Calendario Eventi    Calendario Ws/Corsi TTA   ISP              

Iscriviti solo ai servizi news ed eventi per rimanere
aggiornato sulle varie iniziative del settore fotografia


Inserisci la tua mail  
Indica la provincia     
Apri il tuo spazio free
User   
Password 

Dimenticato la password?
           

Immagini » Architettura » Scheda Progetto

I luoghi dei bambini urlanti
Autore: Lorenzo Mini - Pubblicato il 24/02/09 - Categoria Architettura
La storia delle colonie marine, ad oggi considerate dei veri e propri relitti del turismo, trae origine in funzione di una malattia divenuta una vera e propria piaga sociale: la scrofolosi. La scrofolosi è una malattia consistente in una linfadenite dovuta ad un'infezione molto simile alla tubercolosi e che colpisce prevalentemente i bambini. Proprio nel corso del Settecento la scienza pediatrica scopre che l'acqua di mare associata al caldo dei raggi solari reca effetti benefici per la cura di questa malattia. Da una primitiva connotazione di mere case di cura, le colonie assumono con l'andare del tempo anche la funzione di strutture dedicate ai bambini che, nel periodo estivo, le frequentano per irrobustirsi e giocare, divertendosi con i propri coetanei. In epoca fascista le colonie crescono enormemente e vengono frequentate da grandi masse di ragazzi e bambini, e ciò in linea con la politica fascista del sostegno alle famiglie meno abbienti e di maggiore educazione e controllo delle future generazioni. In questo periodo, su iniziativa del P.N.F., di grandi industrie, delle Federazioni dei Fasci locali o dell'Opera Nazionale Balilla vengono edificate enormi strutture che possono ospitare anche più di mille bambini. Fra le più note si rinvengono la colonia marina Bolognese di Rimini (realizzata nel 1934), con 2000 posti letto, la Novarese (realizzata nel 1933 dall'architetto Giuseppe Peverelli), sempre di Rimini, con 900 posti letto, al colonia Le Navi di Cattolica, inaugurata nel 1934. I bimbi ospitati vanno a far così parte di cittadelle dedicate all'infanzia, all'interno delle quali si adunano i giovani balilla svolgendo attività fisica, sport, giochi, bagni di sole e di mare.
Dopo la Seconda Guerra Mondiale cresce ulteriormente la notorietà delle colonie marine che sono frequentate da parte di tutte le classi sociali. Negli anni Settanta le colonie vengono inglobate dalle amministrazioni comunali e dagli Enti Pubblici. In questi anni la presenza di bimbi nelle colonie diminuisce drasticamente, tant'è che negli anni Ottanta e Novanta svariate colonie vengono chiuse o abbandonate. Attualmente si parla maggiormente di "Soggiorni Estivi", per lo più svolti presso residence ed alberghi a misura di bambino, in luogo di colonie, e gli edifici prima adibiti a colonie estive vengono in parte recuperati ed adattati a case di cura, club velici od altre attività nautiche e marine, ed in parte restano strutture spoglie e fatiscenti sui lungomari delle spiagge romagnole ed italiane in genere: dei veri e propri resti di archeologia balneare.
Gradimento: Interessante
Questa pagina è stata visitata 23768 volte

Share |

Share |
TRAVEL TALES III
Siamo quasi alla fine dell’edizione TTA -  TRAVEL TALES AWARD 2023, MA in realtà q...
Photo Travelers Convention: l’evento che aspettavi!!
Tutto è pronto nella nuovissima e supertecnologica sede di P.AR.CO , a Milano, per la Convent...
CITIES BOOKS
Big News da ISP - Italian Street Photography, nostro sito partner: Il mondo di CITIES si arricchisce...
Romanzo italiano
Si svolgerà dal 12 al 29 ottobre 2023 presso lo Spazio FIELD di Palazzo Brancaccio a Roma, la...
TTA 2024 calls
Sono attive le call del TTA 2024, Travel Tales Award! tutti i dettagli sull’Award a https://tr...
WS/Corsi in Evidenza Vedi tutti
Non ci sono Eventi per questa categoria.

  Popular Tags  
selezione Adobe riflessi wi-fi venezia Sicilia model LETTURE PORTFOLIO Padova abbandono mostra collettiva Inverno afi Ritratti spettacolo Polaroid
Vuoi relazionarti con altri utenti?
Vai nello spazio Community.
15/03/24
I numeri di Photographers.it
13998 Utenti Registrati + 57822 Iscritti alla Newsletter
7074 News Inserite - 1901 Articoli Inseriti
2815 Progetti fotografici e Mostre Virtuali pubblicate