Calendario Eventi    Calendario Ws/Corsi TTA   ISP              

Iscriviti solo ai servizi news ed eventi per rimanere
aggiornato sulle varie iniziative del settore fotografia


Inserisci la tua mail  
Indica la provincia     
Apri il tuo spazio free
User   
Password 

Dimenticato la password?
           

News » Prodotti e Servizi » Scheda News

NIKKOR AF-S NIKKOR 58mm f/1.4G: I AM NOCTURNAL
Autore: Nital - Pubblicato il 17/10/13 - Categoria Prodotti e Servizi
Questa news non ha ancora ricevuto feedback.
Questa pagina è stata visitata 4800 volte

Share |

Ecco il nuovo gioiello della gamma di ottiche Nikon

Torino, 17 ottobre 2013 – Nital S.p.A. è lieta di presentare il nuovo AF-S NIKKOR 58mm f/1.4G, uno straordinario obiettivo a focale fissa in grado di ridefinire i confini della qualità dell’immagine fotografica.

Progettato accuratamente, come ogni prodotto NIKKOR, per offrire prestazioni eccezionali, questo nuovo luminosissimo obiettivo presenta alcune caratteristiche davvero uniche.

Anzitutto il design, che rende omaggio al leggendario obiettivo Noct-NIKKOR di Nikon, da molti ritenuto una delle ottiche migliori di sempre e da alcuni utilizzato anche come obiettivo universale; poi l’innovativo schema ottico, che consente di ottenere eccezionali risultati in termini di nitidezza, contrasto e risoluzione. Grazie a questo, all’ottimo effetto bokeh e alle imbattibili prestazioni garantite durante le riprese a tutta apertura, il nuovo AF-S NIKKOR 58mm f/1.4G rappresenta la scelta ideale per coloro che amano la fotografia in condizioni di scarsa illuminazione o per chi desidera disporre di un obiettivo impareggiabile.

Nikon dichiara: “Le innovazioni nel campo del design ottico sono ormai eccezionali e i costanti miglioramenti apportati da Nikon alle prestazioni ottiche e meccaniche degli obiettivi NIKKOR assicurano che ogni situazione venga «catturata» e riprodotta in modo estremamente realistico. Tuttavia, anche considerando i costanti progressi in questo campo, l’introduzione sul mercato di un obiettivo come l’AF-S NIKKOR 58mm f/1.4G rappresenta un fatto unico: le sue qualità e caratteristiche vanno ben al di là di quanto ci si possa aspettare da un prodotto «normale». Infatti si tratta di un obiettivo unico nel suo genere e che può essere pienamente apprezzato solo ammirando l’immagine finale. Pochi obiettivi entrano nella «leggenda» ma credo che questo nuovo prodotto abbia ottime probabilità per farlo”.

Una leggenda moderna

L’obiettivo AF-S NIKKOR 58mm f/1.4G porta i vantaggi del famoso Noct-NIKKOR di Nikon all’attuale fotografia ad alta risoluzione. Grazie agli sforzi profusi nello sviluppo dell’obiettivo, i progettisti di Nikon sono stati in grado di aumentare in modo significativo la nitidezza, il contrasto e la risoluzione, oltre a ridurre drasticamente l’effetto luce parassita da coma e a produrre un effetto bokeh particolarmente armonico. Il risultato è un obiettivo davvero unico ed in grado di offrire un eccezionale controllo della luce, caratteristica che induce i fotografi a liberare la propria creatività per creare immagini uniche.

Disegni con la luce

Progettato per soddisfare le richieste dei fotografi più esigenti, le eccezionali capacità di risoluzione del nuovo AF-S NIKKOR 58mm f/1.4G consentono di riprodurre in modo fedele tutti i dettagli di una scena con una risoluzione estremamente elevata. I soggetti racchiusi nel campo di messa a fuoco risultano nitidi, anche quando sono ripresi con l’apertura massima (f/1.4), per ottenere immagini a contrasto elevato di soggetti distanti su scene scarsamente illuminate. Il ridotto flare di coma sagittale viene controllato nell’intero fotogramma e le sorgenti di illuminazione puntiformi, come per esempio i lampioni di una città, vengono riprodotte come piccoli punti arrotondati, persino ai bordi dell’immagine. Ciò consente di ottenere paesaggi notturni di incredibile bellezza. Nonostante si tratti di un obiettivo molto luminoso, la caduta di luce periferica viene controllata in modo efficiente per mantenere costante la luminosità nell’intero fotogramma durante le riprese ad apertura massima, anche con la messa a fuoco impostata su infinito.

Straordinario effetto bokeh

Grazie alla sua esclusiva costruzione ottica, l’AF-S NIKKOR 58mm f/1.4G consente di ottenere immagini caratterizzate da un bellissimo effetto bokeh e da una maggiore sensazione di profondità. Poiché l’intensità della sfocatura dell’immagine aumenta gradualmente all’aumentare della distanza dal punto nitidamente messo a fuoco, l’effetto bokeh consente di ottenere uno sfocato piacevolmente morbido. Inoltre, la transizione fluida dell’effetto bokeh dal punto AF allo sfondo conferisce all’immagine un’incredibile sensazione naturale di profondità. Misurando il grado di risoluzione e l’effetto bokeh fra i singoli piani dell’immagine (primo piano, piano di messa a fuoco e sfondo), i progettisti di Nikon hanno raggiunto il perfetto equilibrio fra risoluzione e aberrazioni ottiche, con un conseguente effetto “tridimensionale” non misurabile con le curve MTF. I vantaggi si estendono anche ai filmati: quando si varia la messa a fuoco, l’effetto bokeh aumenta in modo graduale e fluido, offrendo possibilità esclusive anche quando si riprendono scene in condizioni atmosferiche difficili.

Share |
Content di nital

Focus on
Video
Gallery
Nikon-D3100 Nikon-D7000

Parlano di nital anche: