Calendario Eventi    Calendario Ws/Corsi TTA   ISP              

Iscriviti solo ai servizi news ed eventi per rimanere
aggiornato sulle varie iniziative del settore fotografia


Inserisci la tua mail  
Indica la provincia     
Apri il tuo spazio free
User   
Password 

Dimenticato la password?
           

News » Mostre » Scheda News

Mostra Fotografica di Enrico Genovesi “Spettacolo Nostalgia” dal 23 maggio in Obiettivo Reporter
Autore: Fondazione Obiettivo Reporter - Pubblicato il 08/05/12 - Categoria Mostre
Questa news non ha ancora ricevuto feedback.
Questa pagina è stata visitata 6893 volte

Share |

Il prossimo 23 maggio alle ore 18.00 inaugureremo in Obiettivo Reporter la mostra fotografica Spettacolo Nostalgia di Enrico Genovesi, l'esposizione è a cura di Sara Munari e sarà possibile visitarla fino all' 8 giugno 2012.

SPETTACOLO NOSTALGIA di ENRICO GENOVESI a cura di SARA MUNARI

Spettacolo Nostalgia Una famiglia, uno spettacolo viaggiante dal fascino “d’altri tempi”. Marito e moglie, di tradizione circense lui, di origini gitane lei, insieme ai loro cinque figli sono impegnati in una semplice e coinvolgente rappresentazione itinerante. Si muovono con una carovana: unici in Italia, fanno ancora uso di mezzi antichi. Sorprendente, infatti, è scoprire che anche la loro vita quotidiana è caratterizzata dall’abitare in tradizionali carri in legno, in totale analogia con il tipo di spettacolo che presentano: Spettacolo Nostalgia.

Un carrozzone trascinato da un cavallo e tramutato in roulotte faceva da rifugio proteggendo dal freddo durante la notte, in una piccola piazza polverosa e dimenticata. Salti mortali veri per poter saziare la fame! Il piattino girava tra la gente per raccogliere i pochi soldi. Poi, piano piano, al primo carro se ne associava un secondo con altro materiale; qualche utensile, delle panche e tutti sempre a piedi per conservare la salute degli animali che dopo il viaggio dovevano presentarsi al pubblico. Gradualmente nasceva un circo, con il primo tendone con il palo al centro.

Il circo aveva odori e sapori peculiari, indimenticabili, era uno spettacolo amato dal pubblico. Le sue luci e musiche deliziavano i bambini che giungevano da ogni dove, spesso qualcuno di loro fantasticava, sognando di lavorare con gli artisti sotto il grande tendone. Una volta la gente abbandonava la casa per seguire il circo. Ma niente è come sembra, e chi nel circo ci lavora, lo sa bene!

Durante gli spettacoli, tra animali, musica, fragore e applausi, la vita dei circensi passa silenziosa.

...Venite, venite, Signori e Signore, bambini e bambine. Venite a vedere l’unico, l’ineguagliabile, mai visto, Spettacolo Nostalgia che con l’uso dell’immaginazione, senza rete, senza nessun artificio, senza trucchi ne inganni, riesce a riempire di colore anche i giorni più grigi…

Una famiglia di artisti accomunata dall’attitudine di impiegare le opportunità del proprio corpo e portarle ai limiti del possibile. Gli spettacoli ci riportano ad un mondo onirico, remoto e allo stesso tempo tangibile, sempre romantico. Credo che il tentativo di Enrico sia proprio questo, mostrarci la sua visione, magica, di questo ambiente fatto di forti legami e sacrifici.

Un spettacolo nello spettacolo le sue foto, una palla rossa che ricorda un globo terrestre e probabilmente anche il cerchio in cui la gente si dispone al circo, in questo piccolo circo, per guardare quale acrobazia ha in serbo la piccola bambina bionda, in equilibrio sul suo cavallo. Un mondo incantato quello che l’autore ci svela, ricco di passione che purtroppo patisce una grave crisi a partire dagli anni cinquanta, quando cinematografia e televisione diventano un mezzo capace di attrarre folle enormi strappandole ai tendoni. La nascita delle arti circensi ha origine antica, di fronte a queste immagini, noi speriamo nella comparsa di un “circo nuovo”, godendoci il ritratto estremamente contemporaneo che Enrico ne fa.

Sara Munari

Inaugurazione: Mercoledì 23 Maggio 2012, dalle ore 18.00 In esposizione: dal 23 Maggio all' 8 Giugno 2012 dal lunedì al venerdì dalle 10.00 alle 19.00

Enrico Genovesi - Spettacolo Nostalgia

Obiettivo Reporter via Natale Battaglia 34, 20127 Milano tel. 02 365 98 010 e-mail: info@obiettivoreporter.com  web: www.obiettivoreporter.com 

Share |
CITIES BOOKS
Big News da ISP - Italian Street Photography, nostro sito partner: Il mondo di CITIES si arricchisce...
TTA 2024 calls
Sono attive le call del TTA 2024, Travel Tales Award! tutti i dettagli sull’Award a https://tr...
Biennale della Fotografia Femminile
Inaugura l’8 marzo a Mantova la terza edizione della Biennale della Fotografia Femminile, che ...
Festival Fotografico Europeo
L’immagine incontra il mondo, nelle stanze della fotografia, a Busto Arsizio con la 12^ edizio...
TRAVEL TALES III
Siamo quasi alla fine dell’edizione TTA -  TRAVEL TALES AWARD 2023, MA in realtà q...
WS/Corsi in Evidenza Vedi tutti
Non ci sono Eventi per questa categoria.

  Popular Tags  
cibo World Press Photo selezione nikon fotografia europea fotoleggendo Trieste acqua TTA Africa obiettivo reporter make up storia erminio annunzi Sicilia master
Vuoi relazionarti con altri utenti?
Vai nello spazio Community.
15/03/24
I numeri di Photographers.it
13998 Utenti Registrati + 57823 Iscritti alla Newsletter
7075 News Inserite - 1901 Articoli Inseriti
2815 Progetti fotografici e Mostre Virtuali pubblicate