News » Mostre » Scheda News

VISIONI - la costruzione, il rito, il nido, la natura, il monumento
Autore: Maria Teresa Cerretelli
- Pubblicato il 12/05/12 - Categoria
Mostre
VISIONI - la costruzione, il rito, il nido, la natura, il monumento.
A cura di Angelo Bucarelli e Mariateresa Cerretelli
La fotografia é un grande frutto dell' ingegno dell' uomo. E' il frutto di un processo creativo tra l' esperienza, conoscenza, memoria e intuizione. Con questa"invenzione" si rivoluziona il mondo e si da alla sua evoluzione una forte accelerazione che pervade la contemporaneità. Non era dunque possibile per Poiesis 2012, la Grande Opera, non viverla propriamente. E' con cinque grandi fotografi che lo abbiamo fatto: Gabriele Basilico, Monika Bulaj, Giorgio Barrera, Luca Campigotto (foto), Andrea Jemolo.
E con la loro sensibilità, cultura e linguaggio. Con le loro visioni e le loro immagini maestre siamo invitati ad inoltrarci in grandi temi che coinvolgono la crescita dell' uomo e ad approfondirli con lo spettacolo silenzioso della fotografia: il costruire fisico e mentale, il suo decostruire, l' opera dell' uomo e l' opera del tempo; la ricerca di spiritualità nello stare insieme e i suoi riferimenti gestuali; la complessità delle relazioni umane colte nella loro intimità anche spaziale; la dimensione e lo stupore della natura che accoglie e sovrasta l' umanità; il processo evolutivo della cultura che rinasce dalla sua stratificazione scegliendo momenti circoscritti per sostenere la memoria.
Cinque mostre personali da vivere una per una o come parte di un insieme, una grande opera della visione dell' uomo e della sua capacità sempre di analizzare il suo cammino e di vedere oltre all' inseguimento a volte con timore a volte con slancio del futuro.
Poiesis - la grande opera
Fabriano, 25-26-27 maggio 2012
www.poiesis-fabriano.it