Calendario Eventi    Calendario Ws/Corsi Shoot Food   ISP   www.esta-usa-visto.it/              

Iscriviti solo ai servizi news ed eventi per rimanere
aggiornato sulle varie iniziative del settore fotografia


Inserisci la tua mail  
Indica la provincia     
Apri il tuo spazio free
User   
Password 

Dimenticato la password?
           

News » Concorsi e Selezioni » Scheda News

ADG photo contest 2017 - FRAGILE
Autore: AD STUDIO - Pubblicato il 15/05/17 - Categoria Concorsi e Selezioni
Questa news non ha ancora ricevuto feedback.
Questa pagina è stata visitata 1776 volte

Share |

 

ADG photo contest 2017 - FRAGILE - 

Premio di Fotografia Contemporanea 1ª edizione 2017, aperto alla partecipazione di opere in fotografia, edite e non edite di artisti di ogni età e formazione residenti in Italia.

Le opere sono attese entro il 01 novembre 2017 e devono rispettare le seguente regole:

-  Presentazione di un progetto fotografico composto da minimo 6 fotografie a un massimo di 9. I file delle singole immagini inviate per la valutazione del progetto, devono avere la seguente risoluzione: lato maggiore di 2500 pixel in JPG massima qualità. Insieme ai file occorre inviare una breve nota curriculare e la presentazione in parole del progetto artistico.

-  Presentazione di fotografie singole. I file delle immagini inviate devono avere la seguente risoluzione: lato maggiore di 2500 pixel in JPG massima qualità. Insieme al file occorre inviare una breve nota curriculare e la presentazione in parole dell’immagine.

Per maggiori dettagli su bando, iscrizione e premi: www.adgallery.it/adg-photo-contest-2017

TEMA / FRAGILE

La fragilità è considerata una caratteristica negativa del carattere umano, è sinonimo di difetto, inaffidabilità, cresciamo con la convinzione di dover riparare a quella sensazione di inadeguatezza che proviamo quando sentiamo le nostre debolezze minare la fiducia in noi stessi. Eppure nel mondo in cui viviamo niente e nessuno è esonerato dall’avere in sé, più o meno evidente, una sua peculiare fragilità: anche gli animali più forti hanno paura, i grandi alberi si spezzano, i materiali più resistenti si infrangono, gli ideali diventano disillusione e i macchinari considerati perfetti si fermano. Solo l’uomo, però, ha la possibilità di percepire la propria e altrui fragilità, considerarla ingiustamente una colpa e viverla come un’umiliazione.

La persona anziana è fragile, quella malata o povera, quella che non riesce a primeggiare, quella che non rientra in uno standard di bellezza.

Cercando di raggiungere un modello di perfezione spesso spinto dai media in modo distorto, la persona fragile per sopravvivere si vede costretta a rifiutare la propria natura, a inventarsi una corazza e a nascondere le proprie debolezze dietro atteggiamenti arroganti e spietati. 

Ma non è nascondendo la debolezza che riusciamo a vincerla quanto invece imparare a esprimerla, ed è questa la magia che l’arte compie dentro di noi.

L’arte è la luce che trasforma la nostra fragilità in bellezza.

L’artista è invitato a esprimersi su questi aspetti considerando che la stessa arte fotografica è di per sé un esempio di ciò che il tema vuole approfondire, in quanto riesce con uno scatto a rendere forte la fragilità di un attimo pur mantenendo la sua delicata e soggettiva sembianza. Astratto dal suo contesto l’attimo catturato continua a dare un’immagine di sé, ad entrare in sintonia con i nostri momenti presenti e a creare un punto di contatto tra le nostre fragilità e quelle degli altri.

Questo tema vuole sottolineare la fragilità vera o presunta, nascosta o manifesta dell’essere umano per privarla di quella componente negativa che la assimila, nella nostra società attuale, ad un vero e proprio tabù.

Share |
Nell interno - Pio Tarantini
Red Lab Gallery/Miele di via Solari 46 a Milano inaugura la nuova stagione espositiva in uno spazio ...
New-Post Photography
MIA Photo fair è lieta di annunciare New-Post Photography?, una nuova iniziativa volta a...
Trieste photo Days 2019
Trieste Photo Days 2019: avanti tutta con Martin Parr, Nick Turpin e decine di ospiti Conto alla ...
Inaugurazione mostra Over.State di Ilias Georgiadis
Inaugurazione Over.State di Ilias Georgiadis a cura di Michele Corleone Giovedì 14 novembre ore 19 ...
Wildlife Photographer of the Year 54
In scena a Milano il Wildlife Photographer of the Year, la mostra di fotografie naturalistiche pi&ug...
WS/Corsi in Evidenza Vedi tutti
08 Febbraio 2020         a Milano   (Milano)
COMPLETE AMATEUR Un corso di Erik Kessels   ..[continua]

  Popular Tags  
Gianni Berengo Gardin pellicola iPhone animali School concerto arte contemporanea fotografo backstage creatività fotografia sociale obiettivo reporter casa london prodotto scuola
Vuoi relazionarti con altri utenti?
Vai nello spazio Community.
I numeri di Photographers.it
13875 Utenti Registrati + 16511 Iscritti alla Newsletter
6845 News Inserite - 1832 Articoli Inseriti
2810 Progetti fotografici e Mostre Virtuali pubblicate