Calendario Eventi    Calendario Ws/Corsi ISP   TTA              

Iscriviti solo ai servizi news ed eventi per rimanere
aggiornato sulle varie iniziative del settore fotografia


Inserisci la tua mail  
Indica la provincia     
Apri il tuo spazio free
User   
Password 

Dimenticato la password?
           

News » Mostre » Scheda News

UNA FANTASTICA OSSESSIONE. L'ARCHIVIO ZANNIER NELLA COLLEZIONE DELLA FONDAZIONE DI VENEZIA
Autore: FORMA - Pubblicato il 30/01/09 - Categoria Mostre
Questa news non ha ancora ricevuto feedback.
Questa pagina è stata visitata 3951 volte

Share |

Da venerdì 16 gennaio al primo marzo 2009

Il progetto culturale promosso dalla Fondazione di Venezia, con l’acquisizione della collezione fotografica e libraria di Italo Zannier, offre un’opportunità rara: poter accedere al materiale raccolto nel corso di una vita intera da uno dei maggiori studiosi della fotografia in Italia. Sono dagherrotipi, ambrotipi, cianotipi, stereogrammi, autocrome, ferrotipi, albumine, stampe al sale, polaroid e i nuovi materiali fotografici a essere racchiusi nella collezione.
La mostra presentata a Forma (circa cento fotografie in bianco e nero e a colori, per un campionario quasi completo di tutte le tecniche fotografiche conosciute), permette di ammirare esemplari preziosi per la storia della fotografia tra cui dagherrotipi e albumine di Nadar. L’incredibile stampa, fuori formato per l’epoca,Venezia al chiaro di luna di Carlo Naya del 1870, che restituisce un ritratto innovativo della città lagunare che stupisce per il gioco di luci e riflessi notturni.

Alla collezione, raccolta soprattutto per intenti di carattere didattico, non mancano le vedute dei fratelli Alinari, studio fotografico che ha costruito e continua a costruire la memoria del patrimonio italiano.
Le immagini di Paolo Gioli, Franco Vaccari e Nino Migliori, invece, testimoniano il momento in cui la fotografia riflette su se stessa e sul suo linguaggio. E ancora, si potranno ammirare le immagini di Luigi Ghirri, Gabriele Basilico, Mario Cresci, Mimmo Jodice, Franco Fontana e molti altri grandi autori della fotografia italiana.

La mostra, costituita principalmente da materiali originali, aiuta anche a comprendere il vivace dibattito culturale intorno alla fotografia che animava i vari circoli negli anni cinquanta e sessanta: La Bussola di Giuseppe Cavalli, Mario Finazzi e Giuseppe Vender, La Gondola di Paolo Monti e Fulvio Roiter, il Misa di Mario Giacomelli e Piergiorgio Branzi, Il Gruppo Friulano per una nuova Fotografia di cui faceva parte lo stesso Italo Zannier.

La fotografia è l’essenza della modernità, che ha emblematicamente rappresentato dal giorno in cui Daguerre e Talbot, nel gennaio 1839, proposero al mondo l’invenzione “maravigliosa”.(Italo Zannier)

La figura di Italo Zannier, impossibile da definire in modo univoco per la sua natura poliedrica, si rispecchia nel materiale raccolto durante una vita dedicata interamente agli studi. Architetto di formazione sperimenta l’arte cinematografica prima di essere “folgorato dalla passione per la fotografia” che lo porterà ad esplorarla in tutti i suoi aspetti prima come autore, poi come critico e storico e infine come collezionista ....una fantastica ossessione insomma, quella di Italo Zannier, che continuerà a vivere e ad arricchire.

Share |
CITIES BOOKS
Big News da ISP - Italian Street Photography, nostro sito partner: Il mondo di CITIES si arricchisce...
Photo Travelers Convention: l’evento che aspettavi!!
Tutto è pronto nella nuovissima e supertecnologica sede di P.AR.CO , a Milano, per la Convent...
Biennale della Fotografia Femminile
Inaugura l’8 marzo a Mantova la terza edizione della Biennale della Fotografia Femminile, che ...
TRAVEL TALES III
Siamo quasi alla fine dell’edizione TTA -  TRAVEL TALES AWARD 2023, MA in realtà q...
Festival Fotografico Europeo
L’immagine incontra il mondo, nelle stanze della fotografia, a Busto Arsizio con la 12^ edizio...
WS/Corsi in Evidenza Vedi tutti
Non ci sono Eventi per questa categoria.

  Popular Tags  
Instagram Trieste fotografo del mese evento Bambini fotografia naturalistica fotografia fotografia digitale nero erminio annunzi milano Coolpix fabbrica del vapore analogico nikon national geographic
Vuoi relazionarti con altri utenti?
Vai nello spazio Community.
15/03/24
I numeri di Photographers.it
13998 Utenti Registrati + 57822 Iscritti alla Newsletter
7075 News Inserite - 1901 Articoli Inseriti
2815 Progetti fotografici e Mostre Virtuali pubblicate