News » Corsi e workshop » Scheda News

Dall'idea alla forma - Corso di Book Designa a cura del Collettivo Discipula
Combinando teoria e pratica, il corso esplora i metodi di progettazione e le strategie necessarie per trasformare un lavoro fotografico in un fotolibro o nella forma di pubblicazione ad esso più appropriata (fanzines, poster, portfolio box, etc).
Attraverso attività di gruppo e confronto diretto con i docenti, il lavoro di ogni singolo partecipante verrà analizzato e discusso al fine di individuarne punti di forza e le criticità.
Parallelamente, verranno affrontati e discussi temi legati alle tecniche di stampa, editing, rilegatura e scelta della carta in funzione del formato finale. Con uno sguardo aperto sulle complessità e potenzialità del linguaggio fotografico, il corso si propone di fornire gli adeguati strumenti teorici e pratici per guidare i partecipanti nella piena realizzazione di un loro progetto personale.
DISCIPULA
Discipula è un collettivo operativo nella ricerca visiva contemporanea fondato da MFG Paltrinieri, Mirko Smerdel e Tommaso Tanini nel 2013. Attraverso diverse pratiche – progetti editoriali ed espositivi, lectures e workshops – e adoperando differenti strategie di rappresentazione, Discipula esplora il ruolo e il significato delle immagini nel contesto mediatico contemporaneo. Dal 2013 ad oggi Discipula ha esposto in numerose mostre personali e collettive in Italia e all’estero tra cui Krakow Photomonth, Unseen Photo Fair – Amsterdam, Photo 50 – London Art Fair, Matildenhohe Darmstadt, FORMAT Festival – Derby, Kunsthalle Budapest, Tokyo Institute of Photography. Ha inoltre ricevuto premi nazionali (Premio Bastianelli 2015, Premio Pesaresi 2014) ed internazionali (Les Rencontres d’Arles, Author Book Award 2015).
Per informazioni sul corso: ofm@officinefotografiche.org