Calendario Eventi    Calendario Ws/Corsi ISP   TTA              

Iscriviti solo ai servizi news ed eventi per rimanere
aggiornato sulle varie iniziative del settore fotografia


Inserisci la tua mail  
Indica la provincia     
Apri il tuo spazio free
User   
Password 

Dimenticato la password?
           

News » Mostre » Scheda News

Giovanni Gennari, ES-SENZA
Autore: LORENZO DI LORETO UCCELLINI - Pubblicato il 10/05/21 - Categoria Mostre
Questa news non ha ancora ricevuto feedback.
Questa pagina č stata visitata 3585 volte

Share |
  Dal 22 Maggio 2021 al 12 Giugno 2021 in provincia di Pesaro e Urbino a Pesaro

ES-SENZA, mostra fotografica personale di Giovanni Gennari

A cura di Lorenzo Uccellini, Florindo Rilli e Andrey Martynov

Presentazione dell'omonimo volume

A cura di Lorenzo Uccellini

Dal 22 maggio al 12 giugno 2021. Opening sabato 22 maggio, dalle ore 18:00 alle ore 21:00. Ingresso libero con prenotazione obbligatoria

THE BID Art Space di Pesaro, con il patrocinio ed il prezioso supporto della Fondazione Dott. Leopoldo Uccellini Cav. di Gran Croce, è lieto di presentare ES-SENZA, mostra fotografica personale di Giovanni Gennari. Curata da Lorenzo Uccellini e Florindo Rilli, con il significativo contributo di Andrey Martynov, l’esposizione concorre a fornire un quadro esteso ed emozionante dell’excursus artistico del fotografo pesarese scomparso nel 2020.

L’evento, patrocinato anche dal Consiglio Regionale delle Marche, dal Comune di Pesaro e dal Comune di Cagli, costituisce la prima tappa in cui verrà pubblicamente presentato il volume dedicato all’opera di Gennari, curato da Lorenzo Uccellini e finanziato dalla Fondazione Dott. Leopoldo Uccellini Cav. di Gran Croce, con prefazione di Mauro Manetti e introduzione di Erminia Gelso.

Giovanni Gennari inizia a fotografare nel 1971. Egli indaga i luoghi e l’habitat dell’uomo. Le sue essenziali ed al tempo stesso accurate composizioni, sia a colori che monocromatiche, ci mostrano l’unione degli elementi antropici con quelli naturali, aprendo la strada sul sentiero che conduce all’armonia, quest’ultima intesa dall’autore come punto di confluenza di poesia e ragione. Gennari ha esposto in mostre personali e collettive, in Italia e all'estero. Tra le sue ultime esposizioni, la personale “FotoGrafie” ospitata nel nostro spazio artistico e curata da Lorenzo Uccellini, la collettiva "Mindscapes" (Empoli, Pesaro, Rapolano Terme), curata da Lorenzo Uccellini e la collettiva "Landscapes" (Los Angeles) curata da Lorenzo Uccellini e Andrey Martynov.

Estratti dalla nota del curatore: Passando per il soggetto umano ben presto alienato dalle sue opere, sperimentato varie forme di astrazione e il ritorno ad un realismo distillato, infine è stato nella ‘elaborata’ semplicità della Natura che Giovanni ha trovato la via per la sua propria Bellezza che ci ha regalato nell’ultima mostra. Giovanni divenne di casa al BID; aveva le chiavi della porta e dei miei pensieri.« Posso però pescare, con una rete non troppo stretta perché non basterebbe il MoMA di NYC per contenere il tuo lavoro, una selezione di quello ritengo possa esprimere dignitosamente la tua carriera fotografica che, in perfetta sintonia con il mio sentire e con il progetto di cui sopra che includeva per entrambi il ricorso ad altre tecniche, iniziava a starti un po’ stretta! »

Dopo l’apertura, la mostra sarà visitabile soltanto su prenotazione al numero 3460873030 (Lorenzo Uccellini). Si avvisa infine che saranno rispettati i provvedimenti attualmente vigenti per il contenimento dell’epidemia da COVID-19.

Davide Filippini Ufficio Stampa e Comunicazione THE BID Art Space

THE BID Art Space, Viale Napoli 83 - 61121 Pesaro Info: 346 087 3030 (Lorenzo Uccellini) http://www.the-bid.org/uomorchestra http://www.the-bid.org

Share |
TTA 2024 calls
Sono attive le call del TTA 2024, Travel Tales Award! tutti i dettagli sull’Award a https://tr...
CITIES BOOKS
Big News da ISP - Italian Street Photography, nostro sito partner: Il mondo di CITIES si arricchisce...
Festival Fotografico Europeo
L’immagine incontra il mondo, nelle stanze della fotografia, a Busto Arsizio con la 12^ edizio...
TRAVEL TALES III
Siamo quasi alla fine dell’edizione TTA -  TRAVEL TALES AWARD 2023, MA in realtà q...
Romanzo italiano
Si svolgerà dal 12 al 29 ottobre 2023 presso lo Spazio FIELD di Palazzo Brancaccio a Roma, la...
WS/Corsi in Evidenza Vedi tutti
Non ci sono Eventi per questa categoria.

  Popular Tags  
onnik alberi corsi contrasto Obiettivo europa bianco gratis wi-fi Parigi digitale ricerca abbandono 2010 immagine fotografia contemporanea
Vuoi relazionarti con altri utenti?
Vai nello spazio Community.
15/03/24
I numeri di Photographers.it
13998 Utenti Registrati + 57699 Iscritti alla Newsletter
7071 News Inserite - 1901 Articoli Inseriti
2815 Progetti fotografici e Mostre Virtuali pubblicate