Calendario Eventi    Calendario Ws/Corsi ISP   www.esta-usa-visto.it/   Shoot Food              

Iscriviti solo ai servizi news ed eventi per rimanere
aggiornato sulle varie iniziative del settore fotografia


Inserisci la tua mail  
Indica la provincia     
Apri il tuo spazio free
User   
Password 

Dimenticato la password?
           

News » Concorsi e Selezioni » Scheda News

Fine Art by Epson Contest 2011
Autore: FIOF - Pubblicato il 27/01/09 - Categoria Concorsi e Selezioni
Questa news non ha ancora ricevuto feedback.
Questa pagina è stata visitata 3996 volte

Share |

FIOF DIGIGRAPHIE BY EPSON CONTEST 2011”

Dopo il successo del Fine Art Contest 2010, siamo lieti di replicare questo concorso sulla stampa d’arte, Fine Art, anche per il prossimo anno.

La tecnologia di stampa digitale consente, oggi, di realizzare fotografie Fine Art di alta qualità che ricordano quelle ottenute in camera oscura, sia nel BW che nel colore.
La qualità’ della stampa che si ottiene è la somma di un insieme di fattori vanno dalla scelta dell’immagine, alla post produzione ma anche ai materiali impiegati, che devono rispondere a precisi requisiti di cromaticità e stabilità nel tempo. Il segreto di una stampa fine art non è la stampa in se, ma la preparazione dell’immagine che si vuole stampare, tenendo conto di alcuni fattori come :

Gamma cromatica più ampia ; Profondità dei neri; Dettaglio massimo ; BW neutri; Coerenza cromatica tra la prima stampa e le successive.

Gli inchiostri a pigmento e i materiali a pH neutro utilizzati garantiscono sfumature naturali ed un'eccellente durata dell'immagine.

Grazie a questa garanzia, questa tecnologia sta divenendo sempre più lo standard qualitativo per musei e gallerie d'arte. La scelta del supporto su cui stampare le fotografie non è solo una questione di gusto, ma conoscere soprattutto le condizioni di illuminazione nelle quali queste verranno esposte. Uno degli aspetti più interessanti della stampa fine art è la possibilità di scegliere la carta migliore in base al risultato che si vuole ottenere.

In base a queste considerazioni FIOF indice

FIOF DIGIGRAPHIE BY EPSON CONTEST 2011”

Concorso Nazionale di stampa fine-art

OBIETTIVI

Obiettivo del concorso è quello di contribuire alla promozione della professione di fotografo, di stimolare la creatività professionale e promuovere l'utilizzo della stampa fine-art perché valore aggiunto alla qualità del lavoro professionale.
Il concorso è senza scopo di lucro e tutte le entrate saranno utilizzate per gli scopi sociali dell'organizzazione promotrice.


CANDIDATI

Il concorso è aperto a tutti i fotografi professionisti, residenti in Italia e le fotografie presentate in concorso da parte di tutti i candidati saranno giudicate secondo gli stessi criteri e parteciperanno all’assegnazione dei premi senza alcuna pregiudiziale.


TEMI

La fotografia inviata al concorso dovrà essere attinente ad uno dei seguenti temi, che dovrà essere indicato nel modulo di partecipazione:

1* tutti i baci del mondo

2* ricerca ed arte

3* il linguaggio del corpo

4* l'immagine creativa

MATERIALI DA UTILIZZARE PER LA STAMPA

Possono essere utilizzati tutti i tipi di carta per stampa fine-art purchè stampati in uno dei laboratori nazionali “DIGIGRAPHIE” convenzionati (vedi elenco laboratori riportato in calce al presente regolamento) che provvederà alla necessaria certificazione tramite apposizione del timbro attestante l'alta qualità ed affidabilità di tutto il processo della stampa. A discrezione, il candidato puo' seguire personalmente il procedimento della stampa presso il laboratorio “DIGIGRAPHIE” scelto.

Detti laboratori applicheranno per l'occasione uno sconto eccezionale del 20%. sui loro prezzi di listino, per la realizzazione di:

n°1 stampa formato A2 di produzione;
n°1 pannellatura su supporto leggero da mm 10.*

*(secondo disponibilità del laboratorio. Per la pannellatura lo sconto è a discrezione del laboratorio)

I concorrenti dovranno presentare ai laboratori il coupon di iscrizione al concorso che riceveranno via e-mail dalla Segreteria.

consultare il sito www.digigraphie.com per eventuali aggiornamenti.

I fotografi professionisti che siano già certificati “DIGIGRAPHIE” potranno realizzare in proprio le fotografie da inviare al concorso, apponendo il proprio timbro.

