Calendario Eventi    Calendario Ws/Corsi ISP   TTA              

Iscriviti solo ai servizi news ed eventi per rimanere
aggiornato sulle varie iniziative del settore fotografia


Inserisci la tua mail  
Indica la provincia     
Apri il tuo spazio free
User   
Password 

Dimenticato la password?
           

News » Pubblicazioni » Scheda News

MONGIBEL Immagini dall’Etna
Autore: Officine fotografiche - Pubblicato il 20/01/10 - Categoria Pubblicazioni
Gradimento: Molto Interessante
Questa pagina è stata visitata 7713 volte

Share |

Officine fotografiche

PRESENTA il LIBRO FOTOGRAFICO

MONGIBEL Immagini dall’Etna

di Roberto Salbitani; Arnaldo Agugiaro; Maria Letizia Gabriele; Stefano Parisini; Paola Valente
sabato 23 gennaio 2010, ore 19, incontro con l’autore Roberto Salbitani

 

 

Il Mungibeddu (Mongibello) è il punto più alto dell’Etna. Un luogo estremo volubile e inafferrabile che trae la sua bellezza dalla sua duplice natura di montagna e vulcano. Musa ispiratrice di poeti e scrittori l’Etna è da sempre è una fonte di stupore, paura e devozione che continua ad attrarre artisti e studiosi da tutto il mondo. Da Mongibello quindi nasce il nome del libro Mongibel curato da Roberto Salbitani e Maria Paola Valente in cui hanno collaborato Arnaldo Agugiaro, Maria Letizia Gabriele e  Stefano Parisini. Un lavoro frutto di numerosi viaggi e avventure sulle pendici del vulcano che Roberto Salbitani ha condotto con la Scuola di Fotografia nella Natura in cui insegna l’amore per la fotografia en plein air. L’autore spiega: «L’idea di insegnare qualcosa di più efficace e insieme divertente, rispetto alla normale sedentarietà di un corso di apprendimento, mi è venuta incontro a metà degli anni ’90, a Mogginano. In quel laboratorio immerso nel verde del paesaggio tosco-romagnolo, avevo costatato che il piacere di frequentare i corsi proveniva dall’intreccio di alcune caratteristiche importanti: viaggio, natura, espressione». Da questa passione dell’autore che ha continuato a insegnare attraverso l’amore per la natura, sono nati diversi lavori. «Il viaggio verso i vulcani che conduco ormai da qualche anno - conclude Roberto Salbitani - ci portano nel profondo di noi stessi, ci aiutano a riportare alla superficie parte di quelle emozioni che erano all'origine. Il punto importante è nell'ascolto dei ritmi e degli accordi tra la natura "di fuori" e quella che, nonostante l'imbecille cancellazione in progressivo aumento, è ancora nel pulsare intimo e profondo del nostro corpo». Il punto di vista espresso dall’autore sul suo rapporto con la natura e dell’importanza per l’uomo di assaporarne l’essenza è stato espresso in Mongibel. L’intero volume è affiancato da brevi testi in cui oltre alle impressioni degli autori si assaporano i caratteri che avvolgono la montagna misteriosa. Le immagini, molto evocative, imprimono lo sguardo sui tratti forse meno evidenti ma certo più caratteristici del paesaggio etneo mettendo insieme la compenetrazione spettacolare di elementi tra loro opposti.  Alle luci e alle ombre che costituiscono l’ossatura della natura segreta del luogo, si alternano lave e ghiacci, fuoco e vegetazione  cui si aggiungono gli acquarelli dalle tonalità laviche di Andrea Buffolo. Il panorama descritto dal libro è un invito alla scoperta del fascino sublime dell’Etna e una piccola antologia di immagini e voci suscitate dalla  suggestione dell’incontro con il vulcano e i suoi diversi elementi.

 

Al volume hanno collaborato: Arnaldo Agugiaro; Andrea Buffolo; Maria Letizia Gabriele; Maria Paola Valente; Stefano Parisini.

 

Alla presentazione interverrà l’autore Roberto Salbitani

 

Gli autori : Roberto Salbitani, fotografo, critico e insegnante di fotografia, da anni sollecita e segue lo sviluppo dei suoi allievi presso la Scuola di Fotografia nella Natura con l’intento di stimolare e sviluppare la loro crescita espressiva. Arnaldo Agugiaro, Andrea Buffolo, Maria Letizia Gabriele, Stefano Parisini, Maria Paola Valente, tutti presi da una personale ricerca e passione fotografica, hanno condiviso con lui le tappe della propria evoluzione espressiva e dei molti viaggi fotografici condotti in giro per l’Italia.

Commenti:
23/01/10 18:52
vivo alle pendici dell'Etna, dalla mia terrazza posso ammirare il cucuzzolo spesso fumante...i miei migliori omaggi all'autore
1 pagina: 1
Share |
Biennale della Fotografia Femminile
Inaugura l’8 marzo a Mantova la terza edizione della Biennale della Fotografia Femminile, che ...
TTA 2024 calls
Sono attive le call del TTA 2024, Travel Tales Award! tutti i dettagli sull’Award a https://tr...
TRAVEL TALES III
Siamo quasi alla fine dell’edizione TTA -  TRAVEL TALES AWARD 2023, MA in realtà q...
CITIES BOOKS
Big News da ISP - Italian Street Photography, nostro sito partner: Il mondo di CITIES si arricchisce...
Romanzo italiano
Si svolgerà dal 12 al 29 ottobre 2023 presso lo Spazio FIELD di Palazzo Brancaccio a Roma, la...
WS/Corsi in Evidenza Vedi tutti
Non ci sono Eventi per questa categoria.

  Popular Tags  
afi mare capture one storia movimento abbandono storytelling facebook promozione Ritratti scuola fabbrica del vapore italy Phase One corsi raw
Vuoi relazionarti con altri utenti?
Vai nello spazio Community.
15/03/24
I numeri di Photographers.it
13998 Utenti Registrati + 57822 Iscritti alla Newsletter
7075 News Inserite - 1901 Articoli Inseriti
2815 Progetti fotografici e Mostre Virtuali pubblicate