Calendario Eventi    Calendario Ws/Corsi Shoot Food   ISP              

Iscriviti solo ai servizi news ed eventi per rimanere
aggiornato sulle varie iniziative del settore fotografia


Inserisci la tua mail  
Indica la provincia     
Apri il tuo spazio free
User   
Password 

Dimenticato la password?
           

News » Eventi e Rassegne » Scheda News

Fotografia Europea 2010 – Incanto: oltre 55 mila presenze per le giornate inaugurali
Autore: Fotografia Europea - Pubblicato il 11/05/10 - Categoria Eventi e Rassegne
Questa news non ha ancora ricevuto feedback.
Questa pagina è stata visitata 4887 volte

Share |
Fotografia Europea 2010 – Incanto: oltre 55 mila presenze a Reggio Emilia per le giornate inaugurali. Le mostre proseguono fino a domenica 13 giugno

Più che positivo il bilancio delle prime giornate di Fotografia Europea 2010, che domenica 9 maggio ha chiuso il programma inaugurale con un totale di 55 mila presenze alle mostre e agli oltre 100 eventi che hanno affiancato l’apertura delle esposizioni, imponendosi ancora una volta nel panorama nazionale oltre che per la ricchezza e la qualità della proposta anche per il numero di visitatori. Anche quest’anno la consolidata formula della rassegna, che coniuga l’offerta espositiva, dislocata in oltre 240 tra sedi istituzionali e altri luoghi cittadini, con 120 eventi, tra conferenze, workshop, installazioni e spettacoli, ha fatto centro nonostante il tempo capriccioso.

Le tre giornate inaugurali (una in meno rispetto allo scorso anno) hanno registrato 55.842 presenze di cui 22.175 alle mostre istituzionali e 33.667 agli eventi, escluso il circuito off - gallerie, circoli, spazi cittadini - e le mostre in provincia ancora in fase di monitoraggio (dato risultante dalla somma delle presenze alle diverse iniziative ed esposizioni in programma).   

Tutte le iniziative hanno avuto un’ottima affluenza di pubblico: dalle mostre - in particolare l’omaggio a Man Ray e Manchester: so much to answer for di Kevin Cummins -  alle conferenze al Teatro Valli con esponenti del panorama intellettuale, agli spettacoli serali (Unknown Pleasures - Tribute to Ian Curtis and Joy Division, con protagonista Peter Hook, bassista dei Joy Division, L’amore ci dividerà. Prove generali di un museo, installazione nella sede dei Musei Civici a cura di Italo Rota, il dj set di Nitin Sawhney). Eccezionale il coinvolgimento della città che ha sviluppato una miriade di proposte fotografiche in maniera autonoma con aperture straordinarie, menù dedicati ecc.

Le mostre di Fotografia Europea proseguono fino a domenica 13 giugno accompagnate da iniziative collaterali: seminari, workshop, spettacoli e conferenze.  Il programma è consultabile sul sito www.fotografiaeuropea.it.

Fotografia Europea. Reggio Emilia 2010 è promossa dal Comune di Reggio Emilia in collaborazione con Regione Emilia Romagna, Provincia di Reggio Emilia - Palazzo Magnani - Biennale del Paesaggio, Camera di Commercio di Reggio Emilia, Fondazione Manodori.

Nell'immagine:
Thomas Wrede, House over the dunes, 2007, cm.120x95, C-print, Diasec, Courtesy Photo&Contemporary, Torino, © Thomas Wrede
Nell'ambito della mostra collettiva Al di là delle apparenze opache, a cura di Gigliola Foschi

Share |
Iscrizioni aperte a URBAN Photo Awards 2021!
Bruce Gilden presidente della giuria In palio un montepremi del valore di 23.000 € e mostre al...
CITIES STORY
“Fotografare è una maniera di vivere. Ma importante è la vita, non la fotografia...
TRAVEL TALES AWARD
In un momento storico in cui  i Fotografi hanno dovuto forzatamente chiudere le valigie in cant...
WS/Corsi in Evidenza Vedi tutti
Non ci sono Eventi per questa categoria.

  Popular Tags  
scultura Hasselblad studio movimento School autoritratto stylist esposizione architettura acqua analogico Color passione roberto mutti moda Siena
Vuoi relazionarti con altri utenti?
Vai nello spazio Community.
I numeri di Photographers.it
13930 Utenti Registrati + 29999 Iscritti alla Newsletter
6883 News Inserite - 1849 Articoli Inseriti
2816 Progetti fotografici e Mostre Virtuali pubblicate