Calendario Eventi    Calendario Ws/Corsi ISP   TTA              

Iscriviti solo ai servizi news ed eventi per rimanere
aggiornato sulle varie iniziative del settore fotografia


Inserisci la tua mail  
Indica la provincia     
Apri il tuo spazio free
User   
Password 

Dimenticato la password?
           

News » Mostre » Scheda News

Confini10 a mestre dal 29 agosto al 15 settembre
Autore: Confini - Pubblicato il 30/07/13 - Categoria Mostre
Questa news non ha ancora ricevuto feedback.
Questa pagina è stata visitata 5180 volte

Share |

Presso il Centro Culturale Candiani di Mestre, dal 30 agosto al 15 settembre 2013, si terrà la mostra fotografica CONFINI 10, ultima tappa (fuori programma) del tour espositivo della Rassegna Italiana della Fotografia Contemporanea. La mostra, che sarà inaugurata giovedì 29 agosto 2013 alle 18.30, avrà come protagonisti quattordici fotografi: Mauro Battiston, Fabrizio Brugnaro, Carlo Chiapponi, Giammaria Cifuni, Mariateresa Crisigiovanni, Francesca Della Toffola, Carola Ducoli, Pier Paolo Fassetta, Antonio Furini, Alberto Furlani, Nicolò Quirico, Chiara Rame, Aurelio Rizzo e Mario Vidor.

Curatore Fausto Raschiatore

Nell’occasione sarà presentata l’Associazione Culturale CivicoCinque che ha come  programma la diffusione della Cultura Fotografica e della Multimedialità.

Associazione, da poco costituitasi a Mestre, che nasce con la volontà di esplorare i confini della ricerca fotografica e più in generale di stabilire connessioni con altri linguaggi che utilizzano i media tecnologici. Lo scopo è quello di osservare la realtà come fenomeno in divenire, realtà che oggi si manifesta ambiguamente attraverso le forme che essa assume nei media che incessantemente la contaminano e ne trasformano il senso e lo stato. Ricerca e sperimentazione che filtrano il reale, raccogliendone gli spunti intellettuali e le sintesi concettuali, sono la cifra che caratterizza CivicoCinque. Un pensiero improntato ad un nomadismo conoscitivo aperto verso il nuovo.

“Confine” nella sua accezione primaria recita: “Linea costituita naturalmente o artificialmente a delimitare l’estensione di un territorio o di una proprietà, o la sovranità di uno stato o una linea costituita naturalmente”, mentre, nella sua estensione concettuale fa riferimento al limite, al termine della certezza e del conosciuto, dove l’artista è chiamato consapevolmente o casualmente a misurarsi.

In fondo fotografare è un esercizio d’investigazione del reale, traslato dal nostro immaginario, al quale non possiamo porre linee di confine, ma solo cercare, per quanto ci è possibile, di tracciare linee di senso non permanente, in trasformazione, e pertanto costantemente contemporaneo.

Il compito dell’arte, forse, potrebbe essere quello di mantenere sempre aperto questo confine, di esplorarne le declinazioni, di renderlo permeabile ed esotico.

Ecco perché acquista un significato tutto particolare la partecipazione a Confini 10, prima esperienza pubblica per CivicoCinque, aperta al dialogo e alla condivisione con quanti si riconoscono con queste linee di lavoro.

I promotori di Confini 10 e i soci di CivicoCinque ringraziano i responsabili del Centro Culturale Candiani per l’interesse dimostrato e per la collaborazione data al buon esito dell’iniziativa.

Interverranno all’inaugurazione: Roberto Ellero, direttore del Centro Culturale Candiani; Alberto Furlani, presidente di “CivicoCinque”; Maurizio Chelucci, direttore artistico del progetto “Confini” e Riccardo Caldura, dell’”Associazione Culturale Galleria Contemporaneo”.

Share |
Photo Travelers Convention: l’evento che aspettavi!!
Tutto è pronto nella nuovissima e supertecnologica sede di P.AR.CO , a Milano, per la Convent...
Biennale della Fotografia Femminile
Inaugura l’8 marzo a Mantova la terza edizione della Biennale della Fotografia Femminile, che ...
TTA 2024 calls
Sono attive le call del TTA 2024, Travel Tales Award! tutti i dettagli sull’Award a https://tr...
Romanzo italiano
Si svolgerà dal 12 al 29 ottobre 2023 presso lo Spazio FIELD di Palazzo Brancaccio a Roma, la...
CITIES BOOKS
Big News da ISP - Italian Street Photography, nostro sito partner: Il mondo di CITIES si arricchisce...
WS/Corsi in Evidenza Vedi tutti
Non ci sono Eventi per questa categoria.

  Popular Tags  
wi-fi vacanze Istituto Italiano di foto corso concerto Sicilia macro corso fotografia fotografia professionale ISP food memoria BW rassegna scultura immagini
Vuoi relazionarti con altri utenti?
Vai nello spazio Community.
15/03/24
I numeri di Photographers.it
13998 Utenti Registrati + 57822 Iscritti alla Newsletter
7074 News Inserite - 1901 Articoli Inseriti
2815 Progetti fotografici e Mostre Virtuali pubblicate