MODALITA’ DI PARTECIPAZIONE

Ogni partecipate può inviare una sola fotografia per ogni tema, a colori, in bianco e nero o monocromatica senza limitazioni, stampata secondo i criteri suddetti e pannellata su supporto leggero.
L'immagine deve essere inedita per le manifestazioni FIOF, ovvero non deve aver partecipato, né partecipare contemporaneamente, ad altri concorsi nazionali organizzati dal FIOF.
I partecipanti si fanno garanti sotto la loro responsabilità che l’intera fase di produzione e post-produzione sia stata realizzata direttamente dal candidato o sotto la sua direzione.

Immagini non considerate ammissibili possono essere squalificate a discrezione della giuria.

SPEDIZIONE DELLE IMMAGINI

Le opere dovranno pervenire entro il 1 Marzo 2011, presso la nostra sede:
FIOF
via Angelo da Orvieto, 36
05018 Orvieto - TR
Le immagini devono essere accompagnate dal modulo di partecipazione, compilato in tutte le sue parti, e da un CD contenente i files delle immagini in alta risoluzione, e devono pervenire in porto franco alla Segreteria FIOF entro il tempo limite di scadenza del contest indicato.
Non si assicura la partecipazione al concorso per iscrizioni incomplete o pervenute dopo tale data.


QUOTA DI PARTECIPAZIONE

Per contribuire solo parzialmente alle spese di allestimento della mostra fotografica “FIOF-DIGIGRAPHIE BY EPSON-CONTEST 2011 ”, e per la partecipazione al concorso stesso, è prevista una quota simbolica di € 15,00 per ogni immagine. Detta iscrizione dovrà essere effettuata entro e non oltre il 28-02-2011 inviando la ricevuta (per e-mail o fax o posta) dell'avvenuto versamento direttamente alla segreteria FIOF :

bonifico bancario intestato a:

Fondo Internazionale Orvieto Fotografia

Via Angelo da Orvieto, 36 - 05018 Orvieto (TR)

Banca CREDEM – Filiale di Roma Ag. 5

IBAN: IT 46 U 03032 03202 01000 000 1930

Causale: concorso Fine Art 2011


vaglia postale intestato a:

Fondo Internazionale Orvieto Fotografia  - Via Angelo da Orvieto, 36 – 05018 Orvieto (TR) Causale: concorso Fine Art 2011

e-mail è: segreteria@orvietofotografia.org

numero di fax è: 0763.344.880

La segreteria a versamento avvenuto provvederà ad inviare al canditato il suddetto coupon di iscrizione al concorso da presentare ai laboratori Digigraphie per l'ottenimento dello sconto previsto per la stampa e pannellatura. Il concorso avrà luogo solo se si raggiunge un numero minimo di 50 partecipanti. In tutti i casi e comunque, le fotografie inviate comporranno una mostra che FIOF si impegna ad allestire ed a promuovere ove partecipi a manifestazioni pubbliche, e che sarà inaugurata in occasione del grande appuntamento di R-evolution a Barletta. Le fotografie pervenute non saranno restituite e resteranno a far parte dell’archivio di immagini FIOF per allestimento mostre.

 

DIRITTI E RESPONSABILITA’

Tutti i diritti relativi alle immagini presentate in concorso rimangono di proprietà dei partecipanti.
L’organizzazione del concorso si riserva il diritto di riprodurre le immagini presentate in concorso per i soli scopi promozionali del concorso stesso o per finalità educative, in Italia e all’estero.
È responsabilità dei candidati ottenere per le foto presentate i necessari permessi, incluse le liberatorie per i soggetti ritratti e, l’eventuale permesso dei titolari dei diritti di riproduzione (quando non di proprietà dello stesso fotografo), ai fini della partecipazione al concorso ed alla loro eventuale pubblicazione, nei limiti di quanto indicato nel paragrafo precedente.
L’organizzazione del concorso ed il Presidente della commissione giudicatrice interpreteranno la corretta applicazione di queste norme e decideranno in merito a ogni questione non espressamente prevista dal regolamento. La decisione della giuria è inappellabile, tuttavia è possibile far pervenire all’organizzazione critiche costruttive, suggerimenti e commenti. I dati personali dei partecipanti, nel rispetto delle leggi nazionali ed internazionali sulla privacy, saranno utilizzati solo per scopi interni all’organizzazione del concorso stesso ed al FIOF che lo promuove.
Tutti i partecipanti riceveranno via posta, fax o e-mail notifica ufficiale del risultato.


