News » Corsi e workshop » Scheda News

Uno spettacolo è già racconto. La fotografia di scena deve dunque "registrare" o trarre spunto per una nuova narrazione personale? Documentare o interpretare? A partire da questo approccio, il corso aiuta ad esplorare le possibilità e le problematiche operative nel fotografare la musica, il teatro, la danza, il cinema, il circo.
Imparare a conoscere ed utilizzare le luci di scena, scegliere l’attrezzatura giusta, affrontare gli aspetti tecnici, sapere come muoversi e le regole di comportamento, ottenere l’accredito e l’accesso, partecipare alle prove.
E poi lo spettacolo come occasione di progetti paralleli: ritratti di artisti, il backstage ecc.
Il tutto a partire dall’analisi delle foto di scena di grandi maestri per tracciare un percorso che diventi nostro.
A chiudere il corso, un’ uscita di riprese fotografiche in occasione di un vero spettacolo che gli allievi affronteranno dopo un briefing con il docente, e a cui seguirà l’editing e la discussione conclusiva dei risultati.