Calendario Eventi    Calendario Ws/Corsi Shoot Food   ISP              

Iscriviti solo ai servizi news ed eventi per rimanere
aggiornato sulle varie iniziative del settore fotografia


Inserisci la tua mail  
Indica la provincia     
Apri il tuo spazio free
User   
Password 

Dimenticato la password?
           

News » Eventi e Rassegne » Scheda News

Torino, festival nel 2023
Autore: Redazione - Pubblicato il 16/12/22 - Categoria Eventi e Rassegne
Gradimento: Molto Interessante
Questa pagina è stata visitata 3113 volte

Share |

Non poteva che nascere a Torino un Festival internazionale di fotografia, città dove fino al 2005 si è sempre svolta la Biennale Internazionale di Fotografia (quella del 2003 curata da Anna Detheridge), con Denis Curti in qualità di Direttore Artistico della Biennale (e della Fondazione Italiana per la Fotografia commissariata nel 2006) curandone ben 4 edizioni e Uliano Lucas che ha curato l’ultima del 2005 (Fotogiornalismo italiano). Così, dopo quasi 20 anni, l’arte fotografica di tutto il mondo torna ad essere protagonista, in modo sistematico e strutturato, sotto la Mole. Per la realizzazione dell’evento, la cui prima edizione è prevista nella primavera 2023, è stata infatti appena siglata l’intesa tra i promotori: Regione PiemonteCittà di TorinoCamera di commercio di TorinoCompagnia di San PaoloFondazione CRTIntesa Sanpaolo.

 A Torino non mancano le sedi dedicate alla fotografia,  iniziando da CAMERA Centro Italiano per la Fotografia, il cui direttore Walter Guadagnini  aveva auspicato già anni fa un festival del genere.

 I firmatari affideranno l’organizzazione del Festival alla Fondazione per la Cultura Torino, che opererà coinvolgendo i soggetti del territorio dotati di riconosciute competenze scientifiche e divulgative nel settore e inseriti in  reti nazionali e internazionali, onde garantire un’unica comunicazione con la massima inclusione e diffusione dell’iniziativa. Tra i primi obiettivi del gruppo di lavoro, l’assegnazione dell’incarico di Direzione Artistica aperto a primari esperti curatori nazionali e internazionali (persone fisiche, collettivi o enti).

Share |
Milano Sunday Photo
 Nella deliziosa Cascina Cuccagna di Milano, il 6 e 7 maggio si dara´ vita alla quarta ed...
TravelGlobe nuovo partner TTA
Un’altra bella notizia per TTA, Travel Tales Award, l'iniziativa dedicata alla fotografia ...
call attive in aprile
Segnaliamo Tre call attive in aprile per Reportage, Street photography e Travel photography. &nbs...
Palermo Mon Amour. Enzo Sellerio, Letizia Battaglia, Franco Zecchin, Fabio Sgroi, Lia Pasqualino
Dal 17 aprile al 24 settembre 2023 – opening 17 aprile ore 19 L’esposizione, a cura di ...
4 Corigliano Calabro Fotografia Book Award
Nell’ambito del Festival Corigliano Calabro Fotografia 2023, previsto dal 29 giugno al 2 lugli...
WS/Corsi in Evidenza Vedi tutti
31 Maggio 2023         a Viareggio   (Livorno)
CITIES SUMMER CAMP - Salvatore Matarazzo ..[continua]
06 Agosto 2023         a Kirghizistan   (Roma)
La Festa delel Aquile in Kirghizistan ..[continua]
16 Agosto 2023         a Tagikistan   (Roma)
Tagikistan e il Pamir ..[continua]

  Popular Tags  
fotografia digitale palermo contest presentazione portrait deaphoto montagna carnevale premio beauty IED poesia expò Hasselblad riflessioni corso di fotografia
Vuoi relazionarti con altri utenti?
Vai nello spazio Community.
I numeri di Photographers.it
13981 Utenti Registrati + 39431 Iscritti alla Newsletter
7027 News Inserite - 1885 Articoli Inseriti
2815 Progetti fotografici e Mostre Virtuali pubblicate