Calendario Eventi    Calendario Ws/Corsi ISP   Shoot Food              

Iscriviti solo ai servizi news ed eventi per rimanere
aggiornato sulle varie iniziative del settore fotografia


Inserisci la tua mail  
Indica la provincia     
Apri il tuo spazio free
User   
Password 

Dimenticato la password?
           

News » Pubblicazioni » Scheda News

Presentazione del libro 'A TU PER TU CON I GRANDI FOTOGRAFI' di Manuela De Leonardis
Autore: laboratorivisivi - Pubblicato il 31/05/11 - Categoria Pubblicazioni
Questa news non ha ancora ricevuto feedback.
Questa pagina è stata visitata 5953 volte

Share |

LABORATORI VISIVI
è lieta di presentare il libro di Manuela De Leonardis

"A TU PER TU CON I GRANDI FOTOGRAFI"
Edizioni Postcart

 



 

 

Dietro una grande fotografia c’è un grande autore; spesso però conosciamo solo le opere, mentre il volto e la personalità di colui che lavora dietro l’obiettivo rimane privilegio di pochi.

Il libro di Manuela De Leonardis, A tu per tu con i grandi fotografi, edito da Postcart nella nuova collana Postwords, offre la possibilità di conoscere brevi frammenti della vita e del lavoro di alcuni dei più grandi maestri della fotografia italiana e internazionale, attraverso una serie di interviste, realizzate dal vivo, tra il 2004 e il 2010 e pubblicate su varie testate tra cui “Il Manifesto”, “Alias” e “Art a part of Cult(ure)”.

Nell’intimità della propria casa, o durante lo svolgimento di un festival di fotografia, Manuela De Leonardis, ha incontrato venticinque grandi autori e ha chiesto loro di raccontarsi, di spiegare come nasce il lavoro di un grande fotografo, di riflettere sulle decisioni affrontate, dei sacrifici e delle difficoltà vissute durante alcuni particolari momenti, i maestri da cui hanno preso ispirazione, le scelte stilistiche e infine, la vita fuori dalla fotografia.
Conversazioni che permettono di scoprire curiosità, sguardi e prospettive di coloro che sono abituati a comunicare attraverso le immagini, ma che in questo volume, svelano le proprie idee e riflettono sul valore e sul ruolo della fotografia.


Manuela De Leonardis
Manuela De Leonardis è nata a Roma nel 1966, dove vive. Laureata in Storia dell’Arte Moderna, dal 1997 al 2004 collabora con la Fototeca Nazionale/ICCD di Roma, occupandosi di ricerca, catalogazione e schedatura di fondi fotografici storici.
Giornalista freelance è iscritta all’Ordine dei Giornalisti dal 1993. Attualmente scrive di arti visive per Il Manifesto/Alias, Exibart, Art a part of Cult(ure), Andy Magazine.
Nel 2007 inizia l’attività di curatela con la mostra L’Italia rurale degli anni Sessanta: Sardegna, Basilicata, Calabria nelle fotografie di Mario Carbone, in collaborazione con l’Istituto Italiano di Cultura di Lille, a cui fanno seguito altre tra cui: Piccole storie su Roma, Tempio di Adriano, VI edizione di FotoGrafia – Festival Internazionale di Roma (2007); Kakushiaji. Il gusto nascosto. Fotografie di Reiko Hiramatsu (insieme a Nicoletta Zanella) - FotoGrafia 2008 - Roma, Galleria Navona 42 (presentata anche nel circuito off di Fotografia Europea 2010, Reggio Emilia); Ma la morte mai. Fotografie di Alessandro Martinelli (insieme a Nicoletta Zanella) - FotoGrafia 2008 - Roma, Biblioteca Angelica. Invitata per le letture portfolio al SI FEST - Savignano Immagini Festival 2008 e al LDPF - Lucca Digital Photo Fest 2010 (nell’ambito del quale fa parte della giuria del Premio Del Carlo) è stato membro della giuria internazionale di arti visive del Fine Arts Festival di Muscat (Oman) 2010.

 

Il volume è stato presentato venerdì 10 giugno, ore 19.00 presso il Centro culturale “Come Un Albero”
Via Alessandria 153 (in fondo al vicolo privato), Roma.

Sono interventuti Manuela De Leonardis e Claudio Corrivetti, direttore della Casa Editrice Postcart.


Un progetto a cura di:
Associazione di Promozione Sociale LABORATORI VISIVI
Laboratori Visivi è una realtà associativa che da cinque anni si dedica alla promozione e alla divulgazione del linguaggio e della cultura fotografica.
www.laboratorivisivi.it
info@laboratorivisivi.it

 

In collaborazione con:
Centro Culturale “Come Un Albero”
All’interno dell’Associazione “Come un Albero” ONLUS il progetto del Centro è rivolto all’inserimento lavorativo di persone con disabilità.
www.comeunalbero.org
info@comeunalbero.org

Share |
Iscrizioni aperte a URBAN Photo Awards 2021!
Bruce Gilden presidente della giuria In palio un montepremi del valore di 23.000 € e mostre al...
CITIES STORY
“Fotografare è una maniera di vivere. Ma importante è la vita, non la fotografia...
TRAVEL TALES AWARD
In un momento storico in cui  i Fotografi hanno dovuto forzatamente chiudere le valigie in cant...
WS/Corsi in Evidenza Vedi tutti
Non ci sono Eventi per questa categoria.

  Popular Tags  
arti visive Fujifilm uomo Abruzzo multimedia fotografi internazionale immagini casa Cuba lecce fotografia europea Polaroid Parallelozero studenti città
Vuoi relazionarti con altri utenti?
Vai nello spazio Community.
I numeri di Photographers.it
13930 Utenti Registrati + 29898 Iscritti alla Newsletter
6882 News Inserite - 1849 Articoli Inseriti
2814 Progetti fotografici e Mostre Virtuali pubblicate