Calendario Eventi    Calendario Ws/Corsi ISP   TTA              

Iscriviti solo ai servizi news ed eventi per rimanere
aggiornato sulle varie iniziative del settore fotografia


Inserisci la tua mail  
Indica la provincia     
Apri il tuo spazio free
User   
Password 

Dimenticato la password?
           

News » Eventi e Rassegne » Scheda News

Nikon School e Editrice Reflex selezionano fotoamatori per il convegno "Fotografia al Vittoriale"
Autore: Nital - Pubblicato il 08/02/11 - Categoria Eventi e Rassegne
Questa news non ha ancora ricevuto feedback.
Questa pagina è stata visitata 4350 volte

Share |

Nikon School presenta, insieme a Editrice Reflex, una giornata dedicata alla fotografia nei luoghi di cultura e seleziona 12 fotoamatori che potranno fotografare con attrezzatura professionale Nikon nella Prioria, l'abitazione privata di d'Annunzio di norma vietata alle riprese. L’evento si terrà il 7 marzo presso il Vittoriale, la cittadella monumentale a Gardone Riviera (BS), dimora di Gabriele d’Annunzio dal 1921 al 1938.

Gli interessati a partecipare alla selezione dovranno inviare entro il 21 febbraio p.v. 3 fotografie di interni e/o panorami, in bassa risoluzione a vittoriale@reflex.it. La redazione di Fotografia Reflex, a proprio insindacabile giudizio, sceglierà i 12 autori ammessi alle riprese all'interno della Prioria. I selezionati saranno informati via e-mail e dovranno confermare la loro presenza entro 48 ore; in mancanza il nominativo verrà sostituito. Tutti i trasferimenti sono a carico dei singoli partecipanti, inclusi i 12 selezionati. Per le caratteristiche del complesso, non è previsto un servizio di buffet.

I partecipanti alla giornata che vorranno fornire una singola fotografia per corredare l'articolo che Fotografia Reflex pubblicherà nel numero di maggio 2011, dovranno inviarla in bassa risoluzione all'indirizzo vittoriale@reflex.it. La redazione sceglierà le 10 -12 fotografie più rappresentative dell'evento per le quali gli autori concederanno la pubblicazione a titolo gratuito. La Editrice Reflex e la Fondazione Vittoriale degli Italiani si riservano, inoltre, di poter richiedere ai partecipanti ulteriori immagini da utilizzare qualora eventuali progetti legati al Vittoriale dovessero essere programmati.

 

Il programma prevede inoltre un convegno sul tema del divieto delle riprese fotografiche nei luoghi di cultura e sulla legislazione vigente, con cenni storici. Interverranno: Giordano Bruno Guerri, scrittore, storico e saggista, nonché presidente della Fondazione Vittoriale degli Italiani - www.vittoriale.it -, Giulio Forti, direttore di Fotografia Reflex, Gianfranco Arciero, massimo esperto di legislazione fotografica in Italia, Vanda Biffani, fotografa professionista e già corrispondente per l'Arte Minore in Italia per la Fondazione Archivio Paul Getty, e Roberto Bachis, Training Specialist Nital Spa. Claudia Rocchini, fotogiornalista e ideatrice dell’iniziativa, presenterà il convegno, moderando il dibattito tra il pubblico e i relatori.

 

Presentando il coupon pubblicato (no fotocopia) nei numeri di febbraio e marzo di Fotografia Reflex, l'ingresso al Vittoriale sarà di 6,00 Euro invece di 8,00. I 12 selezionati godranno dell'ingresso gratuito.

Programma

09:30 - Registrazione partecipanti presso l'Auditorium

10:00 - Introduzione a cura di Giordano Bruno Guerri: “Il diritto di interpretare la bellezza”

10:10 – Claudia Rocchini: “Come è nata l'idea di questa giornata”

10:30 – Giulio Forti: “Come prepararsi per fotografare in luoghi critici”

10:45 – Gianfranco Arciero: “Vietato fotografare, dalle origini della fotografia ad oggi,

giurisprudenza e aneddoti”

11:00 – Vanda Biffani: “La ripresa professionale dell'opera d'arte, permessi e soluzioni”

11:15 – Roberto Bachis: “Attrezzatura consigliata per fotografare interni ed esterni del

Vittoriale”

11:30 - Dibattito

12:00 - Ritrovo dei 12 fotoamatori selezionati per la formazione di quattro gruppi.

12:15 - Visita alla Prioria del primo gruppo

13:00 - Pausa

14:00 - Sessione pomeridiana, secondo gruppo

14:45 - Sessione pomeridiana, terzo gruppo

15:30 - Sessione pomeridiana, quarto gruppo

16:15 - Lavori di chiusura, analisi della giornata presso l'Auditorium

17:00 - Fine lavori

 

Indirizzo: Il Vittoriale degli Italiani, Via Vittoriale 12, 25083 Gardone Riviera (BS).

 

Durante il pomeriggio gli appassionati che non faranno parte della selezione potranno visitare la Cittadella e il Parco, luoghi ricchi di opportunità fotografiche, ed effettuare riprese in tutta libertà accompagnati dai relatori e da esperti fotografi. Una selezione dei migliori lavori verrà pubblicata su Fotografia Reflex, nel sito del Vittoriale e sul sito Nikon.

Share |
Content di nital

Focus on
Video
Gallery
Nikon-D3100 Nikon-D7000

Parlano di nital anche: