News » Eventi e Rassegne » Scheda News

MARTEDI' 4 dicembre 2018 • Ore 21.00
L’incontro-lezione consisterà in un’analisi del processo storico e culturale di trasformazione linguistica della fotografia, intesa come comunicazione artistica. Un percorso di trasformazione che si è avviato sin dalle sue origini e che è proseguito fino ad oggi. Un processo modificativo, fatto di interconnessioni continue avvenute fra i diversi linguaggi utilizzati socialmente dal medium fotografico e quelli appartenenti a differenti ambiti funzionali della società in cui questo medium è stato utilizzato. Una conoscenza che è alla base della comprensione della fotografia e dei significati che ha assunto nel passato e di quelli che assume oggi nell’ambito della comunicazione artistica.
L’incontro verrà condotto da Marco Vincenzi, nato a Fano (PU) nel 1958 e da trent’anni abitante della Repubblica di San Marino.
Sociologo, esperto di comunicazione visiva e di fotografia, ha collaborato con enti ed istituzioni per la realizzazione di progetti di ricerca e mostre, di attività culturali e didattiche. In particolare, si è occupato dello studio e della promozione della cultura fotografica, ma anche di promozione della partecipazione sociale dei bambini, facendo uso della fotografia. Come artista e fotografo ha realizzato ricerche personali e opere su sui ha pubblicato anche dei libri e che sono state esposte in diverse mostre, tra l’Italia e l’Europa.
Incontro aperto al pubblico
Vecchia Pescheria c.so Vendemini, 51 - Savignano sul Rubicone