News » Eventi e Rassegne » Scheda News

Marco Carulli, noto fotografo di Torino, e titolare di FotografoAirBnB (www.fotografoairbnb.it) ha trascorso un lungo periodo negli Stati Uniti, si è reso conto come la fotografia immobiliare qui in Italia sia anni luce distante dal mercato americano.
In una parte della sua intervista dice: "il marketing immobiliare deve partire dalle basi, inutile costruire un grattacielo se non si fanno delle buone fondamenta; avete fatto un giro tra i portali immobiliari?Tra i giornaletti di annunci di case?Sono imbarazzanti!!
Presentare i propri immobili attraverso un servizio fotografico professionale vuol dire catturare l'attenzione dei clienti e puó tradursi in un incremento delle vendite.
Ormai 7 persone su 10 iniziano la ricerca della casa online sui siti di immobili, quasi nessuno guarda gli annunci senza foto, e per più di 9 persone su 10 la foto attraente è il motivo per il click sull’annuncio; insomma, utilizzare materiale fotografico di qualità professionale può fare la differenza"
Infatti, facendo una ricerca approfondita scopriamo che su circa 100.000 annunci:
- gli immobili pubblicizzati con foto realizzate da professionisti hanno permesso al venditore di guadagnare tra 934 e 116mila dollari in più rispetto a quelli illustrati da foto amatoriali.
- il vantaggio è tanto più elevato quanto più è quotato l'immobile
- se il prezzo di listino è inferiore ai 300mila dollari uno scatto professionale può fare la differenza per circa mille dollari;
- per una villa di lusso, tra i 900mila e il milione di dollari, può incidere anche per 17mila dollari.
- circa il 61% di visite in più rispetto agli annunci con foto amatoriali.
- mediamente si propongono con un prezzo di listino più elevato del 47 per cento.
Speriamo che questa analisi del fotografo torinese, faccia riflettere gli addetti del mercato immobiliare e che la "distanza" con gli Stati Uniti diventi meno imbarazzante.
Marco Carulli realizza servizi fotografi per interni ed esterni e corsi di fotografia personalizzati per le agenzie e per i privati.
Potete visionare i suoi siti www.marcocarulli.com e www.FotografoAirBnB.it