Calendario Eventi    Calendario Ws/Corsi www.esta-usa-visto.it/   ISP   Photofestival              

Iscriviti solo ai servizi news ed eventi per rimanere
aggiornato sulle varie iniziative del settore fotografia


Inserisci la tua mail  
Indica la provincia     
Apri il tuo spazio free
User   
Password 

Dimenticato la password?
           

News » Web » Scheda News

TEN Collection by Fotolia, gli umani inscatolati di Christophe Huet e Mikel Muruzabal
Autore: Fotolia - Pubblicato il 04/09/14 - Categoria Web
Questa news non ha ancora ricevuto feedback.
Questa pagina è stata visitata 2427 volte

Share |

Fotolia presenta la quarta coppia di artisti internazionali guidata dal famoso artista digitale francese Christophe Huet.
Il 10 settembre l’opera inedita Energy of Life, sarà disponibile gratuitamente in formato PSD, per 24 ore sul sito 
www.tenbyfotolia.com

FOTOLIAtenSettembre_web

Fotolia ribadisce il suo impegno a rendere accessibile a tutti l’arte digitale mondiale, lanciando per il terzo anno consecutivo il progetto TEN Collection. Ogni due mesi, la TEN presenta un duo di artisti di fama internazionale – un fotografo e un grafico digitale – che collaborano insieme alla creazione di un’opera inedita. Il risultato, un mix di due mondi e culture diverse, racconta la loro visione del futuro.
Questo mese, la quarta coppia è formata dall’artista digitale Christophe Huet (famoso per la sua campagna pubblicitaria per Perrier,  per la quale ha creato gli oggetti che “si sciolgono”) e il fotografo spagnolo Mikel Muruzabal.

“Energy of Life”: umani vs società
Il nuovo team creativo di “Energy of Life”, ci racconta una visione umana del domani su cui riflettere: logorata, stigmatizzata dalla società,  e in pericolo.

Denaro, potere e individualismo stanno gradualmente erodendo i nostri valori fondamentali e la società. Passo dopo passo la corsa verso il consumo di massa sta diventando uno stile di vita in cui “vogliamo prendere e non solo essere”, spiega Christophe, “e questo ci sta lentamente alienando”. Come può l’umanità evolversi in un ambiente come questo? Gli artisti presentano la loro visione del futuro di umani costantemente sotto pressione. “Volevamo creare una metafora di come è la nostra esistenza oggi nella società: inscatolati e imprigionati sia fisicamente che mentalmente”, ci dice Mikel.  Le scatole lentamente prendono il posto del cuore che diventa artificiale e prefabbricato. Eppure la speranza vive nell’albero della vita, che simboleggia i polmoni.

“L’albero  è rappresentato sottosopra perché è così che nascono i bambini,” continua Christophe. “Testa in giù, piedi in su e cuore sopra la testa.”

“L’albero mostra che un certo tipo di umanità esiste ancora, agendo come un raggio di luce che collega il cuore e lo spirito. Nessuno dei due può esistere senza l’altro; si sostengono l’un l’altro nello stesso modo in cui le persone si sostengono tra loro. La nostra testa ha bisogno del nostro cuore e viceversa –le persone di altre persone, e sarà sempre così.

Fondere due talenti per creare un lavoro condiviso
La nuova edizione TEN, enfatizza il lavoro di squadra, e introduce la figura del fotografo. “Ho imparato molto nel lavorare con un partner,” dice Mikel, “e ho davvero amato questa esperienza”. La loro collaborazione avrebbe potuto avere diversi problemi. “I nostri mondi sono molto distanti”, ha aggiunto. Ma invece di minare il progetto, proprio le differenze hanno contribuito a raggiungere un grande risultato.

In questa opera Mikel, e in tutto il suo lavoro, ha provato a scoprire quale fosse il segreto del successo di Christophe. “Non uso nessun trucco in particolare,” ci dice. “Mi focalizzo soprattutto nel creare l’equilibrio necessario alle immagini.” Usa semplicemente Photoshop. Quando vuole sovrapporre immagini fotografiche, la cosa più importante a suo parere, è quello di fare sempre molta attenzione alla luce. “Se la luce proviene dalla stessa direzione”, dice Christophe, “non avrete problemi a collegare le immagini tra di loro”.

