Calendario Eventi    Calendario Ws/Corsi www.esta-usa-visto.it/   Shoot Food   ISP              

Iscriviti solo ai servizi news ed eventi per rimanere
aggiornato sulle varie iniziative del settore fotografia


Inserisci la tua mail  
Indica la provincia     
Apri il tuo spazio free
User   
Password 

Dimenticato la password?
           

News » Mostre » Scheda News

Mediterraneo: mare nostrum
Autore: Med - Pubblicato il 31/05/14 - Categoria Mostre
Questa news non ha ancora ricevuto feedback.
Questa pagina è stata visitata 3387 volte

Share |
Dal 14 giugno al 21 luglio 2014 Castel dell'Ovo a Napoli è sede dell'esposizione "Mediterraneo: mare nostrum" fotografie tra terre e mare, curata da Patrizia Varone.
L'esposizione, nel modo in cui è stata concepita, costituisce un primo appuntamento verso l'analisi dell'attualità e la scoperta delle identità culturali dei Paesi del Mediterraneo scandagliate attraverso l'occhio attento di 11 fotografi che operano in quest'area per lavoro, reporters, o per amore della settima arte, ricerca artistica.
 La mostra presenta 100 immagini scattate per necessità di cronaca, si tratteranno infatti temi legati a recenti avvenimenti, o per bisogno di indagare e approfondire le relazioni con i propri paesi di origine. Entrambi i generi della produzione fotografica creano un originale confronto tra giovani fotografi del Mediterraneo. La maggior parte dei partecipanti ha un'età che sfiora i trent'anni, permeati di quella che è la cultura mediterranea dove convivono da sempre modernità e tradizione, pluralismo e identità culturale, intrecci etnici, creati dal continuo e atavico fluire delle persone in questo mare, ed evoluzioni culturali che amplificano la vocazione di quest'area ad essere culla e ispirazione artistica.
L'intreccio e il dialogo trovano profondità nella presenza di fotografi del calibro di Francesco Cito, Georges A. Bertrand, Gerald Bruneau.
Questo territorio di mediazione quale è ed è sempre stato il Mediterraneo, ha realizzato fin dall'antichità un laboratorio di intrecci culturali ed artistici, che ha prodotto e suggerito linee di sviluppo singolari tanto quanto motivi di attrito elevando quest'area a luogo di relazioni dove le culture e le arti si confrontano, si modificano e si contaminano.
Alessio Romenzi, Christian Minelli, Farouk Abbou, Algeria, Giulio Piscitelli, Giuseppe Carotenuto, Pietro Masturzo, Roberto Salomone e Tami Notsani, Israele, accompagneranno in questo viaggio ipotetico attraverso gli occhi e la sensibilità che li caratterizza.


Share |
Content di mediterraneo

Focus on
Video
Gallery

Parlano di mediterraneo anche: