Calendario Eventi    Calendario Ws/Corsi ISP   TTA              

Iscriviti solo ai servizi news ed eventi per rimanere
aggiornato sulle varie iniziative del settore fotografia


Inserisci la tua mail  
Indica la provincia     
Apri il tuo spazio free
User   
Password 

Dimenticato la password?
           

Immagini » Fine Art » Scheda Progetto

Le Città Invisibili
Autore: Lauraisaiaphoto - Pubblicato il 15/06/15 - Categoria Fine Art
Questo progetto nasce in una di quelle giornate dove il mondo fa paura. Quando camminare in una metropoli rumorosa con una macchina fotografica al collo senza riuscire a scattare una foto diventa come entrare in un campo di battaglia con la pistola scarica. E vorresti piangere. Stai in silenzio e cammini per ore. Fotografare l’anima della città sarebbe come seppellirla. Fotografare chi la popola sarebbe come togliere il respiro alla speranza affannosa del cambiamento. Tutto si muove troppo in fretta e tu hai paura. Non resta che osservare e stratificare. [Per qualche istante ti ostini a pensare che sia un problema di numeri: il tuo 35mm sembra alterare la realtà e allora ci provi con un intimo 105 che ti regala un sorriso ma che visto da vicino si trasforma in una smorfia urbana. Ti arrendi e capisci che non sarà la lunghezza focale a salvarti, che il problema è in ciò che vedi ]. Non puoi fotografare un luogo, ignorando che lo stesso ha ospitato prima un bacio, poi un furto, poi una corsa. E dove c’era una città ora c’è una multinazionale e dove il ricco corre il povero sta fermo e immobile. Le chiese sono facciate accartocciate mute e sorde alla povertà. Le nuvole non stanno in cielo e le stazioni sono uno dei pochi luoghi che ti raccontano una verità. La città non è più il luogo dove una comunità vive e cresce ma è solo il campo di battaglia di imperscrutabili attraversamenti.
L'opera vuole essere un omaggio a Calvino e alle sue Città Invisibili, alla certezza che anche "una città infelice può contenere magari solo per un istante una città felice". Un invito a trovare tra catrame e cemento angoli di leggerezza e pensieri soffici come zucchero a velo. Il tentativo di dare un’anima alla storia e poi chiamarla memoria. Un' esplorazione che da esogena si fa endogena ove l'unico viaggio possibile è quello onirico e metafisico. Una città che ha lo stesso peso specifico del pensiero di un vagabondo. Costruita con la stessa materia di cui sono fatti i sogni.
Gli scatti appartengono a contesti urbani diversi. La tecnica è quella della sovrapposizione. Il progetto conta 55 foto di queste alcune sono già state esposte e pubblicate altre sono ancora inedite. Si tratta di un laborioso lavoro di visualizzazione che ha spinto la mia infelicità in movimento verso l’onirico.
Questo progetto non ha ancora ricevuto feedback.
Questa pagina è stata visitata 4309 volte

Share |

Share |
Photo Travelers Convention: l’evento che aspettavi!!
Tutto è pronto nella nuovissima e supertecnologica sede di P.AR.CO , a Milano, per la Convent...
Festival Fotografico Europeo
L’immagine incontra il mondo, nelle stanze della fotografia, a Busto Arsizio con la 12^ edizio...
CITIES BOOKS
Big News da ISP - Italian Street Photography, nostro sito partner: Il mondo di CITIES si arricchisce...
Romanzo italiano
Si svolgerà dal 12 al 29 ottobre 2023 presso lo Spazio FIELD di Palazzo Brancaccio a Roma, la...
TRAVEL TALES III
Siamo quasi alla fine dell’edizione TTA -  TRAVEL TALES AWARD 2023, MA in realtà q...
WS/Corsi in Evidenza Vedi tutti
Non ci sono Eventi per questa categoria.

  Popular Tags  
grandangolo immigrazione artisti libro fotografico multiblitz artista acqua Laboratorio Claudia Rocchini ricerca lavoro Lightroom silenzio cielo Africa fotoritocco
Vuoi relazionarti con altri utenti?
Vai nello spazio Community.
15/03/24
I numeri di Photographers.it
13998 Utenti Registrati + 57822 Iscritti alla Newsletter
7075 News Inserite - 1901 Articoli Inseriti
2815 Progetti fotografici e Mostre Virtuali pubblicate