Calendario Eventi    Calendario Ws/Corsi ISP   Shoot Food   www.esta-usa-visto.it/              

Iscriviti solo ai servizi news ed eventi per rimanere
aggiornato sulle varie iniziative del settore fotografia


Inserisci la tua mail  
Indica la provincia     
Apri il tuo spazio free
User   
Password 

Dimenticato la password?
           

News » Mostre » Scheda News

LA BUGIA / A LIE - Fotografie di Luciano Bobba / Parole di Luigi Cerutti
Autore: Red Stamp Art Gallery - Pubblicato il 29/06/14 - Categoria Mostre
Questa news non ha ancora ricevuto feedback.
Questa pagina č stata visitata 2572 volte

Share |

 


Red Stamp Art Gallery & Sabrina Raffaghello Arte Contemporanea

presentano LA BUGIA

Da un'idea di Luciano Bobba e Luigi Cerutti:

FOTOGRAFIE DI LUCIANO BOBBA / PAROLE DI LUIGI CERUTTI

A cura di Sabrina Raffaghello

Mostra: dal 12 Luglio al 12 Agosto 2014

Vernissage: Venerdì 11 Luglio 2014 – 16:00 / 20:00

at Red Stamp Art Gallery, Rusland 22, 1012 CL Amsterdam – NL

www.redstampartgallery.com

www.sabrinaraffaghello.com


Info: redstamp@sabrinaraffaghello.com

Red Stamp Art Gallery e Sabrina Raffaghello Arte Contemporanea sono liete di annunciare e presentare l'inedito progetto fotografico-letterario ideato da Luciano Bobba e Luigi Cerutti, dal titolo La bugia.

La Bugia: il progetto

L’idea nasce da un confronto sinottico di parole e immagini tra il fotografo Luciano Bobba e Luigi Cerutti.

Luigi Cerutti ha steso le parole del racconto La bugia nell’inverno del 2012, perfezionando il racconto nel corso del 2013. Luciano Bobba le ha tradotte in linguaggio visivo, attraverso l’utilizzo dell’occhio fotografico, in particolare della tecnologia messa a disposizione dal suo iPhone, dispositivo tecnologico che utilizza per la fotografia dal 2011. Per questo motivo, per via di questa discrasia temporale non allineata, il progetto non risulta essere un resoconto fotografico di un racconto in prosa. È piuttosto una traduzione visuale postuma di un certo contenuto, un pensiero. Come ogni traduzione, questa non è mera reportistica, ma una vera e propria digestione di significato con i dovuti e necessari stravolgimenti, incoerenze, malintesi.

Dopo dodici mesi di lavorazioni, prima a due mani per volta e poi affiancati, limando la parte visuale e quella testuale, si è ottenuta una sinergia di pensiero che ha trovato il suo naturale sbocco in una mostra che verrà presentata per la prima volta presso la Red Stamp Art Gallery di Amsterdam: il racconto La bugia di Luigi Cerutti e le nove immagini di Luciano Bobba.

Da un significato ridotto a due significanti è scaturita la volontà di trovare un ulteriore dispositivo di raccolta che potesse in qualche modo fare da polarizzatore rispetto al lavoro disgiunto dei due. Per questo in mostra, affiancato all’allestimento formale d’immagini e parole, è stato deciso di presentare un libro d’artista che raccoglie le nove immagini in un formato confezionato per l’occasione e condiviso, accorato, alla storia di questo progetto.

La Bugia: la mostra

La mostra La bugia, presentata da Red Stamp Art Gallery e Sabrina Raffaghello Arte Contemporanea, la cui prima tappa avverrà appunto presso la Red Stamp Art Gallery di Amsterdam, consiste nell’esposizione delle immagini scaturite dalla riflessione tecnico-visuale di Luciano Bobba sulle parole del testo La bugia di Luigi Cerutti. L'esibizione presenterà mediante un allestimento a doppio binario, immagini e parole, tendendo a dimostrare, sia nel caso specifico che in teoria ideale, i punti di contatto comune e le zone d’ombra di difformità tra i due lavori sul terreno comune del pensiero.

La mostra La bugia diviene sia una riflessione sul peso del retaggio familiare, delle condivisioni intime condotte nel focolare e poi impresse, come un marchio, come una dominazione psichica, sui propri membri (contenuto delle parole del racconto), che un approccio teorico alla dialettica sinottica tra parole e immagini ed al peso del divario tra la convenzione che dovrebbe rappresentare il linguaggio e l’originalità del mezzo visuale e dell’opera d’arte.

Luciano Bobba

Art director e artista, Luciano Bobba persegue la sua ricerca su questo doppio binario dalla fine degli anni Ottanta, dopo essersi formato e aver approfondito la sua vena creativa alla Otis Parsons School of Visual Art a Los Angeles.

Osservatore della realtà contemporanea e amante della sperimentazione di tutti i linguaggi espressivi, ha esplorato la mail art, la pittura su tela, il disegno al tratto, il collage e la fotografia.

Interessato a tutte le nuove tecnologie, è tra i primi a utilizzare l’iPhone come mezzo espressivo, riuscendo a mettere in scena uno stile onirico-pittorico, misurato negli equilibri e nelle densità cromatiche.

Luigi Cerutti

Luigi Cerutti è nato nel 1986 a Torino. Dal 2007/2008 ha iniziato il percorso di curatore d’arte contemporanea. Non ha mai considerato questo un lavoro, proprio per il rispetto e la responsabilità culturale che ne deriva. Da un anno e mezzo lavora per una società di tecnologia digitale a supporto dell’industria editoriale in molti paesi del mondo. Scrive racconti, pensando ad un libro che li raccolga e a molti altri dispositivi letterari, nonché di arte e di sport (soprattutto americano) per vari blog appesi lungo la rete.

Share |
Cities 6
Cities 6 è in uscita a fine marzo 2020! oltre a poter ordinare copie del magazine sono dis...
2° Corigliano Calabro Fotografia Book Award
Nell’ambito del Festival Corigliano Calabro Fotografia 2020, l’associazione Corigliano p...
URBAN 2020 Photo Awards
Al via URBAN 2020 Photo Awards! In giuria Alex Webb e Rebecca Norris Web Sono ufficialmente le is...
100 PAROLE X 100 FOTOGRAFI
100 PAROLE X 100 FOTOGRAFI MAPPE DI COMUNICAZIONE CONTEMPORANEA QUATTRO VOLUMI - UNA GRANDE MOST...
CITIES INSIDE
rilanciamo volentieri una nuova iniziativa del nostro partner Isp; una call gratuita per progetti ch...
WS/Corsi in Evidenza Vedi tutti
18 Luglio 2020         a KIRGHIZISTAN   (Lecco)
workshop - viaggio fotografico con il fotografo Pensotti Stefano nel Pamir Reportage, paesaggio, str..[continua]

  Popular Tags  
libro fotografico master Phase One stampa fine art onnik MIA fair film asta gratis pellicola street photography marco carulli intervista calendario colore viaggi
Vuoi relazionarti con altri utenti?
Vai nello spazio Community.
I numeri di Photographers.it
13892 Utenti Registrati + 19422 Iscritti alla Newsletter
6866 News Inserite - 1841 Articoli Inseriti
2808 Progetti fotografici e Mostre Virtuali pubblicate