News » Corsi e workshop » Scheda News

Workshop Fotografico in Sardegna per il Carnevale Barbaricino - dal 10 al 12 FEBBRAIO 2018 - SARDEGNA
Docenti / Accompagnatori:
Simone Tramonte, (www.simonetramonte.it) e Marco Salvadori, (www.marcosalvadori.eu)
Giunto alla sua quarta edizione proponiamo nuovamente questo workshop fotografico in una nuova veste, in cui andremo alla scoperta di nuovi paesi, nuove maschere e nuovi riti ancestrali.
I comuni della Barbagia, regione montuosa della Sardegna, da secoli portano avanti delle tradizioni carnevalesche che sono rimaste immutate. Protagoniste sono le maschere inquietanti e personaggi grotteschi che portano scompiglio tra la folla.
L’estasi dionisiaca significa anzitutto il superamento della condizione umana, la scoperta della liberazione totale, il raggiungimento di una libertà e di una spontaneità inaccessibili.
Il Carnevale costituisce una delle ricorrenze più attese dalla popolazione che da sempre vi partecipa in maniera spontanea e s’identifica nella ricchezza culturale e nel profondo senso di appartenenza alla propria cultura.
Questi riti non celebrano solo antiche divinità, ma il ciclo di morte e rinascita della natura: in pratica la fine dell’inverno e l’inizio della stagione agricola. Grazie all’isolamento dei paesi della Barbagia, confinati tra le montagne, le varie tradizioni del Carnevale si sono preservate pressoché immutate nel corso dei secoli.
L’obiettivo di questo workshop è quello di entrare in questa dimensione, raccontando lo svolgersi di riti ancestrali che, nel loro ripetersi, trasformano l’ordinario in straordinario. Il workshop fotografico sarà incentrato su come si racconta una storia o un’atmosfera, sulla base delle scelte e dei sentimenti di ciascun partecipante, lo scopo è quello di creare una narrazione personale.
INFORMAZIONI GENERALI E COSTI
Costo del workshop: 380 EURO
Il costo del viaggio include:
- Alloggio per 2 notti con sistemazione in camera doppia (supplemento singola 30€ a notte)
- Servizio transfer da/per l’aeroporto di Cagliari e trasferimenti tra location
- Assistenza per la durata totale del viaggio
Il costo del viaggio NON include:
- Trasferimenti e pasti
- Tutti gli extra e tutto ciò che non è specificato alla voce “Il costo del viaggio include”.
Partecipanti: Min 6 - Max 10
Termine ultimo per l’iscrizione: 20/01/2018
A chi si rivolge
L’obiettivo di questo workshop sarà entrare in questa dimensione, raccontando lo svolgersi di riti ancestrali che, nel loro ripetersi, trasformano l’ordinario in straordinario.
Il workshop sarà incentrato su come si racconta una storia o un’atmosfera, sulla base delle scelte e dei sentimenti di ciascun partecipante, lo scopo è quello di creare una narrazione personale. Il workshop è rivolto a chi ha una conoscenza fotografica di base e vuole vivere un’esperienza umana, per approfondire la propria ricerca e il proprio potenziale.
Modalità di iscrizione
Per informazioni sulle modalità di iscrizione e i tempi di pagamento contattaci utilizzando il form "Info & Prenotazioni" sul sito www.taophoto.it o scrivici a taophoto.info@gmail.com
http://www.taophoto.it/workshop-fotografico-carnevale-barbaricino/