Calendario Eventi    Calendario Ws/Corsi ISP   Shoot Food   www.esta-usa-visto.it/              

Iscriviti solo ai servizi news ed eventi per rimanere
aggiornato sulle varie iniziative del settore fotografia


Inserisci la tua mail  
Indica la provincia     
Apri il tuo spazio free
User   
Password 

Dimenticato la password?
           

News » Eventi e Rassegne » Scheda News

Straordinario bilancio di oltre 63 mila presenze per le giornate inaugurali
Autore: Fotografia Europea - Pubblicato il 19/05/09 - Categoria Eventi e Rassegne
Questa news non ha ancora ricevuto feedback.
Questa pagina è stata visitata 3090 volte

Share |
Straordinario bilancio di oltre 63 mila presenze per le giornate inaugurali
della quarta edizione di
Fotografia Europea, “Eternità. Il tempo dell’immagine”
Le mostre proseguono fino a domenica 7 giugno

Straordinario bilancio per le prime giornate della quarta edizione di Fotografia Europea, che ha registrato nelle quattro giornate inaugurali (una in meno rispetto allo scorso anno) 63.154 presenze di cui 33.425 alle mostre e 29.729 agli eventi, escluso il circuito Off - gallerie, circoli e spazi cittadini “autopromossi” - ancora in fase di monitoraggio. Con 16.000 presenze in più rispetto al 2008 (il 35% in più rispetto alla scorsa edizione), la rassegna di Reggio Emilia si impone oltre che per la qualità delle proposte anche per il gran numero di visite già registrate nei primi giorni.

Tutte le iniziative hanno ottenuto un’ottima affluenza di pubblico: dalle mostre agli incontri con i grandi artisti internazionali, dalle conferenze con esponenti del panorama intellettuale italiano ed europeo (Jean-Christophe Bailly, Claudio Magris, Remo Bodei, Edoardo Boncinelli), agli spettacoli serali (il travolgente dj set di Benny Benassi, la “conversazione musicale” dedicata a Jean Baudrillard, il ricordo di Lucio Dalla di Luigi Ghirri, la lettura de Le Confessioni di Sant’Agostino di Alessandro Preziosi).

Sorprendente il coinvolgimento della città, che in un’esplosione di energia e creatività ha sviluppato autonomamente le più diverse proposte fotografiche e ha collaborato per rendere più accogliente Reggio Emilia con aperture straordinarie nei giorni di festa, menù dedicati, e molte altre iniziative.

Soddisfazione generale tra gli organizzatori, a partire dall’assessore alla Cultura del Comune di Reggio Emilia, Giovanni Catellani, che commenta come la città abbia preso coscienza dell’importanza di Fotografia Europea, e sia cresciuta intorno a questa importante proposta. “Oggi possiamo affermare, dal numero dei visitatori e dai riscontri della stampa, che Fotografia Europea è diventata la prima manifestazione fotografica a livello nazionale. La rassegna è inoltre un’occasione per sviluppare relazioni europee, con Arles in primo luogo: essere in Europa significa partecipare alla vita culturale europea e conoscerla, mai la città di Reggio Emilia è stata così presente e attiva nel contesto internazionale”.

Il programma di Fotografia Europea non esaurisce le sue proposte. Le mostre resteranno aperte fino al 7 giugno e in occasione della Notte Bianca il 23 maggio saranno aperte gratuitamente.

Fotografia Europea è promossa dal Comune di Reggio Emilia in collaborazione con il Ministero per i Beni e le Attività Culturali – PARC Direzione generale per la qualità e la tutela del paesaggio, l’architettura e l’arte contemporanee, la Regione Emilia Romagna, la Provincia di Reggio Emilia, la Camera di Commercio di Reggio Emilia, la Fondazione Manodori. Crescente è anche il contributo di sponsor privati e di partner che hanno voluto sostenere la manifestazione.


Il pass nominativo di accredito stampa valido per accedere a tutte le esposizioni può essere richiesto compilando l’apposito modulo disponibile on line nell’area stampa del sito www.fotografiaeuropea.it e ritirato presso la biglietteria dei Chiostri di San Domenico, Via Dante Alighieri 11 - 42100 Reggio Emilia, aperta dal martedì al venerdì dalle ore 18.00 alle ore 23.00; il sabato, la domenica e i festivi dalle ore 10.00 alle ore 23.00.

Share |
Photolux 2019
torna Photolux Festival, la biennale che getta uno sguardo limpido sul panorama fotografico int...
Inaugurazione mostra Over.State di Ilias Georgiadis
Inaugurazione Over.State di Ilias Georgiadis a cura di Michele Corleone Giovedì 14 novembre ore 19 ...
Wildlife Photographer of the Year 54
In scena a Milano il Wildlife Photographer of the Year, la mostra di fotografie naturalistiche pi&ug...
New-Post Photography
MIA Photo fair è lieta di annunciare New-Post Photography?, una nuova iniziativa volta a...
Nell interno - Pio Tarantini
Red Lab Gallery/Miele di via Solari 46 a Milano inaugura la nuova stagione espositiva in uno spazio ...
WS/Corsi in Evidenza Vedi tutti
11 Dicembre 2019         a Roma   (Roma)
Una masterclass di 15 giorni dedicata alla Fotografia Documentaristica..[continua]
27 Dicembre 2019         a CAMBOGIA   (Lecco)
workshop fotografico dedicato alla fotografia di reportage I partecipanti lavoreranno a ideazione, s..[continua]

  Popular Tags  
Festival street photography workshop fotografico fabbrica del vapore pubblicazione montagna design gigliola foschi neve pellicola fotoreporter presentazione puglia Flash contrasto danza
Vuoi relazionarti con altri utenti?
Vai nello spazio Community.
I numeri di Photographers.it
13848 Utenti Registrati + 15970 Iscritti alla Newsletter
6842 News Inserite - 1829 Articoli Inseriti
2815 Progetti fotografici e Mostre Virtuali pubblicate