Calendario Eventi    Calendario Ws/Corsi TTA   ISP              

Iscriviti solo ai servizi news ed eventi per rimanere
aggiornato sulle varie iniziative del settore fotografia


Inserisci la tua mail  
Indica la provincia     
Apri il tuo spazio free
User   
Password 

Dimenticato la password?
           

Immagini » Reportage » Scheda Progetto

Ritratti di Famiglie
Autore: Silvio Massolo - Pubblicato il 04/06/09 - Categoria Reportage
Ritratti di Famiglie

Nel corso del tempo famiglia e società hanno vissuto numerosi processi di mutamento a seconda delle epoche e delle regioni del mondo. In Italia e più in generale nella società occidentale si sta assistendo ad un'evoluzione ed una riformulazione del concetto di famiglia.

Oggi il matrimonio come istituzione sociale, giuridica e fenomeno culturale, è al centro del dibattito pubblico,posto di fronte ad una realtà sociale che vede un brusco calo delle unioni "ufficiali" ed un'incalzante crescita di quelle che vengono definite unioni di fatto, unioni atipiche nelle più varie declinazioni possibili.

Oggi parlare di famiglia significa parlare di tante realtà tra loro molto diverse. Nuove tipologie di unioni si stanno affacciando nella nostra società e stanno mutando profondamente il suo assetto. L'attuale realtà italiana è complessa e variegata ed è ormai un dato di fatto che la famiglia oggi sia una realtà multiforme che racchiude in sè una serie di novità ed istanze che vanno oltre a quella che viene definita famiglia "tradizionale".

I mutamenti in atto aprono problemi e prospettive di grande rilievo: si pensi al crescente fenomeno delle "unioni di fatto", alle coppie gay, al crescente numero di famiglie monogenitoriali come conseguenza delle separazioni e dei divorzi, all'invecchiamento della popolazione ed in particolare dei single anziani, ai matrimoni interculturali, ai "giovani" adulti ancora nelle famiglie di origine, alle famiglie monogenitoriali, ecc.

Occorre fare un passo indietro ed interrogarsi su cosa sia oggi la famiglia, cosa sia diventata. Capire di cosa parliamo quando parliamo di famiglia. Quali siano gli elementi costitutivi e fondanti una famiglia. Quali e quante sono oggi le tipologie di famiglia nel nostro Paese? Come mai sempre più persone decidono di stare insieme senza sposarsi? Chi sono e
cosa fanno i protagonisti di questa rivoluzione culturale e sociale?

Questo progetto si prefigge di raccontare l'attuale situazione attraverso una lettura delle modificazioni, delle crisi e delle attuali opportunità attraverso un percorso alla scoperta del sempre più ampio e variegato universo familiare.

Le unioni interculturali sono un interessante indicatore socio-culturale, diretta espressione dei cambiamenti che hanno investito l'Italia negli ultimi anni, naturale risultato dell'incontro tra due culture, rispecchiano il grado di integrazione dello straniero nel paese "ospitante" e sono particolarmente indicativi dei mutamenti che sta vivendo l'istituzione famiglia e dei diretti legame esistente tra forme assunte da quest'ultima e la società.
Quella che sto per raccontare è la storia di Roberto Abdul Kabir, italiano convertito all'Islam da ormai 15 anni ed Halima, gentile ragazza Somala in Italia da 14 anni. Insieme hanno due bellissimi bambini, Safia ed Abdallah di 3 e 4 anni...
Questo progetto non ha ancora ricevuto feedback.
Questa pagina è stata visitata 22352 volte

Share |

Share |
Photo Travelers Convention: l’evento che aspettavi!!
Tutto è pronto nella nuovissima e supertecnologica sede di P.AR.CO , a Milano, per la Convent...
CITIES BOOKS
Big News da ISP - Italian Street Photography, nostro sito partner: Il mondo di CITIES si arricchisce...
Festival Fotografico Europeo
L’immagine incontra il mondo, nelle stanze della fotografia, a Busto Arsizio con la 12^ edizio...
Romanzo italiano
Si svolgerà dal 12 al 29 ottobre 2023 presso lo Spazio FIELD di Palazzo Brancaccio a Roma, la...
TRAVEL TALES III
Siamo quasi alla fine dell’edizione TTA -  TRAVEL TALES AWARD 2023, MA in realtà q...
WS/Corsi in Evidenza Vedi tutti
Non ci sono Eventi per questa categoria.

  Popular Tags  
architettura galleria jazz corsi di fotografia digitale fiori milandri matrimoni street ISP incontro Open Day rivista 2010 photographers progetto
Vuoi relazionarti con altri utenti?
Vai nello spazio Community.
15/03/24
I numeri di Photographers.it
13998 Utenti Registrati + 57826 Iscritti alla Newsletter
7075 News Inserite - 1901 Articoli Inseriti
2815 Progetti fotografici e Mostre Virtuali pubblicate