News » Corsi e workshop » Scheda News


BUENOS AIRES
26 febbraio - 8 marzo 2019
WORKSHOP DI REPORTAGE E FOTOGIORNALISMO
- 11 giorni full time
- 4 posti disponibili
- 200km di superficie urbana
- 100 stazioni della Subte
- 1.924,5 ettari di aree verdi
- 12 milioni di abitanti
- ...INFINITE STORIE DA SCOPRIRE E RACCONTARE
Un viaggio, un esperienza per le strade e le voci della Buenos Aires porteña alla ricerca di quelle storie da condividere alla sera con un mate che passa di mano in mano.
Come è organizzato"Buenos Aires streets" è un workshop di fotogiornalismo e reportage a cura di Gabriele Orlini, svolto in modalità residenziale per un massimo di 4 persone.
Rivolto a tutti coloro che vogliono capire e accrescere la propria capacità narrativa per immagini, "Buenos Aires streets" - giunto al 4° anno, con sessioni teoriche e di scatto svolte all'interno del tessuto sociale della metropoli, si pone l'obiettivo di andare a raccontare storie vere, sincere, reali, seguendo i partecipanti nel realizzare ognuno un proprio lavoro.
A ogni partecipante verrà data una traccia da seguire per produrre un progetto fotografico secondo la modalità di narrazione che più gli si addice: fotogiornaslimo, reportage, narrazione, fino ad approcci più personali quali la street photography.
Quotidianamente, sessioni di lavoro individuale si alterneranno a momenti di confronto sia con Gabriele Orlini che con il resto del gruppo. Lavoreremo tutto il giorno, anche alla sera e a volte di notte.
Verranno discusse le fotografie realizzate per capirne i punti critici e, di volta in volta, individuare quali possono essere i passi necessari per sviluppare il proprio metodo progettuale. Contestualmente, verranno forniti suggerimenti su come migliorare la propria capacità fotografica e su come portare avanti il progetto e la selezione finale.
Negli anni, i lavori svolti dai partecipanti a "Buenos Aires street" sono stati pubblicati sui principali quotidiani e mensili, esposti in importanti manifestazioni, o si sono aggiudicati premi di fotografia di reportage.
La partecipazione è a NUMERO CHIUSO, MASSIMO DI 4 PARTECIPANTI !!
ISCRIVITI ORA!
Tutte le Informazioni su https://gabrieleorlini.com/buenos-aires-streets-2019/
Questo workshop è parte delle attività di “TO BE PART OF…” il cui il ricavato verrà interamente utilizzato per coprire parte dei costi del progetto yoEva, il mio lavoro di fotografia documentaria sul tema del femminicidio e la violenza contro le donne in America Latina… Maggiori informazioni…