News » Mostre » Scheda News

Spazio81 realizza tutte le opere True Black Fine-Art Giclèe del Maestro Mimmo Jodice, in mostra al Musèe du Louvre di Parigi, dal 20 Maggio al 15 Agosto 2011.
“Les Yeux du Louvre” è la sfida più recente del Maestro della Fotografia Mimmo Jodice, chiamato a valorizzare il patrimonio storico-artistico esistente in una prospettiva contemporanea. Il Corriere della Sera definisce questa Mostra come “un mosaico in bianco e nero che annulla i confini tra le tecniche”
“Ho trascorso settimane prima di scegliere di soffermarmi solo sui ritratti, accostando volti di figure storiche e volti di persone che lavorano oggi in questo Museo.”
Jodice sceglie i volti: si concentra sui primi piani, volutamente escludendo tutto ciò che è intorno. Non c’è nessun rimando a paesaggi e nessuna influenza ambientale negli scatti del Maestro, la cui ricerca si concentra sugli gli occhi dei personaggi ritratti, irradiati da un’intensa luminosità che emana da dentro. Gli sguardi diventano, anche in fase di installazione, una sistematica e rigorosa narrazione di stati d’animo; la fotografia è lo strumento investigativo del profondo che scende nel cuore dell’uomo per portare in superficie tormenti e slanci.
“E’ per noi, sempre, un grandissimo onore lavorare con il Maestro Jodice”, ha detto Diego Locatelli, di Spazio81, “e in questo caso, se possibile, lo è stato ancora di più. Stampare una Mostra pensando che sarà esposta al Museo del Louvre è una sensazione indescrivibile”. Ha poi aggiunto con un pizzico d’orgoglio: “Da anni lavoriamo in perfetta sintonia con il Maestro Mimmo Jodice; per questo lavoro tutto il nostro staff si è spinto al limite per poter interpretare, senza margine d’errore, e rendere tangibile, trasponendo in fase di stampa, la visione del Maestro”.
Ph. Mimmo Jodice
“Les Yeux du Louvre”
Dal 20 Maggio al 15 Agosto 2011
Musèe du Louvre, Parigi.