Calendario Eventi    Calendario Ws/Corsi ISP   Shoot Food              

Iscriviti solo ai servizi news ed eventi per rimanere
aggiornato sulle varie iniziative del settore fotografia


Inserisci la tua mail  
Indica la provincia     
Apri il tuo spazio free
User   
Password 

Dimenticato la password?
           

News » Mostre » Scheda News

Giulia Efisi
Autore: PH Neutro - Pubblicato il 27/04/18 - Categoria Mostre
Questa news non ha ancora ricevuto feedback.
Questa pagina è stata visitata 2410 volte

Share |
  Dal 12 Maggio 2018 al 30 Aprile 2018 in provincia di Siena a Siena

Dal 12 maggio al 30 maggio 2018, negli spazi della Galleria PH Neutro, in Via delle Terme, 45, a Siena, sono esposte 28 opere scelte tra i lavori più rappresentativi della fotografa toscana Giulia Efisi.

Giulia Efisi ha esposto a Milano, Roma, Firenze e Berlino, e ha deciso di tornare a esporre in Toscana, a Siena presso la Galleria PH Neutro con una mostra personale che intende ripercorrere la ricerca artistica e intellettuale compiuta dagli esordi fino ai progetti più recenti, il cui sinuoso percorso si è articolato in ambiti anche molto diversi. Tra i lavori esposti figurano alcuni scatti selezionati dai progetti “Luoghi alterati” (2013), “Erano Loro” (2014), “Il mio nome è Giulia” (2015), “Simbolo” (2015 – 2018, il progetto che nel tempo si arricchisce di nuove immagini), “Metafisica”(2017), “Circe”(2017).

Sin dagli esordi Giulia Efisi ha esplorato due concetti, l’identità e i momenti di passaggio, che sono divenuti temi centrali del suo percorso espressivo, ma se inizialmente la sua ricerca era incentrata sul corpo, a tratti trasfigurato, dinamico, gioioso, riflessivo, vulnerabile e seducente, in seguito si è dedicata alla riscoperta del suo universo personale, intimo, fatto di persone e oggetti della memoria, e negli ultimi anni si è dedicata alla ricerca sull’identità dell’altro.

Giulia Efisi non ama accumulare ricordi, non ama classificarli e non ha paura di deteriorarli, per lei i ricordi sono “materiale quotidiano da vivere” ed è per questo che li seleziona, li scompone, li dilata e riduce ai minimi termini, per meglio valorizzare ciò che resta. Per questa ragione sovraespone, o immerge nell’oscurità, luoghi, contesti, volti di persone incontrate per caso, trattenendo solo ciò che per lei, di quell’incontro o di quell’esperienza, è stato insegnamento di vita.

A livello estetico tutto ciò si traduce in audaci contrasti e nell’esaltazione degli elementi essenziali, soprattutto nei ritratti in cui le espressioni ricercate e “teatrali” si alternano ad altre più intime e fugaci. 

Alcuni soggetti sembrano spogliati della loro immagine pubblica, mentre altri sembrano rimossi dalla loro quotidianità per risplendere di una luce nuova e più autentica.

Il non-colore, il bianco e nero, il tratto minimalista ed evanescente del suo lavoro, la sensazione di vuoto, è la cifra stilistica di Giulia Efisi, come lei stessa afferma: “quel preciso bianco e nero che toglie ogni rotondità, ogni possibilità di sfumatura, rende ancora più forte il pensiero che intendo trasmettere con le mie immagini. Mi appartiene in modo profondo, riflette anche ciò che io sono oggi. Il superfluo non mi è mai piaciuto, la linearità del pensiero mi appartiene per natura e, secondo la mia modalità espressiva, niente è più appropriato di un bianco e nero così esibito, anche se per certi aspetti può risultare fin troppo labile”. 

Share |
Fotografia Europea
Venerdì...
SCOLPITE
Inaugura oggi la mostra SCOLPITE, a cura dell'Associazione Donne Fotografe. "Con questa ...
DREAMLANDS
Venerdi 22 ottobre verrà presentato ufficialmente il nuovo volume DREAMLANDS - Luoghi dell&rs...
Paolo Pellegrin sceglierà il Portfolio vincitore di URBAN Photo Awards 2021
Siamo entusiasti di annunciare la presenza di un altro grandissimo fotografo dell’agenzia Magnum Pho...
ImageNation Milan
ImageNation Milan - The New Aesthetics arriva a Milano  con una mostra internazionale presso la...
WS/Corsi in Evidenza Vedi tutti
29 Ottobre 2021         a Trieste   (Trieste)
TPD masterclass ..[continua]

  Popular Tags  
Bambini Astratto movimento rassegne fine-art file Foro Stenopeico Nital microstock creatività notte bianco e nero matrimoni fotografia sociale fotolia sport
Vuoi relazionarti con altri utenti?
Vai nello spazio Community.
20/09/21
I numeri di Photographers.it
13942 Utenti Registrati + 31370 Iscritti alla Newsletter
6917 News Inserite - 1851 Articoli Inseriti
2812 Progetti fotografici e Mostre Virtuali pubblicate