Calendario Eventi    Calendario Ws/Corsi Shoot Food   ISP              

Iscriviti solo ai servizi news ed eventi per rimanere
aggiornato sulle varie iniziative del settore fotografia


Inserisci la tua mail  
Indica la provincia     
Apri il tuo spazio free
User   
Password 

Dimenticato la password?
           

News » Mostre » Scheda News

Mappe D'artista 1959-2009
Autore: starring - Pubblicato il 26/09/09 - Categoria Mostre
Questa news non ha ancora ricevuto feedback.
Questa pagina è stata visitata 2966 volte

Share |
“MAPPE D'ARTISTA 1959-2009”, mostra di arte contemporanea itinerante che celebra il Cinquantesimo Anniversario della nascita dell’attività di D’Ars, dopo essere stata ospitata dal Museo dell’Aeronautica “Gianni Caproni” di Trento, fa tappa dal 30 settembre al 7 ottobre alla Società Umanitaria di Milano.
La mostra è stata organizzata con i Patrocini della Regione Lombardia – Culture, Identità e Autonomie della Lombardia, della Provincia di Milano e del Comune di Milano –Cultura.
All’inaugurazione interverranno, tra gli altri, Grazia Chiesa, direttore e amministratore delegato della
Fondazione D’Ars Oscar Signorini onlus, Arturo Colombo, politologo e Lorella Giudici, storico e critico dell’arte.
La mostra rientra tra gli eventi promossi da AMACI durante la quinta edizione della Giornata del Contemporaneo, fissata il 3 ottobre 2009.
Il tema della mostra nasce dalla consapevolezza di D'Ars – struttura con base operativa a Milano, che dal 1959 si dedica alla promozione dell'arte contemporanea in tutte le sue forme - di essere una sorta di “navigatore satellitare” nel campo dell'arte, nei confronti non solo degli artisti, ma anche di critici, curatori e operatori culturali. In questo ultimo mezzo secolo di storia D'Ars è stata e continua ad essere uno strumento per orientarsi in un mondo artistico spesso chiuso, per affacciarsi su persone e realtà, nonché emozioni e tecniche espressive con qualche appoggio in più, fiducia ed ottimismo.
Gli artisti invitati - 70 - sono gli esponenti della storica generazione ora di fama internazionale, tra i quali segnaliamo la presenza di un’opera del fondatore dello Spazialismo Lucio Fontana, accanto a giovani promettenti, tutti col comune denominatore del legame con quella che, iniziata nel 1959 come D'Ars Agency, dal 2001 è Fondazione D'Ars - Oscar Signorini onlus, animata dall'impegno e la creatività di ormai cinque generazioni di curatori e operatori culturali.
Gli artisti hanno realizzato, con la tecnica artistica a loro più congeniale, una MAPPA rappresentante il loro percorso creativo sulle strade dell'arte: dalla pittura alla scultura, dalla fotografia alla grafica.
La sede è la Società Umanitaria, istituzione storica di Milano, nata nel 1893, conosciuta grazie a oltre cento anni di battaglie sociali, coniugando impegno sociale ed istruzione, progresso e formazione, emancipazione e cultura.
Fondazione D’Ars Oscar Signorini onlus e Società Umanitaria si sono incontrate in virtù dell’affinità dei rispettivi obiettivi: “dare alle nuove generazioni la possibilità e gli strumenti operativi, realizzativi, di sviluppo e di crescita” (Grazia Chiesa).
Collaborazione che continuerà in futuro, quando la Collezione della Fondazione D’Ars sarà esposta nelle sale dell’Umanitaria.
Sede: Chiostro dei Glicini, Società Umanitaria– INGRESSO Via San Barnaba 48 - MILANO
Conferenza Stampa e Inaugurazione: mercoledì 30 settembre 2009, ore 18. Seguirà cocktail.
Date: dal 30 settembre al 7 ottobre 2009 – Orario: tutti i giorni dalle 15 alle 19

Share |
Content di starring

Focus on
Video
Gallery
photographerspro.eu Un Altro Sguardo
wso.php loredana
Look Book Milano Moda Assistenti Tau Visual

Parlano di starring anche: