News » Corsi e workshop » Scheda News

Prende il via il prossimo 17 Febbraio 2011 il Corso di Formazione Avanzata in Fotografia organizzato a Milano dall’Istituto Europeo di Design e coordinato da Silvia Lelli, fotografa professionista da molti anni sulle scene teatrali più famose nel mondo.
Il Corso ha l’obiettivo di formare professionisti e non sulle tecniche e sui linguaggi della fotografia contemporanea attraverso un approccio nuovo che utilizza, da un lato, tutta l’energia dell’incontro con affermati interpreti di quest’arte, e dall’altro l’uso della sala di posa e della camera oscura per esplorare nuovi linguaggi artistici e condurre i partecipanti alla realizzazione di progetti d’immagini nei diversi ambiti progettuali proposti: still-life, food photography, fotografia di spettacolo, ritratto e reportage. Non mancheranno approfondimenti specifici sulla post-produzione con Photoshop e la realizzazione di progetti in video-photo.
I punti di forza del Corso di Fotografia
- La struttura modulare, che permette l’alternanza di incontri legati alla tecnica fotografica con appuntamenti, in sala di posa o in esterno, molto operativi e di orientamento alla pratica professionale.
- L’incontro con celebrati professionisti, noti interpreti della fotografia contemporanea, che in alcuni casi svolgono la lezione nei loro studi.
- La frequenza in formula week-end, che permette la partecipazione anche a chi già lavora.
- La disponibilità di utilizzo della sala di posa, della camera oscura, dei laboratori video-photo che permettono al partecipante di esplorare e sperimentare nuovi linguaggi.
- L’esposizione fotografica aperta al pubblico organizzata al termine del Corso.
Quanto
dura
Il Corso di Fotografia dura 1 anno ed è
organizzato in formula weekend (12 incontri giovedì venerdì sabato, una volta
al mese) dal prossimo 17 Febbraio 2011.
Come
partecipare
Per partecipare alla selezione basterà inviare un curriculum vitae e
una lettera motivazionale a master@milano.ied.it
entro il 10 Febbraio 2011. I candidati ritenuti
idonei verranno chiamati per sostenere un colloquio con il coordinatore nel corso
del quale sarà necessario presentare una propria selezione di immagini. Per
informazioni su agevolazioni e Borse di studio è necessario contattare:
IED
Master Milano
Ufficio Master: Silvia Ghezzi
Via Sciesa 4 - 20135 Milano
tel +39 02 5796951 – fax +39 02 55012613
master@milano.ied.it
Altre proposte di Formazione Avanzata in Fotografia firmate IED
PHOTOART WORKSHOP
Partenza: 20 Gennaio 2011
Durata: 6 mesi formula weekend
Sede: IED Venezia
DIGITAL IMAGING
Partenza: Aprile 2011
Durata: 7 mesi formula weekend
Sede: IED Roma