Calendario Eventi    Calendario Ws/Corsi ISP   Shoot Food              

Iscriviti solo ai servizi news ed eventi per rimanere
aggiornato sulle varie iniziative del settore fotografia


Inserisci la tua mail  
Indica la provincia     
Apri il tuo spazio free
User   
Password 

Dimenticato la password?
           

News » Eventi e Rassegne » Scheda News

SI FEST SAVIGNANO IMMAGINI FESTIVAL 2010
Autore: BecomingAPhotoEditor - Pubblicato il 07/09/10 - Categoria Eventi e Rassegne
Questa news non ha ancora ricevuto feedback.
Questa pagina è stata visitata 5293 volte

Share |

SI FEST

SAVIGNANO IMMAGINI FESTIVAL 2010

diciannovesima edizione

10.11.12 settembre

ABITARE MONDI/LIVING WORLDS

Uno sguardo sulla fotografia giovane e internazionale che interpreta il tema dell'abitare. Ormai alla soglia del ventennale, torna il SI Fest - Savignano Immagini Festival (www.savignanoimmagini.it), uno dei più importanti, attesi e amati appuntamenti dell'anno per il mondo della fotografia: fotografi, giornalisti, esperti, tecnici, ma anche per gli appassionati, i fotografi amatoriali, i semplici curiosi, i turisti, i bon vivant...

La 19^ edizione in programma a Savignano sul Rubicone dal 10 al 12 settembre 2010 (con mostre aperte fino al 3 ottobre) è stata presentata stamane dal Sindaco di Savignano sul Rubicone Elena Battistini e dall'Assessore alla Cultura Antonio Sarpieri. Con loro Paola Sobrero, Direttore dell'Istituzione Cultura Savignano, Mario Beltrambini, Presidente del Circolo Fotografico “Cultura e Immagine” e Angela Gorini, Coordinatrice di Savignano Immagini.

Principali protagonisti di questa edizione saranno il sudafricano Roger Ballen con la mostra Boarding house, l'americano Mark Steinmetz con South, il danese Joakim Eskildsen con The Roma journeys, l'inglese Simon Roberts con We english... Presenze di primo piano che invitano ad uno sguardo allargato oltre ai confini nazionali per riflettere sul significato di Abitare mondi/Living World.  Esporrà a Savignano anche il grande critico e storico, oltre che fotografo, Italo Zannier con 1957-2007. Dagli interni friulani al kitsch nelle città. Altro italiano presente al Si Fest, Cesare Cicardini con Le Forme dell'invisibile.

Gli autori interpretano in modo vario il tema dell'abitare: critica al progresso (l'americano Marc Stenimetz), dal punto di vista degli emarginati (nel lavoro sui Rom del danese Joakim Eskildsen), come sguardo sulle realtà degradate (quello del sudafricano Ballen), sulla povertà contadina degli anni '50 (nell'opera di Zannier) o sulla condizione dei senza tetto (Cicardini) oppure ancora sottolineando lo spirito inglese nella banalizzazione del divertimento di massa (Roberts). Quasi che siano, queste interpretazioni offriranno ai visitatori molti spunti  di riflessione personale.

Le varie proposte in programma si snoderanno secondo l'ormai tradizionale lettura dei portfolio, cui si affiancheranno le mostre, i premi dedicati alla giovane fotografia, i seminari, le occasioni di approfondimento con gli incontri e conversazioni.  L'edizione 2010 si presenterà con  16 mostre di cui  3 collettive In totale saranno 45 gli autori presentati; 8 proiezioni di video d'autore; 11 spazi espositivi che oltre ai luoghi storici (Consorzio di Bonifica, Galleria Vicini-Zanotti, Monte di Pietà) quest’anno comprendono gli spazi dell'Opera Don Baronio in Borgo San Rocco. I confini del SI FEST si allargano anche ai comuni vicini con una mostra alla Fondazione “Tito Balestra” di Longiano e una mostra alla Sala delle Tinaie di Villa Torlonia di San Mauro Pascoli.

Da segnalare, all'interno del programma, il progetto speciale video proiezione dello shotting di Martin Parr realizzato nel settembre 2009 presso i più importanti marchi calzaturieri del distretto e il progetto SI FEST OFF, versione “underground” della manifestazione ufficiale a cura del Circolo Fotografico “Fotografia e Immagine” con un programma parallelo di mostre, esposizioni estemporanee, performance, attività che si concentrerà soprattutto nel Borgo San Rocco. Infine, le opportunità di vivere la città, il centro storico, i ristoranti e i locali per l'aperitivo serale, gli eventi della Notte bianca per la fotografia.

Il programma è a cura del Comitato di Savignano Immagini. Ne fanno parte l'Assessore alla Cultura del Comune di Savignano Antonio Sarpieri, il Direttore di ICS Paola Sobrero, il Presidente del Circolo Fotografico “Cultura e Immagine” Mario Beltrambini, Massimo Sordi e Stefania Rössl della Facoltà di Architettura “Aldo Rossi” di Cesena, Stefano Bellavista già direttore organizzativo del SI FEST e Angela Gorini Coordinatrice di Savignano Immagini.

Share |
Treiste Photo Days
In anteprima alcuni  contenuti del Festival Trieste Photo Days. La rassegna vedrà tra g...
Praga photo 2021
  Siamo lieti di annunciare la nostra partecipazione alla XIII° edizione di Prague Photo...
TTA a Milano
Continuano le presentazioni del TTA, TRAVEL TALES AWARD, di cui potete visionare tutte le storie pre...
Fragilità
Fragilità Esposizione Collettiva di Arte Contemporanea Galleria GARD - Roma ARTISTI: Rossana ...
Festival del Tempo 2021: aperta la call per gli artisti
Il FESTIVAL DEL TEMPO, il primo Festival dedicato al Tempo, lancia due Bandi Internazionali all&rsqu...
WS/Corsi in Evidenza Vedi tutti
Non ci sono Eventi per questa categoria.

  Popular Tags  
Modelle fotografia analogica Astratto news workshop fotografico genova intervista nudo deaphoto Flash Fotoreportage arte contemporanea viaggi cielo phlibero matrimonio
Vuoi relazionarti con altri utenti?
Vai nello spazio Community.
20/09/21
I numeri di Photographers.it
13948 Utenti Registrati + 31640 Iscritti alla Newsletter
6932 News Inserite - 1851 Articoli Inseriti
2814 Progetti fotografici e Mostre Virtuali pubblicate