News » Corsi e workshop » Scheda News
ARTHUR HERRMAN - COMMON GROUND
Autore: MiCamera
- Pubblicato il 06/12/14 - Categoria Corsi e workshop
Dal 31 Gennaio 2015 al 01 Febbraio 2015 in provincia di Milano a Milano
COMMON GROUND
conversazioni con il graphic designer ARTHUR HERRMAN
Micamera, Milano, 30 gennaio – 1 febbraio 2015
L’occhio non vede cose ma figure di cose che significano altre cose – Italo Calvino, da Le città invisibili
Favorire il dialogo tra le diverse discipline allo scopo di realizzare un unico progetto – e scoprire che le fotografie sono lo strumento per raccontare la tua storia. Non sono il fine, ma il mezzo.
Attraverso esercizi e suggerimenti pratici, indagheremo insieme al docente diverse soluzioni per la presentazione del tuo lavoro e capiremo quali sono le possibili forme che può assumere per diventare quindi un libro, una mostra, un documentario web o un progetto transmedia, che usa più mezzi di comunicazione.
Molti fotografi tendono a diventare conservatori quando si tratta di presentare il proprio lavoro, senza rendersi conto che il loro progetto inizia a vivere nel momento in cui viene presentato. D’altra parte, molti designer faticano a definire il proprio ruolo e a capire quando devono restare fuori o quando invece è necessario intervenire.
Durante il workshop, designer e fotografi collaboreranno, sperimentando diverse soluzioni e lavorando insieme sui progetti. I designer possono portare anche il lavoro di altri autori.
Il corso include anche la valutazione dei portfoli degli studenti.
Sarà quindi un’intensa sessione di lavoro: Arthur Herrman condurrà una classe aperta a fotografi e designer per esplorare le possibilità che derivano dal pensare, presentare e diffondere la propria storia visiva.
Arthur Herrman (1969) dirige lo studo di design olandese Kummer & Herrman insieme al socio Jeroen Kummer dal 1998. Più che un semplice studio di design o di comunicazione sono pensatori e creativi, particolarmente attenti al mondo editoriale.
Secondo Arthur Herrman e Jeroen Kummer, il design non deve semplicemente pensare a creare una bella veste ma dare un valore aggiunto alle storie raccontate, trovando per queste la giusta soluzione che sappia attirare attenzione, sorprendere, informare il pubblico. Dopo essersi formati sulla carta stampata, Kummer & Herrman dirigono oggi uno studio multi-disciplinare con esperienza non solo nella stampa ma anche nel design degli spazi e delle piattaforme interattive. Nel corso degli anni hanno raccolto un grande consenso internazionale, spesso nel campo della fotografia, soprattutto documentaria. Recentemente sono stati nominati tra i finalisti del Prix Italia nella categoria Migliore Storytelling Digitale con il documentario transmedia Love Radio, e hanno vinto il Dutch Design Awards 2014 nella categoria Comunicazione con i diversi progetti realizzati per The Sochi Project. Arthur è docente presso HKU Media, l’Università della Arti di Utrecht.
quando: sabato, 30 gennaio- domenica 1 febbraio 2015
orario: 10-18 con breve pausa pranzo
dove: Micamera – lens based arts | via Medardo Rosso, 19 | 20159 Milano
quanto costa: 300€ / 250€ (chi è già studente di Micamera)
contatto: Giulia Zorzi | giulia@micamera.com | associazione@micamera.it | +39 335 6817917
conversazioni con il graphic designer ARTHUR HERRMAN
Micamera, Milano, 30 gennaio – 1 febbraio 2015
L’occhio non vede cose ma figure di cose che significano altre cose – Italo Calvino, da Le città invisibili
Favorire il dialogo tra le diverse discipline allo scopo di realizzare un unico progetto – e scoprire che le fotografie sono lo strumento per raccontare la tua storia. Non sono il fine, ma il mezzo.
Attraverso esercizi e suggerimenti pratici, indagheremo insieme al docente diverse soluzioni per la presentazione del tuo lavoro e capiremo quali sono le possibili forme che può assumere per diventare quindi un libro, una mostra, un documentario web o un progetto transmedia, che usa più mezzi di comunicazione.
Molti fotografi tendono a diventare conservatori quando si tratta di presentare il proprio lavoro, senza rendersi conto che il loro progetto inizia a vivere nel momento in cui viene presentato. D’altra parte, molti designer faticano a definire il proprio ruolo e a capire quando devono restare fuori o quando invece è necessario intervenire.
Durante il workshop, designer e fotografi collaboreranno, sperimentando diverse soluzioni e lavorando insieme sui progetti. I designer possono portare anche il lavoro di altri autori.
Il corso include anche la valutazione dei portfoli degli studenti.
Sarà quindi un’intensa sessione di lavoro: Arthur Herrman condurrà una classe aperta a fotografi e designer per esplorare le possibilità che derivano dal pensare, presentare e diffondere la propria storia visiva.
Arthur Herrman (1969) dirige lo studo di design olandese Kummer & Herrman insieme al socio Jeroen Kummer dal 1998. Più che un semplice studio di design o di comunicazione sono pensatori e creativi, particolarmente attenti al mondo editoriale.
Secondo Arthur Herrman e Jeroen Kummer, il design non deve semplicemente pensare a creare una bella veste ma dare un valore aggiunto alle storie raccontate, trovando per queste la giusta soluzione che sappia attirare attenzione, sorprendere, informare il pubblico. Dopo essersi formati sulla carta stampata, Kummer & Herrman dirigono oggi uno studio multi-disciplinare con esperienza non solo nella stampa ma anche nel design degli spazi e delle piattaforme interattive. Nel corso degli anni hanno raccolto un grande consenso internazionale, spesso nel campo della fotografia, soprattutto documentaria. Recentemente sono stati nominati tra i finalisti del Prix Italia nella categoria Migliore Storytelling Digitale con il documentario transmedia Love Radio, e hanno vinto il Dutch Design Awards 2014 nella categoria Comunicazione con i diversi progetti realizzati per The Sochi Project. Arthur è docente presso HKU Media, l’Università della Arti di Utrecht.
quando: sabato, 30 gennaio- domenica 1 febbraio 2015
orario: 10-18 con breve pausa pranzo
dove: Micamera – lens based arts | via Medardo Rosso, 19 | 20159 Milano
quanto costa: 300€ / 250€ (chi è già studente di Micamera)
contatto: Giulia Zorzi | giulia@micamera.com | associazione@micamera.it | +39 335 6817917