News » Corsi e workshop » Scheda News

Atelier di fotografia Presenta MONICA CORDIVIOLA
La sublimazione della sensualità nel ritratto femminile
Monica Cordiviola cercherà di sottolineare, attraverso il suo lavoro e delle situazioni pratiche, l’importanza del rapporto tra il fotografo e il soggetto, componente essenziale per un efficacia progettuale! Il workshop si svilupperà in un unica giornata, la modella sarà Francesca Matisse
Grazie all'ampio spazio della nostra location: la Tenuta Calissoni Bulgari, lavoreremo rispettando tutte le disposizioni sul distanziamento sociale senza nulla togliere alla qualità del workshop.
La docente
Monica Cordiviola è una fotografa italiana. Nata in Toscana nel 1970, dopo aver abitato in diverse città italiane tra cui Torino, Roma, Firenze e Padova, sceglie Milano come punto di riferimento lavorativo.
La sua fotografia fatta principalmente di ritratti e nudi di donne, è un connubio di provocazione e realismo. Monica ha passato gli ultimi quindici anni della sua vita a fotografare donne: dalla modella professionista alla giovane studentessa fino a ritrarre molte persone dello spettacolo. Passa dalla perfezione di alcuni volti all'interessante irregolarità di altri; un buon ritratto, come dice spesso lei, esalta le caratteristiche di ogni essere umano senza nasconderle. I suoi lavori hanno molte sfaccettature; sensualità, forza, debolezza, carisma, fino ad arrivare all'essenza dell’erotismo.
Ogni donna davanti al suo obiettivo ama donarsi a lei.
Espone in Italia e in Europa e lavora come ritrattista principalmente per riviste, italiane ed estere, tenendo molti workshop in giro per l’Italia. Il suo account Instagram: www.instagram.com/monicacordiviola/Il suo sito personale: www.monicacordiviola.com
Descrizione
Come cogliere la sensualità di uno sguardo e di un corpo?
Con l'aiuto della docente si individuerà un approccio guidato alla fotografia del corpo umano in uno spazio sia indoor che in esterno. Una particolare attenzione verrà data alle possibilità espressive che nascono dall'interazione tra il fotografo e il soggetto. Dopo un prima parte introduttiva e di presentazione, si creeranno una serie di situazioni pratiche guidate dalla docente, che permetterà di lavorare a tu per tu con la modella. Ogni partecipante avrà la possibilità di fotografare individualmente la modella in differenti situazioni. Nella seconda parte del workshop si seguirà l’editing dei lavori prodotti e la docente darà indicazioni su come poter produrre al meglio il proprio progetto.
Programma
- 09:00 - Ritrovo presso la Tenuta Calissoni Bulgari e registrazione dei partecipanti
- 09:30 - Presentazione dell’autore con proiezione slide di alcuni suoi lavori
- 10:00 - Inizio didattica: verranno trattate tutte le fasi della fotografia di ritratto e nudo di donna, partendo dall'interazione con la modella e l’approccio migliore per ottenere un buon lavoro fino alla composizione stessa del ritratto con particolare cura delle pose nella fotografia contemporanea
- 10:30 - inizieranno le sessioni di shooting, saranno previsti 3 set con cambi e si lavorerà sia in indoor che in esterna con luci naturali e non
- 13:00 - "Fast Lunch" offerto da Atelier di fotografia
- 14:00 - Ultime sessioni di scatti poi il lavoro proseguirà con una brevissima lettura portfolio degli scatti effettuati durante la giornata e relativa discussione degli stessi visionati insieme sul pc con relativi brevi cenni e consigli sull’editing da adottare per ognuno di essi (Si consiglia ai partecipanti di portare un computer portatile)
- 18:30 - Conclusione della didattica e saluti finali
Requisiti
- Conoscenza base della tecnica fotografica
- Fotocamera digitale e ottiche adeguate alla fotografia di ritratto
- Portatile con un software di fotoritocco (chi non avrà il portatile lavorerà in coppia con qualcun altro, in totale sicurezza e rispettando le normative in materia di distanziamento sociale anti Covid)
- Titolo riconosciuto: certificato di frequenza (su richiesta)
il workshop sarà disponibile per un max di 14 partecipanti
COMPA IL BIGLIETTO SU EVENTBRITE
Per informazioni inviare mail a INFO@ATELIERDIFOTOGRAFIA.COM
oppure chiamare il numero 3398953717