Calendario Eventi    Calendario Ws/Corsi TTA   ISP              

Iscriviti solo ai servizi news ed eventi per rimanere
aggiornato sulle varie iniziative del settore fotografia


Inserisci la tua mail  
Indica la provincia     
Apri il tuo spazio free
User   
Password 

Dimenticato la password?
           

News » Corsi e workshop » Scheda News

La creatività è semplice
Autore: MiCamera - Pubblicato il 22/08/19 - Categoria Corsi e workshop
Questa news non ha ancora ricevuto feedback.
Questa pagina è stata visitata 4011 volte

Share |
  Dal 05 Ottobre 2019 al 06 Ottobre 2019 in provincia di Milano a Milano

La creatività è semplice
corso di fotografia con Gerry Johansson
5 e 6 ottobre 2019, Micamera, Milano

Rendere complicato il semplice è cosa banale; trasformare ciò che è complicato in qualcosa di semplice, incredibilmente semplice: questa è creatività – Charles Mingus

Il contesto.
Autore di oltre 30 monografie, Gerry Johansson è un celebre autore svedese. E’ conosciuto per le immagini tipicamente in bianco e nero, composizioni perfette e allo stesso tempo intensamente poetiche che descrivono luoghi in cui le persone mancano ma la presenza umana è fortemente percepita, perché Johansson fotografa l’effetto dell’uomo sull’ambiente circostante.  La sua è una fotografia guidata dall’intuizione e tradotta con rigore e precisione.

In questo corso l’autore accompagnerà gli studenti attraverso la propria mostra, mostrando opere che spaziano dalla street photography dei primi anni ’60 ai paesaggi quadrati privi della presenza umana dei lavori più recenti. Questo darà all’insegnante l’opportunità di presentare il proprio approccio alla fotografia, dai primi tentativi di riprodurre celebri immagini che aveva in mente (Ricordo chiaramente di aver cercato di realizzare le mie versioni di “Blind Woman” e “Running White Fence” di Paul Strand – dice lui stesso) fino alla definizione di uno stile personale.

Ecco quindi come verrà dato il contesto; sarà questa l’introduzione e l’ispirazione. Nel pomeriggio, i partecipanti possono mostrare il proprio materiale all’autore – che li aiuterà a identificare e definire meglio la propria visione, oppure uscire a scattare nuove immagini, che potranno mostrare il giorno seguente.

L’ispirazione.
Domenica, Johansson inizierà parlando di immagini, autori, libri che hanno ispirato e influenzato la sua passione per la fotografia.

La pratica.
Il corso offre l’opportunità di confrontarsi con l’autore sulla selezione e la sequenza delle immagini e sull’idea che sostiene il lavoro, nonché di chiedere consigli per la presentazione a gallerie ed editori.
L’obiettivo è aiutare i partecipanti a conoscere più a fondo la pratica e a considerare il proprio lavoro in un contesto più ampio.

Il workshop si svolgerà presso il Micamera, libreria che fornirà il contesto ideale per trovare ispirazione, nonché supporto per le questioni pratica, dall’alloggio all’accesso ai luoghi di Milano. Non esitate a contattarci.

******

info
quando: sabato 5 e domenica 6 ottobre dalle 9.45 alle 18.30
costo: 250€ + IVA
dove: Micamera, via Medardo Rosso, 19 – Milano
numero massimo studenti: 13
info: Giulia Zorzi / giulia@micamera.com / 02 4548 1569 / 335 6817 917

leggi il testo completo qui

vedi i libri dell'autore qui

vai alla sua mostra qui

Share |
CITIES 13 talk 5 dicembre
CITIES 13 STA ARRIVANDO!  iscriviti all'evento FB di lancio per non perderti la presentazio...
Romanzo italiano
Si svolgerà dal 12 al 29 ottobre 2023 presso lo Spazio FIELD di Palazzo Brancaccio a Roma, la...
Festival della Fotografia Etica di Lodi
Tutto pronto per l’inizio della quattordicesima edizione del Festival della Fotografia Etica d...
PHOTOGRAPHY BOOKS & ZINES REVIEWS programma
Dal 15 al 19 novembre 2023 si svolgerà a Milano Bookcity,  #BCM23. Starring ...
Ws Monika Bulaj - Milano 18-19 novembre
Workshop con Monika Bulaj:  La scrittura creativa e non-fiction del reale. Milano 18-19 novem...
WS/Corsi in Evidenza Vedi tutti
Non ci sono Eventi per questa categoria.

  Popular Tags  
eventi Polaroid matrimoni editing novoflex trieste photo days piemonte cusano epson onnik fotografia di paesaggio solidarietà corsi fotografia forme internazionale pinhole
Vuoi relazionarti con altri utenti?
Vai nello spazio Community.
I numeri di Photographers.it
13989 Utenti Registrati + 51338 Iscritti alla Newsletter
7053 News Inserite - 1897 Articoli Inseriti
2818 Progetti fotografici e Mostre Virtuali pubblicate