News » Corsi e workshop » Scheda News

WORKSHOP FINE ART/PAESAGGIO
Autore: Antonio Di Ciaula
- Pubblicato il 20/08/12 - Categoria
Corsi e workshop
Il workshop è dedicato a chi ha già buone nozioni di base. L’obiettivo è quello di analizzare il processo di lavoro ideale per produrre stampe fine art, indipendentemente dal fatto che si utilizzi l’analogico o il digitale. La riconoscibilità di lavori fotografici fine art, a livello internazionale, è legata a principi molto rigidi dal punto di vista espressivo nonché tecnico. L'analisi del workflow fine art sarà applicata ad un caso pratico di fotografia paesaggistica nel meraviglioso Parco del Cilento. E' infatti prevista una escursione di un giorno intero in provincia di Salerno. Durante il laboratorio, si provvederà ad illustrare tutti i principali elementi caratterizzanti un’immagine fine art, i relativi costi e cosa il mercato offre. I partecipanti saranno guidati dallo scatto alla stampa. Il workshop si concluderà con una stampa A4 di una foto realizzata durante l'escursione. E' anche possibile ottenere stampe di dimensioni maggiori con un supplemento al costo del workshop e previa indicazione al momento della prenotazione.
N.B. Per sfruttare al massimo le notevoli potenzialità fotografiche offerte dalla location, è consigliato di portare con se un cavalletto, un controllo remoto della fotocamera (possibilmente non wireless) e filtri ND. Il materiale qui suggerito è utile ma non indispensabile.
Prossime date di inizio corsi: 20/09/12 (termine massimo di prenotazione: 13/09/12)
Numero minimo di partecipanti: 4 persone
Numero massimo di partecipanti: 7 persone
Numero ore: 18
Durata: 3 giorni
Costo: 200 €
Docente: Antonio Di Ciaula (www.ph10studio.it)
1° GIORNO: La stampa fine art, materiali e caratteristiche. Differenze di workflow tra analogico e digitale. La corretta attrezzatura e la corretta tecnica di ripresa. Analisi della location da visitare. Visione foto dei partecipanti.
2° GIORNO: Escursione guidata nel Parco del Cilento, in provincia di Salerno. Partenza ore 8:00, rientro ore 20:00. Pranzo al sacco.
3° GIORNO: Analisi delle immagini scattate dai partecipanti. L'ottimizzazione dei file per la stampa fine art. Cenni di post-produzione. CMS (Color Management System) e profili carta. Scelta di un'immagine per partecipante e stampa.
Il workshop include: il trasporto da Bari a Salerno e ritorno in pulmino 9 posti. Una stampa fine art digitale A4. Assistenza tecnica e guida durante l'escursione.
Il workshop non include: pasti durante l'escursione, eventuale biglietto oasi WWF (circa 5 €).
www.ph10studio.it
www.facebook.com/ph10studio
www.ph10studio.it
www.facebook.com/ph10studio