Calendario Eventi    Calendario Ws/Corsi Shoot Food   www.esta-usa-visto.it/   ISP              

Iscriviti solo ai servizi news ed eventi per rimanere
aggiornato sulle varie iniziative del settore fotografia


Inserisci la tua mail  
Indica la provincia     
Apri il tuo spazio free
User   
Password 

Dimenticato la password?
           

News » Corsi e workshop » Scheda News

La tecnologia al servizio dei fotografi
Autore: Fondazione Fotografia - Pubblicato il 16/12/14 - Categoria Corsi e workshop
Gradimento: Molto Interessante
Questa pagina è stata visitata 2515 volte

Share |

A partire da febbraio 2015 Fondazione Fotografia Modena proporrà una serie di workshop focalizzati su alcuni aspetti tecnici ed estremamente attuali della pratica fotografica. Si comincia il 21 e 22 febbraio 2015, con il workshop Oltre i limiti della risoluzione: fotografia panoramica e gigapixel, condotto dal fotografo Ghigo Roli. Seguiranno La tecnica dell’HDR applicata alla fotografia di paesaggio, con Massimo Bassano (20, 21 e 22 marzo 2015) e  WordPress for photographers, con Marco Famà  (11 e 12 aprile 2015).

Durante il primo workshop, dedicato alla fotografia panoramica, Ghigo Roli accompagnerà i partecipanti alla scoperta dello stitching (termine inglese che significa letteralmente “cucitura”), spiegando come progettare e come realizzare immagini composte da molti scatti in sequenza, sia per quanto riguarda i panorami orbicolari (anche a 360°), sia per le immagini gigapixel, ovvero costituite da milioni di pixel. Tali immagini sono ideali per rivelare fino nei minimi dettagli oggetti o panorami di grandi dimensioni, cosa che sarebbe impossibile anche con i sensori multishot più evoluti. Divisi in gruppi, gli allievi affronteranno soggetti diversi (affreschi, sculture, quadri) e, guidati dal docente, applicheranno le tecniche di ripresa in funzione dello stitching. In una seconda fase, sempre utilizzando la stessa tecnica, i partecipanti saranno chiamati a realizzare una fotografia panoramica in esterno. Il workshop prevede inoltre una sessione di postproduzione: i file generati in fase di ripresa verranno analizzati, organizzati e preparati per la creazione di una sola immagine a super risoluzione.

Il secondo workshop, con Massimo Bassano (20, 21 e 22 marzo 2015), è dedicato alla fotografia HDR, High Dynamic Range, una tecnica utilizzata per ottenere una fotografia con un’ampia gamma dinamica: in un file HDR si ha una lettura corretta sia delle aree più chiare che di quelle più scure dell’immagine. Questo risultato si ottiene realizzando diversi scatti dello stesso soggetto con esposizioni diverse: la successiva elaborazione delle immagini, che vengono unite in un solo file, consente di ottenere un’immagine con una corretta esposizione sia delle aree più scure che di quelle più chiare. Il workshop ha una durata di tre giorni in cui i partecipanti, guidati da Massimo Bassano, fotografo della National Geographic Society, avranno modo di scoprire tutti i segreti della tecnica dell’HDR, arrivando a realizzare fotografie di alta qualità e di ampia gamma dinamica e tonale.

Infine, il terzo workshop, condotto da Marco Famà (11 e 12 aprile 2015), consentirà ai partecipanti di imparare tutto il necessario per realizzare un sito internet, aziendale o personale, con WordPress, una piattaforma software di personal publishing che consente la creazione di siti internet facilmente gestibili ed aggiornabili autonomamente senza ricorrere in continuazione al webmaster. Tutti i partecipanti al termine del workshop avranno acquisito gli strumenti per realizzare da subito la loro personale vetrina sul web: moderna, accattivante, ottimizzata anche per tutti i dispositivi mobili, e facilmente rintracciabile da tutti i motori di ricerca. Al termine del workshop verrà fornita ai partecipanti una guida in formato PDF, riassuntiva di tutti i temi trattati nei due giorni di lezione.

Per informazioni http://www.fondazionefotografia.org/formazione/workshop/ oppure contattare l’Ufficio Didattica di Fondazione Fotografia, tel. 059 224418, formazione@fondazionefotografia.org

Share |
Corigliano Calabro Fotografia Book Award
Nell’ambito del Festival Corigliano Calabro Fotografia 2019,  l’associazione Corigl...
URBAN 2019 Photo Awards: iscrizioni aperte
Non fatevi scappare l’opportunità di misurare il vostro talento con la macchina fotografica! Le iscr...
Nikon Master Director 2019
Iscrizioni aperte per il Nikon Master Director 2019! Il Nikon Master Director Italia è il ...
Street Photo Milano
A BASE Milano dal 16 al 19 maggio 2019 si tiene Street Photo Milano, il festival internazionale di s...
International Month of Photojournalism
L’International Month of Photojournalism, è il primo Festival in Italia totalmente dedi...
WS/Corsi in Evidenza Vedi tutti
25 Maggio 2019         a Milano   (Milano)
ONE STREET – MANY STORIES workshop con URBIQUITY..[continua]
09 Giugno 2019         a Roma   (Roma)
08 Settembre 2019         a VIETNAM   (Lecco)
Viaggio fotografico & workshop fotografia di reportage I partecipanti lavoreranno a ideazione, s..[continua]

  Popular Tags  
Hahnemuhle animali pinhole gratis casa Fulvio Bortolozzo galleria news installazione nikon microstock progetto pubblicità strada fotografo del mese matrimonio
Vuoi relazionarti con altri utenti?
Vai nello spazio Community.
I numeri di Photographers.it
13787 Utenti Registrati + 13316 Iscritti alla Newsletter
6760 News Inserite - 1812 Articoli Inseriti
2811 Progetti fotografici e Mostre Virtuali pubblicate