Calendario Eventi    Calendario Ws/Corsi Shoot Food   ISP   www.esta-usa-visto.it/              

Iscriviti solo ai servizi news ed eventi per rimanere
aggiornato sulle varie iniziative del settore fotografia


Inserisci la tua mail  
Indica la provincia     
Apri il tuo spazio free
User   
Password 

Dimenticato la password?
           

News » Mostre » Scheda News

Alla faccia del tempo. Ritratti di donne, bellezza senza età. Fotografie di Toni Thorimbert
Autore: Peliti Associati - Pubblicato il 30/03/11 - Categoria Mostre
Questa news non ha ancora ricevuto feedback.
Questa pagina è stata visitata 4057 volte

Share |

Trentadue ritratti di donne farmaciste e delle loro amiche, in una mostra fotografica nella inconsueta cornice della Stazione Centrale di Milano. Toni Thorimbert ritrae la personalità di ognuna, catturando nei loro volti il fascino della vita vera. Dall’1 al 30 aprile 2011, nella Galleria delle Carrozze alla Stazione Centrale di Milano, saranno i volti di Elena, Maria Grazia, Simona, Daria, Elisabetta, Sofia, Valeria e Francesca e delle loro amiche a catturare lo sguardo dei viaggiatori e dei passanti. Sono le donne farmaciste che, assieme alle loro amiche, hanno accettato di posare davanti l’obiettivo di Toni Thorimbert  per raccontare il loro rapporto sereno ed equilibrato con il passare del tempo e con le tanto temute rughe.

“Le donne vere e naturali sono belle, hanno una luce che nessuna donna artefatta possiede.” scrive Daria Bignardi nella presentazione del catalogo della mostra. “La bellezza naturale viene da dentro e illumina i visi delle donne che sanno riempirsi  la vita di cose vere: interessi e amori, un lavoro, gli amici, i genitori anziani da aiutare, bambini, letture, viaggi o sogni di viaggi, due chiacchiere con la vicina, per le scale, una passeggiata, un libro, un caffè al bar prima di andare in ufficio, la spesa al mercato (…) Le donne vere hanno una vita piena che splende nei loro occhi, e l’intelligenza di essere loro stesse e di non lasciarsi condizionare da immagini irreali e perfette rese ancora più irreali dai ritocchi chirurgici o fotografici. Su ognuno di questi volti di donna Toni Thorimbert ha catturato la luce di un momento autentico, il fascino della vita vera. E la vita vera non ha paura del tempo che passa, perché il tempo che passa è una conquista e le donne vere lo sanno bene..”

Trentadue ritratti a colori, in formato 2,37x2,37 metri per una galleria lunga 40 metri: la fotografia d’autore è alla Stazione Centrale di Milano, crocevia di persone di tutte le età e le culture, luogo inconsueto per una mostra fotografica e dal grande fascino architettonico.

Giovanna Calvenzi, photoeditor, così descrive il lavoro di Thorimbert nella creazione di questa mostra, atipica per la sua collocazione, per i suoi soggetti, per gli strumenti e per il percorso compiuto dal fotografo. “Toni Thorimbert ha ritratto celebri stilisti su fondo grigio, noti vignaioli su fondo bianco, attori e attrici sul set o a casa loro, artisti nel loro studio o nel suo studio, immobili o in movimento, Alighiero Boetti, di spalle, che si staglia contro la luce di un magnifico paesaggio, John Malkovich illuminato da solo quattro candele, Vasco Rossi in tutte le possibili situazioni, dimostrando con la forza e la coerenza delle sue immagini che ogni luogo comune è fatto per essere confermato e smentito. […] Per realizzare questa serie di ritratti non ha neppure assistito a un casting. Si è trovato di fronte, quasi come per sfida, decine di signore e, senza nessun artificio formale, per ognuna di loro ha scoperto uno sguardo, un’inclinazione della testa, ha inventato un muoversi dei capelli, un sorriso. Ha rispettato lo sguardo in macchina o gli occhi che pensano ad altro, ha lasciato che le sue modelle per un’ora scegliessero se offrirsi sorridenti o pensose.”

La mostra è promossa da Boots Laboratories Serum7 e Serum7 Lift, le linee anti età che da settembre 2010, dopo il successo senza precedenti nel Regno Unito, hanno conquistato anche tantissime donne italiane. Le trentadue donne ritratte hanno trovato nelle linee Serum7 un alleato efficace nella cura della pelle del proprio viso, un alleato che le ha aiutate ad essere certe del loro aspetto e della loro bellezza naturale. Le farmaciste italiane, le prime a sperimentare il prodotto nell’estate del 2010*, lo avevano molto apprezzato e avevano dichiarato al 95% di poterlo consigliare ad una amica. E’ proprio il forte rapporto di fiducia tra le donne farmaciste e le loro amiche che ha creato, intorno a Boots Laboratories, il caleidoscopico gruppo ritratto nella mostra.

“Guardare alla gamma della nostra offerta fa capire in un istante quanto le persone siano il punto di riferimento primario di ciò che facciamo, quanto star loro vicino – conoscerle – sia per noi, in una parola, essenziale. Questo legame sta oggi vivendo un momento di speciale intensità anche grazie all’alleanza stretta con Alliance Boots per portare in Italia l’esperienza di Boots Laboratories e in particolare della linea di prodotti Serum7, il cui siero anti età è il numero uno nel Regno Unito. Siamo perciò orgogliosi di aver realizzato questa iniziativa che dimostra come dall’attenzione alla cura naturale della bellezza scaturisca altra bellezza.” Sami Kahale Presidente e Amministratore Delegato della Procter & Gamble in Italia. Accompagna la mostra un catalogo curato da  Peliti Associati.

Share |
FUJIFILM X-VISION TOUR 2018
Il FUJIFILM X-Vision Tour, dedicato alla fotografia e al video, è un roadshow che gira il Bel...
#18ESPLORAZIONI. Nuove mappe per la fotografia
17 autori + 1 curatore Le esposizioni presenteranno le esperienze fotografiche, le ricerche visi...
Isp Experience 4
Torna a settembre/ottobre Isp Experience, l’innovativa piattaforma di produzioni condivise per...
Mostra fotografica| CascinafarsettiArt 8
CASCINA FARSETTIART 2018 Giunge all’ottava edizione la manifestazione CascinafarsettiArt di...
INAUGURAZIONE STUDIO TRIESTE
Alle ore 17.00 del 22 settembre 2018 festa di inaugurazione presso il nuovo studio di Via Cecilia De...
WS/Corsi in Evidenza Vedi tutti
23 Ottobre 2018         a Lanzarote   (Roma)
Workshop di Fotografia alla scoperta dell’isola vulcanica di Lanzarote fra paesaggi lunari dal fasci..[continua]
29 Dicembre 2018         a LECCO   (Lecco)
GENNA, IL NATALE COPTO A LALIBELA VIAGGIO FOTOGRAFICO CONFERMATO - 2 POSTI DISPONIBILI viaggio fot..[continua]

  Popular Tags  
artisti sconti Giappone Lightroom abbandono storytelling comunicazione HDR fotografie Photographers Days italy Laboratorio mostra fotografica mare leica fotografia europea
Vuoi relazionarti con altri utenti?
Vai nello spazio Community.
I numeri di Photographers.it
13722 Utenti Registrati + 11969 Iscritti alla Newsletter
6658 News Inserite - 1793 Articoli Inseriti
2794 Progetti fotografici e Mostre Virtuali pubblicate