Calendario Eventi    Calendario Ws/Corsi Shoot Food   www.esta-usa-visto.it/   ISP              

Iscriviti solo ai servizi news ed eventi per rimanere
aggiornato sulle varie iniziative del settore fotografia


Inserisci la tua mail  
Indica la provincia     
Apri il tuo spazio free
User   
Password 

Dimenticato la password?
           

News » Eventi e Rassegne » Scheda News

FOTOLEGGENDO X EDIZIONE
Autore: Officine fotografiche - Pubblicato il 03/06/14 - Categoria Eventi e Rassegne
Questa news non ha ancora ricevuto feedback.
Questa pagina è stata visitata 4356 volte

Share |

FotoLeggendo compie 10 anni! Mostre, appuntamenti, letture portfolio, premi e workshop per questo decimo appuntamento con la fotografia dal 5 giugno al 4 luglio 2014.


Giovedì 5 Giugno 2014 alle ore 19 presso Officine Fotografiche Roma di Via Libetta si inaugura la 10° edizione di FotoLeggendo.

Apre i battenti la mostra di Emiliano Mancuso Il diario di Felix, a cura di Renata Ferri, tratta dal progetto documentario che il fotogiornalista ha realizzato a Casa Felix, la casa-famiglia del quartiere di Torrespaccata, a Roma.

Si prosegue poi Venerdì 6 Giugno all’ISA (Istituto Superiore Antincendi di Roma) con l’inaugurazione di 11 delle 15 mostre in programma per questa 10° edizione di Fotoleggendo realizzata con il sostegno del Consiglio Regionale del Lazio, Roma Capitale - Assessorato alla Cultura Creatività e Promozione Artistica - Dipartimento Cultura e del Municipio Roma VIII, organizzata e prodotta da Officine Fotografiche Roma.

Anche quest’anno sono tante le mostre, dislocate nelle diverse location della capitale, insieme alle letture di portfolio, ai premi, agli incontri, alle proiezioni e a tanti eventi.

Un nuovo sguardo quello proposto dai curatori in questa decima edizione, molte novità e tanti autori interessanti.

Tra le mostre principali dell’ ISA (Istituto Superiore Antincendi di Roma) ricordiamo: Alvaro Deprit con la sua Al-Ándalus territorio fisico ma soprattutto simbolico della propia memoria; il lavoro del poeta-fotografo cinese Ren Hang, con i suoi nudi che hano scandalizzato la Cina; Tanya Habjouqa, vincitrice del World Press Photo con Occupied Pleasures, una mostra inedita sul tempo libero e i momenti di svago nei Territori Occupati e a Gaza.

E il pluripremiato Jason Eskenazi con il suo originale lavoro Double Zero, un omaggio alla pellicola.

Sempre all’ISA si svolgerà una mostra inedita per Roma: i Dummy Award 2013. Direttamente dal FotoBook Festival di Kassel i migliori 50 dummy (libri fotografici mai pubblicati) selezionati da una giuria internazionale.

Tra gli appuntamenti, l’11 e il 12 Giugno presso Officine Fotografiche due giornate di studio sulla fotografia documentaria e il fotogiornalismo a cura di Punto di Svista, ospite d’onore il fotografo israeliano Micha Bar-Am, oltre a tre giorni di proiezioni di video e documentari al Teatro Ambra alla Garbatella, a cura di Emiliano Mancuso, dal 17 al 19 giugno.

Oltre a Officine e ISA, le altre sedi che ospitano mostre con produzioni indipendenti sono: la galleria Interzone, con il lavoro di Marco Spaggiari Il tempo della messe, 10b Photography, con i ritratti di Maidan di Anastasia Taylor-Lind. Lo spazio Nuovo Cinema Palazzo con una mostra curata da Camera Oscura di Roma delle opere realizzate dai ragazzi della Comunità Pubblica per Minori di Lecce ( da un laboratorio curato da Andrea Mosso).

Una collaborazione confermata anche quest’anno è quella con l’ISFCI di Roma, che presenterà il 3 luglio la proiezione di Underground, un video sul reportage realizzato in collaborazione con la onlus A SUD.

Quest’anno a curare il programma (e le principali mostre) del festival saranno:

Tiziana Faraoni - Resp. Photoeditor de L’Espresso, anche direttrice artistica, Emilio D’Itri, Direttore di Officine Fotografiche Roma, Lina Pallotta, docente e fotografa, Annalisa D’Angelo, curatrice, Marco Pinna, photoeditor National Geographic Italia, Alberto Placidoli, rappresentante FIAF.

La manifestazione come ogni anno è inserita nel circuito nazionale Portfolio ItaliaGran Premio Epson – organizzato dalla FIAF, Federazione Italiana Associazioni Fotografiche, ed è gemellata con il Festival Les Boutographies – Rencontres photographiques de Montpellier.

Share |
Corigliano Calabro Fotografia 2019
La 17esima edizione di Corigliano Calabro Fotografia, organizzata dalla Associazione Culturale Corig...
gli autori di Back to the Past
Sono stati selezionati i venti autori che saranno presenti nel volume speciale dedicato alla Fotogra...
Va Tutto bene Mostra Fotografica di Andrea Simeone
A 20 mm da te, Rohingya, Not to be forgotten, This is my home, The Path, Sleeping After Ebola, sono ...
Wedding Time
Cities, speciale Wedding time, Matrimoni da favola Matrimoni, cerimonie: la Fotografia di genere ...
chiusa la call per il Corigliano Calabro Book Award
Si è chiusa lunedi 10 giugno  con grande successo la call per il primo Corigliano Calabr...
WS/Corsi in Evidenza Vedi tutti
04 Luglio 2019         a Racalmuto   (Agrigento)
WORKSHOP - "Oro bianco": Racalmuto, il paese del sale ..[continua]
08 Settembre 2019         a VIETNAM   (Lecco)
Viaggio fotografico & workshop fotografia di reportage I partecipanti lavoreranno a ideazione, s..[continua]

  Popular Tags  
fotografia analogica premio photographer cavalli fotografo Parigi officine fotografiche brescia multimedia fotoritocco promozione composizione fiera B&W Siena incontro
Vuoi relazionarti con altri utenti?
Vai nello spazio Community.
I numeri di Photographers.it
13802 Utenti Registrati + 13579 Iscritti alla Newsletter
6776 News Inserite - 1818 Articoli Inseriti
2807 Progetti fotografici e Mostre Virtuali pubblicate