Calendario Eventi    Calendario Ws/Corsi ISP   TTA              

Iscriviti solo ai servizi news ed eventi per rimanere
aggiornato sulle varie iniziative del settore fotografia


Inserisci la tua mail  
Indica la provincia     
Apri il tuo spazio free
User   
Password 

Dimenticato la password?
           

News » Eventi e Rassegne » Scheda News

Festival della Fotografia Etica
Autore: Festival della Fotografia Etica - Pubblicato il 03/10/13 - Categoria Eventi e Rassegne
Questa news non ha ancora ricevuto feedback.
Questa pagina è stata visitata 4815 volte

Share |

Il Festival della Fotografia Etica nasce da un'idea del Gruppo Fotografico Progetto Immagine, associazione di volontariato culturale, e rappresenta un’iniziativa unica dedicata all’approfondimento della relazione tra etica, comunicazione e fotografia.

 

L’evento si svolgerà a Lodi dal 17 al 20 ottobre 2013, proponendo momenti d’incontro, discussione e mostre fotografiche internazionali. Un’ampia panoramica di contenuti di grande rilevanza etica attraverso la fotografia, promossa a strumento di conoscenza e di approfondimento. Le principali mostre saranno aperte anche il 25 e 26 ottobre.

 

Il Festival valorizza inoltre, dedicando uno specifico spazio, l’utilizzo di immagini fotografiche di qualità nella comunicazione dell’attività, luoghi e ambiti d’intervento di grandi ONG internazionali.

 

Lo sguardo fotografico declinato sulla visione personale, lenta e approfondita si confronta e contrappone a una tematica mondiale, complessa e variegata.

 

•Paolo Marchetti in anteprima mondiale presenterà “Fever” - The Awakening of European Fascism, primo grande capitolo di una più ampia ricerca sul sentimento primordiale che caratterizza i nostri tempi: La Rabbia.

 

•Brent Stirton: Lo sguardo attento e ampio di un importante fotografo del National Geographic si confronta con un tema ampio e complesso, un grande affresco fotogiornalistico e ambientale sull’Africa, i suoi animali e i suoi vasti problemi.  The Violation of Eden, la mostra presentata.

 

il Danese Mads Nissen, racconta con la mostra “Amazonas“ attraverso uno sguardo diverso e esteticamente potente un altro territorio nei suoi problemi e mutamenti.

 

Uno sguardo duplice sulla malattia mentale, sulla sua cura in due contesti assolutamente differenti.

 

•Robin Hammond, presenta CONDEMNED – Mental Health in African Countries in Crisis. Un importante lavoro, già esposto a Visa Pour L’Image di Perpignan, sulla grande sofferenza che spesso accompagna la malattia mentale in Africa.

 

•Carlo Gianferro, presenta "Trieste: storie a parte" un lavoro fotografico sulla malattia in Italia, con uno sguardo di ottimismo e con la prospettiva di un cammino.

 

 

Mostre ONG

 

Dati i rilevanti risvolti etici, sia per quanto attiene ai contenuti dei progetti e agli ambiti operativi, sia per ciò che riguarda il rapporto professionale tra la ONG committente e il fotoreporter, saranno presenti le seguenti mostre:

 

•CESVI – Libya – OFF the Wall è un racconto per immagini del fotografo Giovanni Diffidenti, documenta la primavera araba del febbraio 2011 e prosegue all’insediamento del Governo di Liberazione.

 

•COOPI – Work for Hope progetto di “cash for work” portato avanti da COOPi e ECHO nei territori palestinesi occupati, nonché mostra fotografica realizzata da Alessandro Gandolfi, fotoreporter della prestigiosa agenzia Parallelozero.

 

La Fondazione Francesca Rava, attraverso la fotografa Albertina d’Urso presenta - Nuestros Pequenos Hermanos racconta come la fondazione si occupa dei ragazzi orfani ed abbandonati nella spirale di violenza del Centroamerica, Nicaragua, Honduras, El Salvador e Guatemala.

 

•Alì 2000 onlus con la fotografa Elena Givone con “I segreti della scatola magica”. In un posto lontano, ma non troppo, ci sono bambini che crescono liberi come alberi, selvaggi, in mezzo alla natura, arida come il deserto

 

 

 Lo sguardo dei fotografi Italiani sul Mondo

 

Con questa sezione vogliamo mostrare come i fotografi Italiani  rappresentano visivamente il mondo dando il loro diretto contributo alla sua comprensione e conoscenza

 

•Gianluca Panella con “Caliber 3: Counter terrorism training family”, un fotoreportage realizzato ad Israele in un centro di Training dove si impara a sparare, a lottare con la disciplina del Grav Maga, per difendersi dai terroristi.

 

 •Pierpaolo Mittica con “Fukushima No-Go Zone” il fotografo è riuscito ad oltrepassare la zona vietata dal governo Giapponese dopo lo Tsunami del 2011.

 

•Mauro Prandelli, presenta “Evros porta d’oriente. Un muro contro l’immigrazione” 250 persone al giorno provano, dalla Turchia ad attraversare l’Evros con l’aiuto di trafficanti di uomini definiti “agenti” dai migranti per entrare in Grecia alla ricerca di una vita normale.

 

Il Festival della Fotografia Etica è pensato e gestito dal gruppo di volontariato “Gruppo Fotografico Progetto Immagine” per finanziare il Festival è previsto un biglietto di ingresso per le principali mostre del costo di Euro 5.

 

 

Tutti i dettagli: www.festivaldellafotografiaetica.it

 

Share |
TTA 2024 calls
Sono attive le call del TTA 2024, Travel Tales Award! tutti i dettagli sull’Award a https://tr...
Biennale della Fotografia Femminile
Inaugura l’8 marzo a Mantova la terza edizione della Biennale della Fotografia Femminile, che ...
Romanzo italiano
Si svolgerà dal 12 al 29 ottobre 2023 presso lo Spazio FIELD di Palazzo Brancaccio a Roma, la...
Festival Fotografico Europeo
L’immagine incontra il mondo, nelle stanze della fotografia, a Busto Arsizio con la 12^ edizio...
TRAVEL TALES III
Siamo quasi alla fine dell’edizione TTA -  TRAVEL TALES AWARD 2023, MA in realtà q...
WS/Corsi in Evidenza Vedi tutti
Non ci sono Eventi per questa categoria.

  Popular Tags  
Polaroid leica toscana arte 2009 incontro portfolio GRIN abbandono corsi street photography fotografica autunno volti food paesaggi
Vuoi relazionarti con altri utenti?
Vai nello spazio Community.
15/03/24
I numeri di Photographers.it
13998 Utenti Registrati + 57826 Iscritti alla Newsletter
7075 News Inserite - 1901 Articoli Inseriti
2815 Progetti fotografici e Mostre Virtuali pubblicate