Calendario Eventi    Calendario Ws/Corsi ISP   TTA              

Iscriviti solo ai servizi news ed eventi per rimanere
aggiornato sulle varie iniziative del settore fotografia


Inserisci la tua mail  
Indica la provincia     
Apri il tuo spazio free
User   
Password 

Dimenticato la password?
           

Immagini » Paesaggio » Scheda Progetto

MARGINI e CONFINI tra PERIFERIE e STORIA (MILANO, 2008)
Autore: Luca Onorato, yoco - Pubblicato il 06/04/09 - Categoria Paesaggio
In questa ricerca mi sono soffermato ai margini della periferia Est di Milano, su alcune zone appena sfiorate dallo sviluppo urbano e compresse tra il parco Forlanini e la ferrovia di Lambrate. Proprio ora che vivo a Genova, ricordo come per raggiungere l’Università utilizzassi queste disastrate ‘scorciatoie’ di campagna che si snodavano tra la periferia di Città Studi e il Forlanini, un quartiere satellite nato ai margini di una grande arteria (che collega l’attuale Aereoporto di Linate alla città).

Ripassando solo pochi mesi, con un sole basso e terso, ho rivisto questo territorio attraverso un’estensione ed una luce particolare, capace di amplificare i cromatismi di questi spazi che finora avevo sempre osservato ed immaginato in bianco e nero: attraverso l’immediatezza dei collages fotografici ho cercato di raccontare questi ambienti di campagna urbana (compressa tra la ferrovia e i piloni della tangenziale), con l’obiettivo di evidenziare una ricchezza paesaggistica quasi nascosta, dove possono convivere ancora attività ed infrastrutture peculiari, quali uffici, locali notturni, vecchi serbatoi riconvertiti a metano, serre e centri sportivi affiancati da ruderi di cascine...

Queste zone storicamente, erano ricordate come un’attiva via di collegamento e di traffici commerciali, tra campagna, centro e la periferia di una città in espansione tra le due guerre: in effetti, proprio tra il 1910 e il ’30, le attività aeronautiche legate alla nascita dell’aerodromo di Taliedo, lasciarono ben presto spazio (con la fine della guerra), ai vagoni tirati dai cavalli e ai trattori carichi di macerie, ghiaia....che arrivavano dai comuni vicini di Segrate e Peschiera. Nasceva così in quegli anni il mare dei milanesi (il bacino dell’Idroscalo), sotto il lavoro delle draghe estrattive(Mursia, 1991).
A poca distanza, tra un andirivieni di << badilanti >> spesso reduci dal fronte, sfruttati e pagati a cottimo(si dice che sian morti "stanchi e senza danee”), si ergevano i << sabbioni >> del vicino quartiere Forlanini, montagne di sabbia e terra sporca (alta come la collinetta di San Siro), in cui attraverso una serie di impianti e vasche con fori di varie dimensioni, veniva macinata la ghiaia e il pietrisco per gli asfalti.

A quei tempi la strada che usciva da Porta Vittoria (attuale Corso XXII marzo e viale Corsica), conduceva dopo un lungo tragitto tra le ortaie e le marcite al piccolo Borgo di Monluè, lambito da quel che rimane del fiume Lambro: ricordo bene mio nonno intento a raccontarmi della presenza di bagnanti, richiamati dal fischio ormai lontano e improbabile bagnino dell’ Eldorado; un piccolissimo stabilimento balneare formato da cabine colorate nei pressi delle acque ancora pulite di Monlue. Proprio al di là del Forlanini, verso l’Aia di Cascina Monlue, termina la mia ricerca di questo lembo di campagna urbana, ferita e tagliata in due dal rapido sviluppo della tangenziale Est di Milano, a partire dagli anni ’70.

In particolare, i miei ricordi si fermano sia alla comunità di prima accoglienza per stranieri che mi ospitò nel periodo di servizio civile, che al vecchio asilo collegato al ‘quartiere Forlanini’ da uno scrostato sottopassaggio: zone di confine fisicamente e storicamente legate tra loro, in cui si possono cogliere alcune tracce di un passato intenso e di un presente/futuro non ben definito, in bilico con l'Expo 2015, tra le grandi opportunità e rischi di una mancanza di pianificazione urbana….
Gradimento: Fantastico
Questa pagina è stata visitata 25683 volte

Share |

Share |
Romanzo italiano
Si svolgerà dal 12 al 29 ottobre 2023 presso lo Spazio FIELD di Palazzo Brancaccio a Roma, la...
Festival Fotografico Europeo
L’immagine incontra il mondo, nelle stanze della fotografia, a Busto Arsizio con la 12^ edizio...
CITIES BOOKS
Big News da ISP - Italian Street Photography, nostro sito partner: Il mondo di CITIES si arricchisce...
Biennale della Fotografia Femminile
Inaugura l’8 marzo a Mantova la terza edizione della Biennale della Fotografia Femminile, che ...
Photo Travelers Convention: l’evento che aspettavi!!
Tutto è pronto nella nuovissima e supertecnologica sede di P.AR.CO , a Milano, per la Convent...
WS/Corsi in Evidenza Vedi tutti
Non ci sono Eventi per questa categoria.

  Popular Tags  
confini immagine csfadams Trieste IED progetto bari photographer cibo webinar Ritratti editoria Verona fine-art Astratto
Vuoi relazionarti con altri utenti?
Vai nello spazio Community.
15/03/24
I numeri di Photographers.it
13998 Utenti Registrati + 57822 Iscritti alla Newsletter
7075 News Inserite - 1901 Articoli Inseriti
2815 Progetti fotografici e Mostre Virtuali pubblicate