SELEZIONE DELLE FOTOGRAFIE

Tutte le fotografie ricevute dall’organizzazione del concorso entro i termini di scadenza sopra indicati saranno esaminate da una giuria composta da fotografi professionisti ed esperti selezionati da FIOF ed Epson, che si riunirà entro il 9 Marzo 2011

PREMI

le 4 migliori foto, una per ogni tema, riceveranno una targa di riconoscimento, e saranno pubblicate con risalto sul sito ufficiale Epson Italia e sul sito FIOF

 

La foto vincitrice selezionata fra le 4 suddette riceverà il primo premio assoluto, per un valore totale a listino di circa € 4.800,00, comprendente:

 

1 stampante professionale Stylus Pro 4880

 

1 Digibox Standard Edition per artista e materiale di consumo a corredo (1 set di inchiostri e 1 confezione di carta Fine Art)

VINCITORE

Il vincitore assoluto potrà fregiarsi del titolo di "Fine Art photographer of the year 2011" e la sua immagine sarà pubblicata con risalto sui siti ufficiali FIOF ed EPSON Italia.

 

Alla comunicazione riguardante il concorso sarà dato ampio spazio su tutti i media utilizzati da Epson Italia e FIOF

 

Il vincitore del primo premio assoluto della presente edizione non potrà partecipare alla successiva in quanto sarà invitato a farne parte della giuria.

 

 

ANNUNCIO RISULTATI

I risultati del concorso saranno annunciati il giorno 9 marzo 2011

 

Il vincitore sarà avvertito per tempo, e dovra' essere presente all'atto della premiazione e provvedere personalmente al ritiro del premio, pena perdita del premio.

FUNZIONAMENTO DELLA GIURIA

La commissione giudicatrice è formata da un sufficiente numero di Fotografi professionisti ed esperti (critici, galleristi, docenti ecc.), selezionati dall’organizzazione. Il Presidente della giuria verrà scelto tra gli organizzatori del concorso che garantiscono un'adeguata conoscenza e funzionalità del regolamento. Il Presidente invita i componenti della commissione a esprimere il loro gradimento con un voto in centesimi.
Gli autori delle fotografie non possono far parte della giuria. Gli organizzatori responsabili del concorso non possono partecipare come concorrenti , e non possono far parte della giuria ad eccezione del Presidente e del segretario che non hanno potere di voto.

Tutte le foto sono visionate in ordine casuale e in forma anonima.

Il Presidente della giuria indice le votazioni e può invitare i componenti della giuria a discutere una fotografia quando lo ritiene opportuno e comunque quando i punteggi attribuiti sono molto distanti tra loro. Il segretario della giuria assiste il Presidente, registra i punteggi e firma il verbale ufficiale della giuria, che è contro firmato dal Presidente. Se uno dei giudici non ritiene congruo il voto raggiunto da un’ immagine, può chiedere al Presidente di far effettuare una seconda votazione al fine di riconsiderare il giudizio. In questo caso il Presidente da al giudice di cui sopra e ad un altro giudice a sua scelta facoltà di difendere le ragioni della conferma o della modifica della votazione. Il giudice che ha fatto tale richiesta non può modificare la sua votazione, gli altri possono farlo (sia verso l'alto che verso il basso). Qualunque sia l'esito di questa seconda votazione, esso rimarrà quello finale. La seconda votazione diviene automatica quando nella prima votazione tra il migliore ed il peggior punteggio assegnato dai giudici ci sono oltre dieci punti.

CRITERI DI GIUDIZIO
Saranno considerati come principali criteri di giudizio da pare della giuria:

impatto visivo

composizione

originalità

illuminazione

tecnica di ripresa

Puoi scaricare da qui l'elenco dei Laboratori Certificati Digigraphie byEpson

Share |
Nikon Master Director 2019
Iscrizioni aperte per il Nikon Master Director 2019! Il Nikon Master Director Italia è il ...
gli autori di Back to the Past
Sono stati selezionati i venti autori che saranno presenti nel volume speciale dedicato alla Fotogra...
World Press Photo 2019
aggiudicati i premi del World Press Photo 2019 la foto vincitrice del primo premio “Foto de...
URBAN 2019 Photo Awards: iscrizioni aperte
Non fatevi scappare l’opportunità di misurare il vostro talento con la macchina fotografica! Le iscr...
Ando Gilardi reporter. Italia 1950-1962
Proseguendo quanto relazionato da queste pagine poco più di un anno fa, a proposito dell...
WS/Corsi in Evidenza Vedi tutti
12 Maggio 2019         a Milano   (Milano)
Aaron Schuman: The SLANT workshop L'artista, scrittore, curatore Aaron Schuman terrà u..[continua]
08 Settembre 2019         a VIETNAM   (Lecco)
Viaggio fotografico & workshop fotografia di reportage I partecipanti lavoreranno a ideazione, s..[continua]

  Popular Tags  
Amsterdam corso fotografia fotoritocco scuola Adobe architettura fotografie Cuba autoritratto progetto terra fotografia contemporanea rivista fotografo art master
Vuoi relazionarti con altri utenti?
Vai nello spazio Community.
I numeri di Photographers.it
13778 Utenti Registrati + 13086 Iscritti alla Newsletter
6740 News Inserite - 1807 Articoli Inseriti
2810 Progetti fotografici e Mostre Virtuali pubblicate