Calendario Eventi    Calendario Ws/Corsi ISP   Shoot Food              

Iscriviti solo ai servizi news ed eventi per rimanere
aggiornato sulle varie iniziative del settore fotografia


Inserisci la tua mail  
Indica la provincia     
Apri il tuo spazio free
User   
Password 

Dimenticato la password?
           

Bandi » Progetti iscritti » Scheda Progetto

openspaces-agorà BERLINO
Autore: maurizio chelucci fotografo/curatore - Pubblicato il 02/02/12
BERLINO fa parte di Agorà, un progetto di ampio respiro che mira ad esaltare la dimensione metropolitana o comunque il luogo, inteso come tale, dove per caratteristiche di spazio, costume, urbanistica, valenza storica le persone si incontrano, si aggregano o solamente si incrociano.

Sono essenze, percezioni che puntano a creare una vista, un ponte ideale fra l'approccio canonico e commerciale dell'immagine turistica e quello più squisitamente contemporaneo, slegato da classicismi e teso ad esaltare con discrezione tensioni, luci e colori sottesi.

E’ una ricerca sulla serenità; lavoriamo, studiamo, affoghiamo nei riti della nostra quotidianità per ritrovare noi stessi solo con un vero cielo sulla testa.

Viviamo perlopiù in appartamenti, scatole che condizionano fortemente i nostri usi. C’è una progressiva ed inesorabile tendenza nel muoversi sempre meno a piedi. Casa, macchina, metro, ufficio, centri commerciali. Gli spostamenti al chiuso, studiamo al chiuso, lavoriamo al chiuso.

Abbiamo imparato a godere della piazza, dello stabilimento balneare, del rito collettivo che ci porta comunque a respirare all’aperto, a sentire il caldo oppure il freddo, apprezzare il sapore della salsedine, l’odore d’erba appena tagliata.

C’è una semplicità nel vivere “l’aria” che deve riflettersi nelle immagini. E’ iterazione fra persone e paesaggio, “luogo ed uomo” entrambi, in queste opere, protagonisti.

Agorà BERLINO E' parte integrante del progetto " Open spaces " nato alcuni anni fa da studi sulle potenzialità dello stitching che nel tempo si è evoluto fino a trovare una sua collocazione nella rappresentazione del legame, vita, fra l’uomo e gli spazi aperti.
Openspaces è un grosso contenitore di lavori che trovano coerenza formale e concettale nel raccontare in ogni immagine non solo il nostro rapporto con gli spazi ma la dimensione temporale, il suo fluire anche quando non percepito o evidenziato (parliamo di 5/10 scatti per ogni immagine finale). Ogni lavoro rispetta i canoni che rendono il progetto unico e costante nel tempo, il formato nel rapporto 1 a 4, la desaturazione per rendere meno pesante l’impatto grafico e facilitare la lettura e percezione, la possibilità di arrivare a grossi formati di stampa ( fino a 60x240 cm ).

Le immagini di Agorà Berlino sono assolutamente inedite, mai pubblicate o portate in mostra in Italia o all’estero. Le opere finali del lavoro proposto sono di dimensioni 80x20cm ( 90x30 montato)

berlino01 berlino02 berlino03 berlino04 berlino05
berlino06 berlino07 berlino09 berlino10 berlino08
Journey to the Lowlands vince l’URBAN Book Award 2020
La fotografa modenese Valeria Sacchetti con il progetto Journey to the Lowlands è la vincitri...
News dai Festival
riteniamo utile per chi si interessa di Fotografia un memo sui riposizionamenti in corso dei princip...
Cities 6
Cities 6 è in uscita a fine marzo 2020! oltre a poter ordinare copie del magazine sono dis...
Finalisti Corigliano Calabro Fotografia Book Award
Nell’ambito del Festival Corigliano Calabro Fotografia 2020 18a edizione  tuttora in prog...
Corigliano Calabro Fotografia Book Award
Nell’ambito del Festival Corigliano Calabro Fotografia 2020, fissato in via definitiva da...
WS/Corsi in Evidenza Vedi tutti
Non ci sono Eventi per questa categoria.

  Popular Tags  
tradizione fotografo architettura firenze macro Adobe poesia fotografia italiana photofestival multiblitz Parallelozero stampa Obiettivo Festival Color backstage
Vuoi relazionarti con altri utenti?
Vai nello spazio Community.
I numeri di Photographers.it
13894 Utenti Registrati + 24903 Iscritti alla Newsletter
6887 News Inserite - 1841 Articoli Inseriti
2810 Progetti fotografici e Mostre Virtuali pubblicate