Calendario Eventi    Calendario Ws/Corsi www.esta-usa-visto.it/   ISP   Photofestival              

Iscriviti solo ai servizi news ed eventi per rimanere
aggiornato sulle varie iniziative del settore fotografia


Inserisci la tua mail  
Indica la provincia     
Apri il tuo spazio free
User   
Password 

Dimenticato la password?
           

News » Eventi e Rassegne » Scheda News

OPEN WEEK - PORTE APERTE ALLA FORMAZIONE
Autore: Officine fotografiche - Pubblicato il 15/09/14 - Categoria Eventi e Rassegne
Questa news non ha ancora ricevuto feedback.
Questa pagina è stata visitata 2536 volte

Share |
  Dal 23 Settembre 2014 al 01 Ottobre 2014 in provincia di Roma a Roma

Dal 23 settembre al 1 ottobre Officine Fotografiche Roma apre le porte per una settimana interamente dedicata alle attività didattiche dell'a.a.2014/2015.

Lezioni gratuite e colloqui con i docenti sono le parole d'ordine delle giornate. Un modo per entrare in contatto con la fotografia, per conoscere la realtà associativa di Officine Fotografiche Roma, e non solo. I partecipanti avranno modo ai colloqui con gli insegnati di approfondire tematiche specifiche, far visionare i propri portfolio e sciogliere ogni dubbio per ciò che riguarda i corsi e i master di fotografia, in partenza a ottobre e novembre.

La settimana, si apre con un appuntamento dedicato alla fotografia analogica:

Martedì 23 settembre alle 18.30 Samantha Marenzi, docente dei corsi di stampa in b/n, in un incontro dal titolo Fare fotografia. Processi e poetiche dell’immagine analogica, indagherà le meraviglie, il ritmo e la poetica della fotografia su pellicola. A seguire si terranno i colloqui individuali con i docenti dei corsi racchiusi nelle sei aree di: FORMAZIONE BASE, SALA POSA, DOCUMENTARIA, POST PRODUZIONE, LINGUAGGI E VIDEO.

Mercoledì 24 settembre alle 18.30 Emiliano Mancuso terrà una lezione dal titolo Lo sguardo su di sé: fotografi e storie del reportage documentario negli Stati Uniti, a seguire il docente sarà a disposizione per gli interessati per parlare della quarta edizione del MASTER IN FOTOGIORNALISMO CONTEMPORANEO esaminando i portfolio dei partecipanti.  Il master annuale è rivolto a fotografi con particolare attitudine alla fotografia di reportage ed in generale all’utilizzo dell’immagine come linguaggio di comunicazione. I docenti che si alterneranno alla guida del master sono tra i migliori professionisti del settore come i foto reporter Massimo Berruti e Alessandro Imbriaco e la photo-editor de l’Espresso Tiziana Faraoni.

Giovedì 25 settembre alle 18.30 Maurizio Giovanni De Bonis critico, giornalista e curatore, terrà un incontro dal titolo L’analisi e l’interpretazione dell’immagine nelle arti visive, al termine dell'incontro il docente sarà a disposizione per dei colloqui individuali sul MASTER IN CRITICA DELLE ARTI VISIVE.  Il percorso è rivolto a coloro i quali intendono acquisire tutti gli elementi per poter essere avviati alla pratica professionale della critica nel campo del cinema, della fotografia, della videoarte e della comunicazione visuale.

Lunedì 29 settembre alle 18.30 Paolo Miserini esplorerà le tematiche della fotografia di matrimonio, con una lezione dal titolo La fotografia di matrimonio, tecniche, consigli e metodi per un approccio in stile reportage, a fine incontro il docente sarà a disposizione per un colloquio orientativo al MASTER IN FOTOGRAFIA PROFESSIONALE. Il percorso di studio è rivolto a fotografi con una buona preparazione tecnica generale e attitudine alla fotografia di studio. Il master annuale nasce per fornire agli allievi un'ottima conoscenza delle tecniche e dei linguaggi nei vari campi della fotografia commerciale e pubblicitaria, senza tralasciare gli aspetti legali e fiscali legati all’avviamento professionale. L’attività didattica si svolgerà prevalentemente il venerdì e il sabato.

Martedì 30 settembre alle 18.30 Lina Pallotta fotografa e insegnante, analizzerà le tematiche della narrazione visiva con una lezione dal titolo Lo storytelling e la minestra della nonna, a seguire sarà possibile richiedere un colloquio e far visionare il proprio portfolio. L'insegnate sarà a disposizione per dare maggiori informazioni sul corso annuale di SHOOTING FROM INSIDE in partenza a novembre. Il percorso è rivolto a studenti che intendono dedicarsi alla realizzazione di progetti a lungo termine. L'azione del corso muove da un interrogativo preciso: "Come trasformare un'idea in un'immagine e in un racconto?" Gli studenti saranno accompagnati nel processo di chiarire e quindi definire gli obiettivi del proprio lavoro, per giungere alla messa a fuoco dei contenuti e a visualizzare il proprio personale punto di vista.

A conclusione della settimana, mercoledì 1 ottobre alle 18.30, Maurice Carucci, docente dei corsi base e fotografia street, urbana e paesaggio terrà un seminario sulla fotografia notturna dal titolo Vademecum per fotografare il paesaggio urbano di notte. Al termine dello stesso, sarà a disposizione insieme ad altri docenti per informazioni relative ai corsi trimestrali.

Le lezioni sono totalmente gratuite e aperte a tutti, fotografi e professionisti. Non è necessario prenotarsi per far visionare i propri portfolio durante i colloqui con gli insegnati.

Share |
Cities, Spazio Tadini, PhotoMilano,
Il nuovo club fotografico milanese PhotoMilano ospita a Spazio Tadini Casa Museo  una selezione...
FUJIFILM collabora con Magnum Photos al progetto “HOME”
Mostre fotografiche di 15 “Magnum Photographers” in 7 città del mondo   ...
Open call per giovani pittori, fotografi, street artist, grafici e illustratori, scultori e installa
Per la finale nazionale del contest MArteLive che si svolgerà in un’unica ed esclusiva&...
Silenzi Urbani
Call per 5 progetti che costituiranno la Rassegna fotografica Silenzi Urbani, adesioni ENTRO IL 1 FE...
Jodi Bieber. Between Darkness and Light. Selected Works: South Africa 1994 – 2010
Fondazione Carispezia inaugurerà sabato 2 dicembre la mostra personale di Jodi Bieber dal tit...
WS/Corsi in Evidenza Vedi tutti
23 Dicembre 2017         a INDIA   (Lecco)
Viaggio fotografico in INDIA dal 23/12/2017 al 06/01/2018 – massimo 8 partecipanti quota di p..[continua]
10 Febbraio 2018         a Barbagia   (Nuoro)
Se quando pensate al Carnevale pensate a stelle filanti e mascherine, carri allegorici e divertiment..[continua]
12 Febbraio 2018         a FIRENZE   (Firenze)
CORSO DI PROGETTAZIONE FOTOGRAFICA DEAPHOTO / Firenze Informazioni e Preiscrizioni Mobile: 338 8..[continua]

  Popular Tags  
immagini installazione pippo Fujifilm wi-fi corsi fotografia selezione composizione internazionale biennale Spazio base vintage illuminazione vacanze stampa fine art
Vuoi relazionarti con altri utenti?
Vai nello spazio Community.
I numeri di Photographers.it
13519 Utenti Registrati + 10478 Iscritti alla Newsletter
6469 News Inserite - 1758 Articoli Inseriti
2769 Progetti fotografici e Mostre Virtuali pubblicate