Come Mikel, usa quasi sempre una macchina fotografica Canon. “Se dovessi scegliere solo uno dei miei obiettivi,” dice, “sarebbe il mio Canon 85 millimetri 1.2.”.

Il fotografo rileva uno dei suo trucchi per creare scene con una persona. Prima si crea un mini set di polistirolo e lo fotografa con la stessa luce utilizzata per il modello. Per renderlo il più realistico possibile, applica strati di texture (legno, cemento, ecc) per dare l’impressione di edifici reali; si tratta di un semplice “trucco” che richiede poco tempo e poca spesa.

Conosci gli artisti: l’arte digitale alla portata di tutti
Per seguire il processo creativo degli artisti, dal loro primo incontro fino al lavoro finale, un video tutorial sarà disponibile dal 10 settembre su www.tenbyfotolia.com e sul canale officiale Youtube TEN:http://www.youtube.com/tencollection.

Inoltre il video teaser è disponibile QUI

 Il 10 settembre il file PSD “Energy of Life”, completo di livelli, filtri, e tutte le impostazioni usate dagli artisti, e la foto principale di Mikel, incluse le immagini Fotolia, potrà essere scaricato gratuitamente dal sitowww.tenbyfotolia.com. La fotografia usata per creare il PSD e le altre 10 immagini scattate durante lo shooting, sono già disponibili alla vendita su fotolia.com

Per maggiori informazioni contattare:

Logo_Fotolia_JPEG_150

Giorgia Millena
Press Officer and Media Relations
giorgia.millena@fotolia.com
t. 06-929.570.26


Share |
FUJIFILM collabora con Magnum Photos al progetto “HOME”
Mostre fotografiche di 15 “Magnum Photographers” in 7 città del mondo   ...
PAST-EUPHORIA / POST-EUROPA
PAST-EUPHORIA / POST-EUROPA - Un viaggio nel tempo attraverso l'Europa Orientale di Fabio Sgroi ...
Urban Prize Winners!
"Here comes in colors" di Greta Polimene è la foto vincitrice assoluta di URBAN 201...
Open call: “Flowing City – La città mai ferma”
L’associazione culturale dotART, in collaborazione con Trieste Photo Days, lancia una nuova call for...
selezioni Foodgraphia 2018
Ritorna FoodGraphia,  una rassegna  dedicata alla  Food Art & Photography che &nb...
WS/Corsi in Evidenza Vedi tutti
27 Gennaio 2018         a Sesto Fiorentino   (Firenze)
Fucine Collettive presenta una due giorni di teoria e pratica sul tema del ritratto fotografico ambi..[continua]
03 Febbraio 2018         a Venezia   (Venezia)
Il Carnevale di Venezia con uno sguardo divertito ed inusuale. PDF con info: http://sandrosantiol..[continua]
10 Febbraio 2018         a Barbagia   (Nuoro)
Se quando pensate al Carnevale pensate a stelle filanti e mascherine, carri allegorici e divertiment..[continua]
12 Febbraio 2018         a FIRENZE   (Firenze)
CORSO DI PROGETTAZIONE FOTOGRAFICA DEAPHOTO / Firenze Informazioni e Preiscrizioni Mobile: 338 8..[continua]
03 Marzo 2018         a SENEGAL   (Lecco)
Viaggio fotografico adatto a tutti quello in Senegal, con una grande tradizione democratica e istitu..[continua]

  Popular Tags  
Marocco master pellicola Color cinema fotografia Adobe microstock bortolozzo confini urban stylist presentazione torino calendario premio
Vuoi relazionarti con altri utenti?
Vai nello spazio Community.
I numeri di Photographers.it
13586 Utenti Registrati + 10625 Iscritti alla Newsletter
6478 News Inserite - 1767 Articoli Inseriti
2781 Progetti fotografici e Mostre Virtuali pubblicate