Calendario Eventi    Calendario Ws/Corsi Shoot Food   www.esta-usa-visto.it/   ISP              

Iscriviti solo ai servizi news ed eventi per rimanere
aggiornato sulle varie iniziative del settore fotografia


Inserisci la tua mail  
Indica la provincia     
Apri il tuo spazio free
User   
Password 

Dimenticato la password?
           

News » Corsi e workshop » Scheda News

MASTER IN FOTOGRAFIA DI STILL LIFE
Autore: Spazio Labo' - Pubblicato il 15/09/17 - Categoria Corsi e workshop
Questa news non ha ancora ricevuto feedback.
Questa pagina è stata visitata 1259 volte

Share |
Un corso di specializzazione rivolto a chi desidera intraprendere un percorso formativo professionalizzante sulla fotografia di “still life”. L’intento del master è di far apprendere le conoscenze tecniche, teoriche e progettuali necessarie per realizzare lavori fotografici di livello professionale. Seguendo un approccio metodologico che alterna lezioni d’aula e lezioni di ripresa, si impareranno le tecniche di illuminazione, di composizione e di scatto in funzione della superficie dell’oggetto e del risultato atteso. Grande attenzione verrà data all’analisi e allo studio dei canoni linguistici di questo mondo professionale, definiti principalmente dal settore della pubblicità e dalle riviste specializzate. Inoltre, verranno presi in esame degli “study cases” per comprendere anche le linee guida visive maggiormente funzionali alle richieste della committenza privata e/o commerciale legate al modo dell’advertising e della fotografia commerciale. L’obiettivo è di preparare professionalmente nuovi fotografi capaci di confrontarsi con le diverse richieste del mercato.

DESCRIZIONE

Il master in fotografia di still life prevede un percorso di apprendimento pratico e teorico in cui ciascun partecipante avrà modo di comprendere in prima persona le dinamiche di costruzione e realizzazione di un lavoro di “still life” di livello professionale. Partendo da una approfondita conoscenza della strumentazione da utilizzare in studio, si andranno a svolgere, di lezione in lezione, varie esercitazioni di ripresa con diversi materiali per imparare a ottenere sempre un’illuminazione artificiale d’effetto e dalle molteplici chiavi interpretative. Durante il master si avrà modo di lavorare con le attrezzature di illuminazione più avanzate e con i sistemi professionali di ripresa e contestualmente di comprendere i vari schemi di luce che esaltano le forme e la matericità degli oggetti: cibo, natura morta, plastica, tessuto, metallo, vetro e così via. A completamento del percorso di creazione di un’immagine finale, verranno effettuate sessioni di elaborazione digitale avanzata dell’immagine (post produzione). Ciascun allievo del master porterà a compimento diversi lavori fotografici e avrà a disposizione il set della scuola anche al di fuori delle lezioni per poter approfondire e fare esperienza rispetto a quanto insegnato. Lo scopo del master è quello di fornire a tutti i partecipanti una solida formazione tecnica e ottime capacità di visualizzazione e realizzazione di future committenze. I partecipanti saranno invitati a realizzare lavori personali svolti in autonomia al di fuori delle lezioni, che saranno poi oggetto di analisi durante la durata del master. Durante le lezioni si avrà modo di utilizzare strumenti professionali di illuminazione e ripresa messi a disposizione da Spazio Labo’.

EXTRA

Per tutta la durata del master gli allievi avranno modo di ampliare la propria esperienza e pratica sul campo usufruendo, a titolo gratuito, della sala pose e delle attrezzature professionali adoperate durante le lezioni. Al termine del percorso formativo YOOX NET-A-PORTER GROUP selezionerà alcuni partecipanti per accedere agli stage formativi remunerati, grazie alla partnership con Spazio Labo’.

REQUISITI

Il master in fotografia di still life è riservato ai fotografi che hanno una buona conoscenza della tecnica fotografica e buone capacità di postproduzione. Si richiede il possesso di uno o più corpi macchina digitali, computer portatile e cavalletto. Spazio Labo’ effettuerà colloquio di ammissione prima di confermare la partecipazione. Per qualsiasi domanda o dubbio in merito ai requisiti si prega di contattarci a info@spaziolabo.it.

MAGGIORI INFORMAZIONI: http://www.spaziolabo.it/master-di-alta-formazione-in-fotografia/master-fotografia-still-life/
Share |
Guerra ai poveri di Tano D'amico
Guerra ai poveri, inediti di Tano D’Amico, mostra fotografica. A cura di Gabriele Agostini. ...
gli autori di Back to the Past
Sono stati selezionati i venti autori che saranno presenti nel volume speciale dedicato alla Fotogra...
chiusa la call per il Corigliano Calabro Book Award
Si è chiusa lunedi 10 giugno  con grande successo la call per il primo Corigliano Calabr...
Premio arte contemporanea LYNX
Le scadenza per le iscrizioni al premio LYNX sono state prorogate al 14 luglio 2019. Il premio LY...
Wedding Time
Cities, speciale Wedding time, Matrimoni da favola Matrimoni, cerimonie: la Fotografia di genere ...
WS/Corsi in Evidenza Vedi tutti
04 Luglio 2019         a Racalmuto   (Agrigento)
WORKSHOP - "Oro bianco": Racalmuto, il paese del sale ..[continua]
08 Settembre 2019         a VIETNAM   (Lecco)
Viaggio fotografico & workshop fotografia di reportage I partecipanti lavoreranno a ideazione, s..[continua]

  Popular Tags  
news anima bortolozzo viaggi illuminazione scuola di fotografia canson Fotoreportage intervista collettiva ricerca shooting nikkor piemonte mirrorless leica
Vuoi relazionarti con altri utenti?
Vai nello spazio Community.
I numeri di Photographers.it
13803 Utenti Registrati + 13663 Iscritti alla Newsletter
6775 News Inserite - 1818 Articoli Inseriti
2806 Progetti fotografici e Mostre Virtuali pubblicate