News » Corsi e workshop » Scheda News

Da lunedì 18 marzo 2019 inizieranno i Laboratori di Arte Terapia di gruppo
Matera - Via Don Minzoni n. 26 presso la sede dell'Arcolaio.
Dalle ore 19,00 alle 21,00.
I primi laboratori saranno incentrati sulla Consapevolezza di Sè attraverso un percorso di:
5 Sensi
5 Viaggi
5 Esperienze
5 Incontri
Il laboratori si svolgeranno non in una stanza ma in uno spazio-tempo protetto, fuori dal rumore e dalla fretta del quotidiano, in cui la presenza dei materiali artistici, unitamente alla presenza empatica dell’arte terapeuta, sarà un invito ad esplorare sensazioni, forme, colori, in un clima accogliente e non-giudicante.
18 marzo - L'udito è forse il più importante dei cinque sensi per entrare in contatto con il mondo. L'udito è anche il primo senso che si sviluppa nel feto. Il suono del nostro mondo e la comunicazione con gli altri consentono di stabilire una relazione più stretta rispetto a quanto sia possibile con la sola vista.
26 marzo - Il tatto è il senso della creazione: utilizzando un po’ di polvere, toccando, torcendo e plasmando, Dio mise le mani in pasta e creò l’uomo a sua immagine. Il tatto porta al contatto: non si può toccare senza sentire. Il tatto apre la porta alle emozioni profonde, viscerali.
2 aprile - L'olfatto è il senso perennemente attivo: ogni nostro respiro, ogni boccata d'aria è intrisa di odori che questo meraviglioso senso ci permette di percepire. L’olfatto è legato alla nostra parte ancestrale. L’olfatto è connesso con il sistema limbico, deputato alla regolazione dei nostri affetti, ed in particolare con l’ippocampo, ovvero la zona dei ricordi e della memoria.
9 aprile - Gusto amaro, gusto, salato, gusto dolce e gusto acido e, da poco nel mondo occidentale ma da sempre nel mondo orientale, il gusto umami: queste sono i principali sapori che le nostre papille sono in grado di percepire e di riconoscere. Il gusto e l'olfatto sono due sensi in strettissima connessione. Pensiamo all'acquolina che ci ritroviamo in bocca quando ci inonda un profumo di baguette o di croissant caldi caldi, non vi sembra già di sentirne il gusto avvolgente e seducente alla "nonpossodiredino"?
16 aprile - La vista è il senso tra i sensi, vip nella società colorata e psichedelica delle luci, delle immagini e dell'apparire. Ma pensiamo a quante volte la utilizziamo: vediamo, guardiamo, ci perdiamo con gli occhi in sogni ad occhi aperti, ci perdiamo gli occhi nello sguardo dell'altro o in esso li ritroviamo. Con gli occhi ci innamoriamo, mangiamo, amiamo e odiamo. E con gli occhi vediamo, osserviamo, ridiamo, viviamo la vita o da essa ci allontaniamo. La vista racconta la nostra storia.
Gli incontri sono adatti a tutti i maggiorenni, non è necessaria alcuna competenza specifica in nessun campo artistico o nell'utilizzo di attrezzature.
E’ possibile partecipare solamente a un incontro o a tutti.
Il gruppo sarà composto da massimo otto persone.
I laboratori sono ideati e condotti da:
- Carla Cantore, fotografa | arteterapeuta
Per info e prenotazioni:
Tel: +39 3482774207
email: cantore.arteterapia@gmail.com
www.carlacantore.com