Calendario Eventi    Calendario Ws/Corsi ISP   Shoot Food   www.esta-usa-visto.it/              

Iscriviti solo ai servizi news ed eventi per rimanere
aggiornato sulle varie iniziative del settore fotografia


Inserisci la tua mail  
Indica la provincia     
Apri il tuo spazio free
User   
Password 

Dimenticato la password?
           

News » Pubblicazioni » Scheda News

Fotografia e Diritto - Leggi e regolamenti sulla fotografia.
Autore: Luca B Pagni - Pubblicato il 01/02/09 - Categoria Pubblicazioni
Gradimento: Molto Interessante
Questa pagina è stata visitata 5759 volte

Share |

Ecco una serie di pubblicazioni
utili per conoscere meglio leggi e regolamenti sulla fotografia.


FOTOGRAFIA E DIRITTO
di Salvo Dell'Arte
ISBN: 8888158561
Experta Edizioni
Prezzo: 45,00 Euro

Il testo è il primo volume di un trittico do questa Collana dedicato al diritto della fotografia ed espone, per la prima volta, in maniera organica un quadro completo delle norme di diritto riguardanti la fotografia e il fotografo, spaziando dalla normativa nazionale a quella internazionale, con cenni di diritto comparato. Il diritto della fotografia viene affrontato esaminando, con approccio pratico, tutti gli aspetti della materia: diritto d’autore, diritto all’immagine, diritto della pubblicità e della concorrenza sleale, tutela della privacy, le nuove tecnologie, diritto penale, beni culturali, norme di diritto processuale, contratti e trasferimenti mortis causa. Il fotografo come soggetto di diritto viene esaminato nell’ambito delle figure giuridiche del professionista-artista, lavoratore subordinato e collaboratore in forza delle singole peculiarità del caso.

Il lavoro e’ completato da un’Appendice nella quale è riportato anche un esaustivo elenco di oltre settanta massime di sentenze, alcune inedite, che riguardano la materia.

Il testo è destinato non solo agli operatori del diritto ma anche e soprattutto a tutti gli utenti e fruitori della fotografia: i fotografi, le agenzie fotografiche, le agenzie media e ogni impresa che, almeno una volta, abbia utilizzato immagini fotografiche per pubblicizzarsi.



 
 

Diritto dell'immagine nella comunicazione d'impresa e nell'informazione.
Con CD-ROM
Di
Salvo Dell'Arte
I.S.B.N.  9788860211248
Experta Edizioni

Prezzo: 45,00 Euro

 

In allegato CD ROM con Appendice normativa e giurisprudenziale
dei casi internazionali più significativi
.

Il testo espone per la prima volta in maniera sistematica la complessità degli aspetti del diritto dell’immagine delle persone fisiche e delle imprese (la cosiddetta corporate identity) nell’ambito della comunicazione di impresa e dell’informazione sociale. L’argomento è di scottante attualità perché mai come nel XXI secolo il diritto all’immagine ha assunto valore di scambio e rischia di subire nuove aggressioni tramite i nuovi mezzi di comunicazione. Il volume è utile per gli operatori del settore, le imprese e i comunicatori, per i giuristi e gli studenti. L’autore individua l’oggetto del diritto, la tutela, gli ambiti di utilizzazione dell’immagine e i principali contratti della comunicazione di impresa in cui l’immagine è rilevante. La presentazione dettagliata è arricchita da cospicui casi pratici. É inoltre contenuta un’approfondita disamina delle violazioni del diritto e l’individuazione delle modalità di risarcimento del danno. Il lavoro è completato da immagini nel testo, da un’Appendice nella quale sono riportate le immagini a colori degli esempi pratici più significativi.






 

I CONTRATTI DELLA FOTOGRAFIA E DELL’IMMAGINE
di
Salvo Dell'Arte
ISBN: 8888158650

Experta Edizioni

Prezzo: 38,00 Euro

Il testo è il secondo volume di un trittico di questa Collana dedicato al diritto della fotografia e si occupa, per la prima volta in maniera organica, della materia dei contratti riguardanti le fotografie ed il diritto dell’immagine.

È un volume di consultazione essenziale per chi vuole affrontare ed approfondire tutte le molteplici tematiche della contrattualistica in materia. Dopo un’introduzione ai principi del diritto d’autore e dei contratti in generale, si propone una panoramica che spazia tra tutti i contratti tipici quali, fra gli altri, la compravendita, la locazione, il contratto di edizione, il comodato, l’agenzia, il contratto di galleria, ai contratti atipici fra i quali la licenza, il contratto di property release, il contratto di presa visione, ai contratti di collaborazione fra i quali il contratto di commissione, di collaborazione coordinata e continuativa.

Ampio spazio viene riservato alle normative dei principali Paesi stranieri in una visione comparata che fornisce una lettura di più ampio respiro. Il lavoro è completato da un’Appendice di settantotto massime giurisprudenziali, edite e no, che formano una prima importante fonte di ricerca. Ogni fase del rapporto giuridico viene esaminata con impronta pratica e con molteplici esempi concreti affinché non solo gli operatori del diritto, ma anche i veri fruitori e destinatari dell’apparato normativo possano comprendere le singole fattispecie normative.

