Calendario Eventi    Calendario Ws/Corsi ISP   Shoot Food              

Iscriviti solo ai servizi news ed eventi per rimanere
aggiornato sulle varie iniziative del settore fotografia


Inserisci la tua mail  
Indica la provincia     
Apri il tuo spazio free
User   
Password 

Dimenticato la password?
           

News » Mostre » Scheda News

NEXT
Autore: CAMILLA ARCANGIOLI - Pubblicato il 28/04/14 - Categoria Mostre
Questa news non ha ancora ricevuto feedback.
Questa pagina è stata visitata 3555 volte

Share |
  Dal 08 Maggio 2014 al 11 Maggio 2014 in provincia di Roma a ROMA
MOSTRA FOTOGRAFICA
MASSIMILIANO CECCHI
“NEXT”
 
STUDIO SPIN
VIA VODICE 8 ROMA
www.massimilianocecchi.com
 
INAUGURAZIONE GIOVEDÌ 8 MAGGIO ORE 19.00

a cura di Camilla Arcangioli
 
La mostra presenta una selezione di fotografie recenti del fotografo romano scattate durante i suoi “percorsi” per Roma in bicicletta, durante i quali sono nati incontri visivi molto particolari.
Lo sguardo fotografico di Massimiliano Cecchi, che ha in sé un’indolenza naturale, scappa dai cliché della Roma voluttuosa e affascinate dei tramonti e dei giardini sfatti, per immergersi nelle situazioni più stimolanti,  come fossero pagine di una sceneggiatura tutta da scrivere.
Il suo interesse è per il dato umano sperso nella città, nel paesaggio metropolitano, come nella serie “Sottopasso”, dove il punto unico d’osservazione ha fatto scrivere al fotografo capitoli di storie a-temporali.
La ricerca di colori brillanti e di ombre è l’assioma attorno a cui tutto ruota. Così nella serie “Tabernacoli” ma anche nella proposta di “Oggetti smarriti” il colore guida l’occhio alla scoperta della sottile ironia che attraversa tutta la sua produzione, e che ci porta sempre a voler sorridere davanti a questo “gioco di ombre cinesi” che il suo obiettivo ferma in istanti semiseri.
Quando vediamo le sue fotografie ci vengono in mente le parole scritte da uno degli autori preferiti del fotografo, José Saramago: Bisogna vedere quel che non si è visto, vedere di nuovo quel che si è già visto, vedere in primavera quel che si è visto in estate, vedere di giorno quel che si è visto di notte, con il sole dove la prima volta pioveva, vedere le messi verdi, il frutto maturo, la pietra che ha cambiato posto, l'ombra che non c'era.   
                                                                                                                                   
BIO     
Massimiliano Cecchi, romano, del 1967.
Maturità artistica negli anni ottanta. Agli inizi degli anni novanta si laurea in giurisprudenza con specializzazione in tutela patrimonio artistico. Vive a Roma dove esercita la professione di avvocato. Dagli anni 80 inizia il suo percorso artistico, prediligendo la pittura a olio e la fotografia. In quegli anni frequenta vari laboratori sperimentali di arte contemporanea: espone per la prima volta a Roma nel 1991 nel contest del Polmone Pulsante di Saverio Ungheri e nelle collettive del 1992-93 al Lavatoio Contumaciale di Bianca Pucciarelli in Menna.
Negli anni novanta si occupa di fotoreportage su tematiche sociali, antropologiche, senza mai allontanarsi dal suo percorso visivo, dal suo stile che si compone solamente di due elementi: luce e trasparenze. A fine anni novanta scopre l’Artista visionario Chris Marker. Nel 2001-2003, rimanendo ancorato ai principi fondamentali della fotografia, studia le nuove tecnologie digitali e inizia il suo progetto fotografico “Empty Spaces”: l’utilizzo della fotografia montata in motion per cortometraggi e Video Art, che culmina nel 2007 con la realizzazione dell’omonimo corto presentato al Politecnico Fandango di Roma.
 
Stampe fotografiche:
Soluzioni Arte
 
Cornici:
2C Arte
 
Ideazione Grafica:
www.artstudio360.it
 
LA MOSTRA SARA’ VISITABILE I GIORNI 9, 10 E 11 MAGGIO SU APPUNTAMENTO
tel: +39 366 4402125.   info@massimilianocecchi.com    www.massimilianocecchi.com
 
Share |
call attive in aprile
Segnaliamo Tre call attive in aprile per Reportage, Street photography e Travel photography. &nbs...
4 Corigliano Calabro Fotografia Book Award
Nell’ambito del Festival Corigliano Calabro Fotografia 2023, previsto dal 29 giugno al 2 lugli...
Esplorazioni Accessibili Call
Esplorazioni Accessibili è la open call dove la fotografia è al servizio degli al...
TravelGlobe nuovo partner TTA
Un’altra bella notizia per TTA, Travel Tales Award, l'iniziativa dedicata alla fotografia ...
Milano Sunday Photo
 Nella deliziosa Cascina Cuccagna di Milano, il 6 e 7 maggio si dara´ vita alla quarta ed...
WS/Corsi in Evidenza Vedi tutti
06 Agosto 2023         a Kirghizistan   (Roma)
La Festa delel Aquile in Kirghizistan ..[continua]
16 Agosto 2023         a Tagikistan   (Roma)
Tagikistan e il Pamir ..[continua]

  Popular Tags  
laowa Verona workshop fotografia gratis World Press Photo berlino hedler 2010 solitudine internazionale cities progetto personale Spazio NAPOLI creatività
Vuoi relazionarti con altri utenti?
Vai nello spazio Community.
I numeri di Photographers.it
13981 Utenti Registrati + 39461 Iscritti alla Newsletter
7027 News Inserite - 1885 Articoli Inseriti
2815 Progetti fotografici e Mostre Virtuali pubblicate