritti alla Newsletter
6867 News Inserite - 1841 Articoli Inseriti
2808 Progetti fotografici e Mostre Virtuali pubblicate