 

 

La tutela dell’opera d’arte contemporanea
A cura di Giovanna Corrias Lucente
ISBN 88-492-1485-5
Prezzo: 15,00 Euro

L'opera affronta una materia poco esplorata: le evoluzioni subite dall'arte contemporanea più recente che ha assunto rilevante valore economico. Ricerca le forme adeguate di tutela penale, a fronte di leggi che non tengono conto delle essenziali trasformazioni intervenute nel settore artistico. Sono analizzate anche le iniziative di tutela civile alle quali si può ricorrere nel caso di illeciti subiti dall'acquirente in buona fede. La terza parte del volume è dedicata alla strumentazione; le complesse tecniche e analisi che gli esperti devono eseguire per rilevare eventuali contraffazioni ovvero alterazioni rilevanti di un'opera autentica. Il volume, destinato alla lettura di critici, galleristi, artisti e collezionisti interessati all'arte contemporanea, utilizza, anche nel trattare temi giuridici, una terminologia semplice e agevolmente comprensibile.

www.gangemi.com/allegati/30122008154100CORRIAS-VIVAVERDI-SIAE.jpg



 
Annapaola Cerenza
LA TUTELA LEGALE DELL' IMMAGINE FOTOGRAFICA
NELLA LEGISLAZIONE ITALIANA E NELLA NORMATIVA CEE
nuovaarnicaeditrice
pag. 128, euro 10,33


Problemi "antichi" come la proprietà del negativo, il diritto all'immagine delle persone fotografate, i diritti dei fotografi e dei committenti dei fotografi trovano in questo manuale chiare ed esaurienti risposte come pure le problematiche che trovano riflessi sulla titolarità
dei diritti di utilizzazione delle immagini. La sua trattazione presenta in maniera omogenea sia la legislazione originaria in vigore in Italia che gli aggiornamenti sopravvenuti a seguito del recepimento delle direttive Comunitarie.
Oltre ai diritti dei fotografi e delle persone fotografate il manuale spiega con estrema chiarezza quali fotografie sono ammesse alla piena tutela, quali ne sono escluse aiutando a comprendere l'opportunità o meno di avanzare rivendicazioni da parte dei fotografi autori.





LEGGI E REGOLAMENTI SULLA FOTOGRAFIA
Di Gianfranco Arciero
nuovaarnicaeditrice
Prezzo: 12,00 Euro
(edizione 2002 aggiornata e ampliata)

Pubblicato ininterrottamente dal 1975, il manuale raccoglie e illustra tutte le leggi, i regolamenti, gli usi che interessano i produttori e gli utilizzatori di immagini. Fotografi e "fotografati", agenzie e clienti, operatori della comunicazione visiva trovano nei suoi contenuti affidabili orientamenti nell'attività di tutti i giorni. L'edizione 2002, aggiornata sulla base delle ultime novità, pubblica un' appendice di normativa fiscale di base e un significativo campione di quesiti (con le relative risposte) pervenuti negli ultimi tempi alla redazione. Un repertorio di sentenze illustra gli orientamenti applicativi delle norme riportare da parte della magistratura. Indispensabile anche per conoscere come, dove e quando è possibile fotografare.


Commenti:
01/02/09 19:28
Luca B Pagni scrive:
Se hai problemi su come interpretare le indicazioni contrastanti su cosa fare per il D.P.S.,l'informativa sulla privacy, la notifica al Garante ecc., visita i siti http://www.fotografi.org/privacy_fotografia.htm e http://www.fotografi.org/privacy_adempimenti.htm

1 pagina: 1
Share |
Va Tutto bene Mostra Fotografica di Andrea Simeone
A 20 mm da te, Rohingya, Not to be forgotten, This is my home, The Path, Sleeping After Ebola, sono ...
Corigliano Calabro Fotografia 2019
La 17esima edizione di Corigliano Calabro Fotografia, organizzata dalla Associazione Culturale Corig...
Premio arte contemporanea LYNX
Le scadenza per le iscrizioni al premio LYNX sono state prorogate al 14 luglio 2019. Il premio LY...
chiusa la call per il Corigliano Calabro Book Award
Si è chiusa lunedi 10 giugno  con grande successo la call per il primo Corigliano Calabr...
Guerra ai poveri di Tano D'amico
Guerra ai poveri, inediti di Tano D’Amico, mostra fotografica. A cura di Gabriele Agostini. ...
WS/Corsi in Evidenza Vedi tutti
04 Luglio 2019         a Racalmuto   (Agrigento)
WORKSHOP - "Oro bianco": Racalmuto, il paese del sale ..[continua]
08 Settembre 2019         a VIETNAM   (Lecco)
Viaggio fotografico & workshop fotografia di reportage I partecipanti lavoreranno a ideazione, s..[continua]

  Popular Tags  
b/n photoshop Siena Trieste Padova hedler Spazio india casa guerra polifemo apple reportage street studio fotografico collettiva
Vuoi relazionarti con altri utenti?
Vai nello spazio Community.
I numeri di Photographers.it
13803 Utenti Registrati + 13663 Iscritti alla Newsletter
6775 News Inserite - 1818 Articoli Inseriti
2806 Progetti fotografici e Mostre Virtuali pubblicate