Calendario Eventi    Calendario Ws/Corsi TTA   ISP              

Iscriviti solo ai servizi news ed eventi per rimanere
aggiornato sulle varie iniziative del settore fotografia


Inserisci la tua mail  
Indica la provincia     
Apri il tuo spazio free
User   
Password 

Dimenticato la password?
           

News » Eventi e Rassegne » Scheda News

Straordinario bilancio di oltre 63 mila presenze per le giornate inaugurali
Autore: Fotografia Europea - Pubblicato il 19/05/09 - Categoria Eventi e Rassegne
Questa news non ha ancora ricevuto feedback.
Questa pagina è stata visitata 5429 volte

Share |
Straordinario bilancio di oltre 63 mila presenze per le giornate inaugurali
della quarta edizione di
Fotografia Europea, “Eternità. Il tempo dell’immagine”
Le mostre proseguono fino a domenica 7 giugno

Straordinario bilancio per le prime giornate della quarta edizione di Fotografia Europea, che ha registrato nelle quattro giornate inaugurali (una in meno rispetto allo scorso anno) 63.154 presenze di cui 33.425 alle mostre e 29.729 agli eventi, escluso il circuito Off - gallerie, circoli e spazi cittadini “autopromossi” - ancora in fase di monitoraggio. Con 16.000 presenze in più rispetto al 2008 (il 35% in più rispetto alla scorsa edizione), la rassegna di Reggio Emilia si impone oltre che per la qualità delle proposte anche per il gran numero di visite già registrate nei primi giorni.

Tutte le iniziative hanno ottenuto un’ottima affluenza di pubblico: dalle mostre agli incontri con i grandi artisti internazionali, dalle conferenze con esponenti del panorama intellettuale italiano ed europeo (Jean-Christophe Bailly, Claudio Magris, Remo Bodei, Edoardo Boncinelli), agli spettacoli serali (il travolgente dj set di Benny Benassi, la “conversazione musicale” dedicata a Jean Baudrillard, il ricordo di Lucio Dalla di Luigi Ghirri, la lettura de Le Confessioni di Sant’Agostino di Alessandro Preziosi).

Sorprendente il coinvolgimento della città, che in un’esplosione di energia e creatività ha sviluppato autonomamente le più diverse proposte fotografiche e ha collaborato per rendere più accogliente Reggio Emilia con aperture straordinarie nei giorni di festa, menù dedicati, e molte altre iniziative.

Soddisfazione generale tra gli organizzatori, a partire dall’assessore alla Cultura del Comune di Reggio Emilia, Giovanni Catellani, che commenta come la città abbia preso coscienza dell’importanza di Fotografia Europea, e sia cresciuta intorno a questa importante proposta. “Oggi possiamo affermare, dal numero dei visitatori e dai riscontri della stampa, che Fotografia Europea è diventata la prima manifestazione fotografica a livello nazionale. La rassegna è inoltre un’occasione per sviluppare relazioni europee, con Arles in primo luogo: essere in Europa significa partecipare alla vita culturale europea e conoscerla, mai la città di Reggio Emilia è stata così presente e attiva nel contesto internazionale”.

Il programma di Fotografia Europea non esaurisce le sue proposte. Le mostre resteranno aperte fino al 7 giugno e in occasione della Notte Bianca il 23 maggio saranno aperte gratuitamente.

Fotografia Europea è promossa dal Comune di Reggio Emilia in collaborazione con il Ministero per i Beni e le Attività Culturali – PARC Direzione generale per la qualità e la tutela del paesaggio, l’architettura e l’arte contemporanee, la Regione Emilia Romagna, la Provincia di Reggio Emilia, la Camera di Commercio di Reggio Emilia, la Fondazione Manodori. Crescente è anche il contributo di sponsor privati e di partner che hanno voluto sostenere la manifestazione.


Il pass nominativo di accredito stampa valido per accedere a tutte le esposizioni può essere richiesto compilando l’apposito modulo disponibile on line nell’area stampa del sito www.fotografiaeuropea.it e ritirato presso la biglietteria dei Chiostri di San Domenico, Via Dante Alighieri 11 - 42100 Reggio Emilia, aperta dal martedì al venerdì dalle ore 18.00 alle ore 23.00; il sabato, la domenica e i festivi dalle ore 10.00 alle ore 23.00.

Share |
TTA 2024 calls
Sono attive le call del TTA 2024, Travel Tales Award! tutti i dettagli sull’Award a https://tr...
Festival Fotografico Europeo
L’immagine incontra il mondo, nelle stanze della fotografia, a Busto Arsizio con la 12^ edizio...
Photo Travelers Convention: l’evento che aspettavi!!
Tutto è pronto nella nuovissima e supertecnologica sede di P.AR.CO , a Milano, per la Convent...
Biennale della Fotografia Femminile
Inaugura l’8 marzo a Mantova la terza edizione della Biennale della Fotografia Femminile, che ...
CITIES BOOKS
Big News da ISP - Italian Street Photography, nostro sito partner: Il mondo di CITIES si arricchisce...
WS/Corsi in Evidenza Vedi tutti
Non ci sono Eventi per questa categoria.

  Popular Tags  
Africa ten collection arte Capture One 6.2 beauty promozione europa image consult webinar lavoro exhibition Inverno libro movimento news mia fair
Vuoi relazionarti con altri utenti?
Vai nello spazio Community.
15/03/24
I numeri di Photographers.it
13998 Utenti Registrati + 57822 Iscritti alla Newsletter
7075 News Inserite - 1901 Articoli Inseriti
2815 Progetti fotografici e Mostre Virtuali pubblicate